Visualizza la versione completa : Nuovo 80 litri
Salve,
sto riallestendo una vasca 80x30x35 (al momento sto facendo girare l'acqua con il vecchio filtro che non sò ancora se andrò a sostituire, ma comunque vorrei conservare i materiali filtranti così da poter procedere più velocemente) e avrei intenzione di mettere tanto muschio e delle anubias.
Come specie vorrei inserire, caridine, ampullarie (provenienti dal precedente allestimento), neritine, Planorbarius, qualche corydoras e delle rasbore o similari.
Mi date qualche consiglio su che altra pianta potrei mettere considerando le seguenti caratteristiche della vasca:
CO2: assente;
Fondo: ghiaino colore bruno noce, qualche roccia ed una radice tipo Ada, foglie di catappa e pignette di ontano;
Illuminazione: neon da 18w - 6.500 K;
Accetto consigli anche sulla fauna, io ne mastico più di grossi ciclidi americani.
Grazie-28
Luca_fish12
05-10-2011, 22:44
Ri-Ciao! :-)
Altre piante che potresti provare a coltivare, oltre alle anubias e i muschi, sono delle cryptocoryne (ci sono di molte specie diverse anche come forma), il microsorum, le cladophore...
Principalmente queste qui, non soffrono la bassa illuminazione, anzi, e penso che vada bene il neon che hai! C'è il riflettore anche? magari puoi aggiungere quello!
(mi pare di averlo già scritto all'altra discussione) ;-)
Grazie, per la fauna cosa dite?
berto1886
05-10-2011, 23:11
dipende dai valori
Luca_fish12
05-10-2011, 23:12
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!
Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!
Non esagerare troppo con i gasteropodi: se metti le planorbarius e le neritine io eviterei le ampullarie magari, anche perchè hai anche le caridine e sono tutti concorrenti alimentari tra di loro... E le ampullarie sporcano molto!
Per i pesci dipende dai valori che hai, sinceramente corydoras e caridine è un abbinamento un po' strano...eviterei!
Per quanto riguarda le ampullarie, sto cercando di smaltirle ma mia figlia quando mi vede pescarle per regalarle a qualche amico, mi guarda storto, quindi qualcuna deve rimanere#06.
So che le caridine ed i corydoras è un abbinamento strano, ma mi affascinano entrambi#23
Al momento in vasca c'è solo acqua e delle ampullarie, i valori non li ho controllati, infatti sono indeciso se usare quest'acqua (rubinetto) o adoperare acqua d'osmosi.#24
Luca_fish12
06-10-2011, 00:00
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? :-) sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...
Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico! ;-)
Per "delle" ampullarie più o meno quante ne intendi? :-) sono belle in effetti, purtroppo inquinano molto l'acqua...in 80 litri io penso che più di 6 non ci vadano, considerando anche gli altri pesci...
Per i corydoras e le caridine non saprei, rischi che i cory le mangino, almeno quelle nate da poco, perchè sono carnivori... Forse è meglio avere un piccolo caridinaio specifico! ;-)
Al momento ne ho più di 6, mi sa che quando avrò finito la vasca dovrò dire a mia figlia che le lumache si sono nascoste:-D
Ho già un piccolo caridinaio specifico!-11
Mi sà che forse rinuncerò alle caridine:-(
Luca_fish12
06-10-2011, 00:31
Hai una specie diversa nel caridinaio? :-)
Per le ampullarie magari ne puoi tenere qualcuna, meglio di niente per tua figlia se le piacciono! :-)
Ho un cubo di 30 litri con 6 red cherry e 4 Planorbarius e 6 neon (richiesti da mia figlia-28d#) che sposterò a breve.
berto1886
06-10-2011, 20:51
sarebbe meglio che li spostassi si in 30 litri non ci stanno proprio!
sarebbe meglio che li spostassi si in 30 litri non ci stanno proprio!
Si lo so, sto aspettando di allestire la vasca da 80 litri e penso li sposterò lì.
Sto aspettando perchè ero indeciso se lasciargli l'acqua che c'è ora o cambiarla con acqua d'osmosi, ma penso che opterò per la seconda, anche perchè oggi ho misurato il ph e mi sono accorto che è arrivato a 8#06
Mi stava anche venendo una mezza idea di metterci una coppietta di apistogrammi, ma mi devo ancora documentare sulla specie.
Suggerimenti in merito?
Luca_fish12
07-10-2011, 00:44
Di apistogrammi ce ne sono diverse specie, alcune più semplici, altre un po' difficili...
Io direi di sistemare prima i valori e iniziare con i pesci che hai ora per fare esperienza e vedere come va la gestione della vasca nuova, poi gli apistogramma fai sempre in tempo a comprarli dopo che ti sei informato bene e hai scelto la specie più adatta per te! ;-)
Di apistogrammi ce ne sono diverse specie, alcune più semplici, altre un po' difficili...
Io direi di sistemare prima i valori e iniziare con i pesci che hai ora per fare esperienza e vedere come va la gestione della vasca nuova, poi gli apistogramma fai sempre in tempo a comprarli dopo che ti sei informato bene e hai scelto la specie più adatta per te! ;-)
Che mi consigli di sistemare l'acqua esistente, o di sostituirla con acqua di osmosi?
