PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo 80 litri

fab74
05-10-2011, 15:41
Salve,
sto riallestendo una vasca 80x30x35 (al momento sto facendo girare l'acqua con il vecchio filtro che non sò ancora se andrò a sostituire, ma comunque vorrei conservare i materiali filtranti così da poter procedere più velocemente) e avrei intenzione di mettere tanto muschio e delle anubias.
Come specie vorrei inserire, caridine, ampullarie (provenienti dal precedente allestimento), neritine, Planorbarius, qualche corydoras e delle rasbore o similari.
Mi date qualche consiglio su che altra pianta potrei mettere considerando le seguenti caratteristiche della vasca:
CO2: assente;
Fondo: ghiaino colore bruno noce, qualche roccia ed una radice tipo Ada, foglie di catappa e pignette di ontano;
Illuminazione: neon da 18w - 6.500 K;

Accetto consigli anche sulla fauna, io ne mastico più di grossi ciclidi americani.
Grazie-28

fab74
05-10-2011, 22:10
Nessuno?#09

Luca_fish12
05-10-2011, 22:44
Ri-Ciao! :-)

Altre piante che potresti provare a coltivare, oltre alle anubias e i muschi, sono delle cryptocoryne (ci sono di molte specie diverse anche come forma), il microsorum, le cladophore...

Principalmente queste qui, non soffrono la bassa illuminazione, anzi, e penso che vada bene il neon che hai! C'è il riflettore anche? magari puoi aggiungere quello!
(mi pare di averlo già scritto all'altra discussione) ;-)

fab74
05-10-2011, 23:08
Grazie, per la fauna cosa dite?

berto1886
05-10-2011, 23:11
dipende dai valori

Luca_fish12
05-10-2011, 23:12
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!

Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!

fab74
05-10-2011, 23:20
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!

Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!

Per quanto riguarda le ampullarie, sto cercando di smaltirle ma mia figlia quando mi vede pescarle per regalarle a qualche amico, mi guarda storto, quindi qualcuna deve rimanere#06.
So che le caridine ed i corydoras è un abbinamento strano, ma mi affascinano entrambi#23
Al momento in vasca c'è solo acqua e delle ampullarie, i valori non li ho controllati, infatti sono indeciso se usare quest'acqua (rubinetto) o adoperare acqua d'osmosi.#24

Luca_fish12
06-10-2011, 00:00
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? :-) sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...

Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico! ;-)

fab74
06-10-2011, 00:10
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? :-) sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...

Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico! ;-)

Al momento ne ho più di 6, mi sa che quando avrò finito la vasca dovrò dire a mia figlia che le lumache si sono nascoste:-D
Ho già un piccolo caridinaio specifico!-11
Mi sà che forse rinuncerò alle caridine:-(

Luca_fish12
06-10-2011, 00:31
Hai una specie diversa nel caridinaio? :-)

Per le ampullarie magari ne puoi tenere qualcuna, meglio di niente per tua figlia se le piacciono! :-)

fab74
06-10-2011, 00:37
Ho un cubo di 30 litri con 6 red cherry e 4 Planorbarius e 6 neon (richiesti da mia figlia-28d#) che sposterò a breve.

berto1886
06-10-2011, 20:51
sarebbe meglio che li spostassi si in 30 litri non ci stanno proprio!

fab74
07-10-2011, 00:07
sarebbe meglio che li spostassi si in 30 litri non ci stanno proprio!

Si lo so, sto aspettando di allestire la vasca da 80 litri e penso li sposterò lì.
Sto aspettando perchè ero indeciso se lasciargli l'acqua che c'è ora o cambiarla con acqua d'osmosi, ma penso che opterò per la seconda, anche perchè oggi ho misurato il ph e mi sono accorto che è arrivato a 8#06
Mi stava anche venendo una mezza idea di metterci una coppietta di apistogrammi, ma mi devo ancora documentare sulla specie.
Suggerimenti in merito?

Luca_fish12
07-10-2011, 00:44
Di apistogrammi ce ne sono diverse specie, alcune più semplici, altre un po' difficili...

Io direi di sistemare prima i valori e iniziare con i pesci che hai ora per fare esperienza e vedere come va la gestione della vasca nuova, poi gli apistogramma fai sempre in tempo a comprarli dopo che ti sei informato bene e hai scelto la specie più adatta per te! ;-)

fab74
07-10-2011, 00:49
Di apistogrammi ce ne sono diverse specie, alcune più semplici, altre un po' difficili...

Io direi di sistemare prima i valori e iniziare con i pesci che hai ora per fare esperienza e vedere come va la gestione della vasca nuova, poi gli apistogramma fai sempre in tempo a comprarli dopo che ti sei informato bene e hai scelto la specie più adatta per te! ;-)

Che mi consigli di sistemare l'acqua esistente, o di sostituirla con acqua di osmosi?

Luca_fish12
07-10-2011, 00:59
Sostituirla al 100% no, meglio fare dei cambi parziali solo di osmosi all'inizio (magari un 20/30%) se non hai nessun pesce per ora...e vedi come si stabilizzano i valori...poi piano piano si correggono! :-)

fab74
07-10-2011, 01:02
Sostituirla al 100% no, meglio fare dei cambi parziali solo di osmosi all'inizio (magari un 20/30%) se non hai nessun pesce per ora...e vedi come si stabilizzano i valori...poi piano piano si correggono! :-)

Ok, faccio così#36#
Che apistogramma consigli?

Luca_fish12
07-10-2011, 01:11
Eh, ce ne sono talmente tanti e ognuno ha qualche caratteristica...per cui non saprei, poi non sapendo come è la vasca, come sono i valori, il cibo che hai a disposizione, ecc è un po' difficile fare una scelta! :-)

Prova a vedere qui: http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=apistogramma così inizi a leggere qualcosa sulle loro caratteristiche e necessità, anche per renderti conto di come dovrà essere l'acquario! :-)

fab74
07-10-2011, 01:21
I miei preferiti sono l'agassizi e il cacatuoides, che ne dici?

Luca_fish12
07-10-2011, 14:54
Una sola di queste specie si può tenere, si trovano nei negozi e ci sono molte esperienze di allevamento! ;-)

Magari ne puoi cercare qualcuna per vedere un po' cose si sono organizzati! :-)

fab74
08-10-2011, 01:40
quoto! niente miscugli!
Non preoccupatevi, non avrei mai messo due coppie di ciclidi nani nrlla stessa vasca, che tra l'altro è di una ootantina di litri.
Comunque sono ancora indeciso, l'acquario è quasi pronto, ho messo fondo di quarzo, ho fatto un cambio del 40% con acqua d'osmosi, qualche legno, tre rocce non calcaree, qualche pignetta di ontano e un paio di foglie di catappa e rimesso qualche ampullaria.
Domani inizio a metterci 3 anubias e se trovo qualche muschio ed una microsorium.

Quando posso inserisco qualche foto-28

Luca_fish12
08-10-2011, 19:58
Benissimo, facci sapere come precede con l'allestimento allora! ;-)

Per la scelta non preoccuparti, c'è ancora tempo! Magari vedi quelli che riesci a reperire facilemente nella tua zona (prendili di buona qualità, anche a costo di pagarli un po' di più ma almeno sono pesci sani) :-)

fab74
08-10-2011, 22:14
Alla fine ho preso una coppia di apistogramma agassizi, 2 corydoras panda, 2 corydoras julii, 5 rasbore e i 6 neon che ho spostato dal caridinaio.
Come piante invece 3 anubias nana, 1 porzione di muschio "christmas", una pianta che non ricordo il nome ma che è molto simile alla cabomba ed una piccola microsorum.
Per il futuro penso di inserire un altro trio di corydoras e qualche altro piccolo caracide.
-28

berto1886
08-10-2011, 22:17
la pianta potrebbe essere la limnophila... i corydoras vanno tutti della stessa specie non uno per tipo

fab74
08-10-2011, 22:22
la pianta potrebbe essere la limnophila... i corydoras vanno tutti della stessa specie non uno per tipo

Al momento ho 2 panda e 2 julii che incrementerò, non ho mai sentito che non possono convivere specie diverse, quali sono le controindicazioni?

berto1886
08-10-2011, 22:34
nessuna solo che non formi il gruppo, essendo pesci gregari necessitano di stare insieme almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie altrimenti non si "riconoscono"

fab74
08-10-2011, 22:39
nessuna solo che non formi il gruppo, essendo pesci gregari necessitano di stare insieme almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie altrimenti non si "riconoscono"

Scusami, quindi dovrei portare a 5 -6 gli esemplari di panda e lo stesso per i julii, giusto?
Per quanto riguarda la pianta sembrerebbe quella, mi è stato detto che è abbastanza resistente, vero?
Io l'ho piombata sul fondo (ghiaia sottile) con un dischetto di terracotta, non ho co2, non fertilizzo ed ho un neon da 18 w, andrà avanti?
Grazie-28

Luca_fish12
08-10-2011, 22:41

Quoto!

Inoltre non avranno il comportamento gregario tipico di questa specie! :-)

Comunque ero rimasto che ci avresti ancora pensato un po' prima di comprare i pesci, come mai questa scelta e questo acquisto improvviso?

berto1886
08-10-2011, 22:50
si la limnophila è molto resistente solo che crescerà molto in altezza con grandi spazi tra gli internodi e farà foglei più grandi... confermo per i cory però secondo me 10 - 12 cory in 80 litri penso che siano troppi a meno che non siano gli unici abitanti

fab74
08-10-2011, 22:53

Quoto!

Inoltre non avranno il tipico comportamento gregario tipico di questa specie! :-)

Comunque ero rimasto che ci avresti ancora pensato un po' prima di comprare i pesci, come mai questa scelta e questo acquisto improvviso?

Perchè ho trovato una coppia che mi piaceva ed è scattata la scintilla, e comunque sono giorni che mi informo discutendo con amici e leggendo le varie nozioni sul forum, poi un pò di esperienza con i ciclidi la ho (invece con le piante sono abbastanza a digiuno) e ho preferito cominciare oggi poichè nel fine settimana ho più tempo per dedicarmi agli acquari.
------------------------------------------------------------------------
confermo per i cory però secondo me 10 - 12 cory in 80 litri penso che siano troppi a meno che non siano gli unici abitanti

Ahh #23 ed ora che faccio? Posso fare 4 e 4?

berto1886
08-10-2011, 23:06
piuttosto si... sarebbe stato meglio prendere una sola specie e tenere 5 - 6 esemplari!