Luca_fish12
07-10-2011, 00:59
Sostituirla al 100% no, meglio fare dei cambi parziali solo di osmosi all'inizio (magari un 20/30%) se non hai nessun pesce per ora...e vedi come si stabilizzano i valori...poi piano piano si correggono! :-)
Sostituirla al 100% no, meglio fare dei cambi parziali solo di osmosi all'inizio (magari un 20/30%) se non hai nessun pesce per ora...e vedi come si stabilizzano i valori...poi piano piano si correggono! :-)
Ok, faccio così#36#
Che apistogramma consigli?
Luca_fish12
07-10-2011, 01:11
Eh, ce ne sono talmente tanti e ognuno ha qualche caratteristica...per cui non saprei, poi non sapendo come è la vasca, come sono i valori, il cibo che hai a disposizione, ecc è un po' difficile fare una scelta! :-)
Prova a vedere qui: http://www.seriouslyfish.com/kb.php?t=ps&s=apistogramma così inizi a leggere qualcosa sulle loro caratteristiche e necessità, anche per renderti conto di come dovrà essere l'acquario! :-)
I miei preferiti sono l'agassizi e il cacatuoides, che ne dici?
Luca_fish12
07-10-2011, 14:54
Una sola di queste specie si può tenere, si trovano nei negozi e ci sono molte esperienze di allevamento! ;-)
Magari ne puoi cercare qualcuna per vedere un po' cose si sono organizzati! :-)
quoto! niente miscugli!
Non preoccupatevi, non avrei mai messo due coppie di ciclidi nani nrlla stessa vasca, che tra l'altro è di una ootantina di litri.
Comunque sono ancora indeciso, l'acquario è quasi pronto, ho messo fondo di quarzo, ho fatto un cambio del 40% con acqua d'osmosi, qualche legno, tre rocce non calcaree, qualche pignetta di ontano e un paio di foglie di catappa e rimesso qualche ampullaria.
Domani inizio a metterci 3 anubias e se trovo qualche muschio ed una microsorium.
Quando posso inserisco qualche foto-28
Luca_fish12
08-10-2011, 19:58
Benissimo, facci sapere come precede con l'allestimento allora! ;-)
Per la scelta non preoccuparti, c'è ancora tempo! Magari vedi quelli che riesci a reperire facilemente nella tua zona (prendili di buona qualità, anche a costo di pagarli un po' di più ma almeno sono pesci sani) :-)
Alla fine ho preso una coppia di apistogramma agassizi, 2 corydoras panda, 2 corydoras julii, 5 rasbore e i 6 neon che ho spostato dal caridinaio.
Come piante invece 3 anubias nana, 1 porzione di muschio "christmas", una pianta che non ricordo il nome ma che è molto simile alla cabomba ed una piccola microsorum.
Per il futuro penso di inserire un altro trio di corydoras e qualche altro piccolo caracide.
-28
berto1886
08-10-2011, 22:17
la pianta potrebbe essere la limnophila... i corydoras vanno tutti della stessa specie non uno per tipo
la pianta potrebbe essere la limnophila... i corydoras vanno tutti della stessa specie non uno per tipo
Al momento ho 2 panda e 2 julii che incrementerò, non ho mai sentito che non possono convivere specie diverse, quali sono le controindicazioni?
berto1886
08-10-2011, 22:34
nessuna solo che non formi il gruppo, essendo pesci gregari necessitano di stare insieme almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie altrimenti non si "riconoscono"
nessuna solo che non formi il gruppo, essendo pesci gregari necessitano di stare insieme almeno 5 - 6 esemplari della stessa specie altrimenti non si "riconoscono"
Scusami, quindi dovrei portare a 5 -6 gli esemplari di panda e lo stesso per i julii, giusto?
Per quanto riguarda la pianta sembrerebbe quella, mi è stato detto che è abbastanza resistente, vero?
Io l'ho piombata sul fondo (ghiaia sottile) con un dischetto di terracotta, non ho co2, non fertilizzo ed ho un neon da 18 w, andrà avanti?
Grazie-28
Luca_fish12
08-10-2011, 22:41
Quoto!
Inoltre non avranno il comportamento gregario tipico di questa specie! :-)
Comunque ero rimasto che ci avresti ancora pensato un po' prima di comprare i pesci, come mai questa scelta e questo acquisto improvviso?
berto1886
08-10-2011, 22:50
si la limnophila è molto resistente solo che crescerà molto in altezza con grandi spazi tra gli internodi e farà foglei più grandi... confermo per i cory però secondo me 10 - 12 cory in 80 litri penso che siano troppi a meno che non siano gli unici abitanti
Quoto!
Inoltre non avranno il tipico comportamento gregario tipico di questa specie! :-)
Comunque ero rimasto che ci avresti ancora pensato un po' prima di comprare i pesci, come mai questa scelta e questo acquisto improvviso?
Perchè ho trovato una coppia che mi piaceva ed è scattata la scintilla, e comunque sono giorni che mi informo discutendo con amici e leggendo le varie nozioni sul forum, poi un pò di esperienza con i ciclidi la ho (invece con le piante sono abbastanza a digiuno) e ho preferito cominciare oggi poichè nel fine settimana ho più tempo per dedicarmi agli acquari.
------------------------------------------------------------------------
confermo per i cory però secondo me 10 - 12 cory in 80 litri penso che siano troppi a meno che non siano gli unici abitanti
Ahh #23 ed ora che faccio? Posso fare 4 e 4?
berto1886
08-10-2011, 23:06
piuttosto si... sarebbe stato meglio prendere una sola specie e tenere 5 - 6 esemplari!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |