PDA

Visualizza la versione completa : Betta femmina immobile, debole, fa bolle dalla bocca

Rinoa
05-10-2011, 00:20
Mi scuso moltissimo per non essermi presentata adeguatamente, ma ho un'emergenza in corso: tornando a casa stasera ho trovato una delle mie due betta accasciata su una delle piante che ho nell'acquario. Pensavo fosse morta dato che non si muoveva, poi invece l'ho presa col retino e isolata nella sala parto.
La bettina non mangia, é immobile sul pelo dell'acqua, non ho notato anomalie nel suo aspetto. Solo che di tanto in tanto sputa bolle dalla bocca, come se "tossisse". Le ho dato 3 gocce di vitamine fishtamin, messo qualche pizzico di sale e spento la luce.
La betta non nuota, solo se toccata si sposta appena, poi si ferma e torna ferma a pelo fell'acqua.
La temperatura dell'acquario è 28.8, sono 100 litri d'acqua, c'è solo un'altra betta femmina (niente maschi) 3 scalari, 4 barbus, 5 neon, pesci pulitori, e plati.
Qualche settimana fa mi è morta una betta, ma non ho mai capito il motivo... Spero di poter salvare lei... Vi chiedo um sincero aiuto e vi ringrazio anticipatamente!

Dalla Pietà
05-10-2011, 01:20
Per forza ti muoiono i pesci...
I 100 litri non vanno bene per gli scalari, uno scalare se adulto può fare due bocconi di un betta.
Se vuoi provare a salvarla mettila in una vasca adatta(almeno 5L) mettici una foglia di catappa e lasciala in una zona poco esposta alla luce, il pesciolino ha morsi tagli o ferite?

Rinoa
05-10-2011, 01:34
Gli scalari sono piccoli..... Non credo siano loro il problema... Hanno sempre convissuto e sono stati giusto i barbus a darmi problemi con i guppi.
Hanno da poco (1 mesetto) tutti passato un'infezione da batteri (puntini bianchi) prontamente curata, la betta che mi era morta era intera, senza morsi o deformazioni, solo che quandp l'ho trovata era tutta grigia.
La bettina adesso è in sala parto, non ha la forza di nuotare, talvolta si accascia al fondo e poi risalendo ha questi piccoli spasmi e sputa bolle d'aria, poi torna immobile, non ha morsi, nè rigonfoamenti.

Dalla Pietà
05-10-2011, 01:36
Anche i guppy.... devi rivedere tutto l'acquario.. domani ti daranno consigli.

Rinoa
05-10-2011, 01:51
Guppy non ne ho più, sono tutti morti per colpa deii barbus. Io chiedevo solo consiglio per sapere cos'ha la betta dato che ha questi sintomi...

crilù
05-10-2011, 09:48
Devi mettere i valori dell'acqua e se possibile dividila proprio in una vaschetta a parte, con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata. Nella sala parto ha sempre la stessa acqua.

Rinoa
05-10-2011, 15:25
Niente da fare, l'ho trovata morta stamattina... Neanche il tempo di portare l'acqua a far analizzare. Comunque la betta era intera, non presentava anomalie o gonfiori, eta debole e faceva quegli spasmi e buttava bolle dalla bocca... Non ho trovato alcuna fonte su internet... Penso che l'acqua sia apposto, altrimenti pure gli altri pesci ne avrebbero risentito, invece stanno bene, anche i neon che in genere sono delicati.
Non so che pensare... Forse era vecchietta... L'avevamo presa già pronta per l'accoppiamento in un negozio. Mi é dispiaciuto moltissimo.. L'ho vegliata fino alle 2 ieri notte...

crilù
05-10-2011, 19:16
Il ph richiesto per gli scalari è uno, quello per i betta un altro, tu che cos'hai?

roby02091987
06-10-2011, 19:22
betta, scalari, barbus, neon e plati in 100 litri.
hai un bel fritto misto di pesce, ti conviene decidere quale specie vuoi allevare e tenere SOLO quella.
In ogni caso gli scalari devono andare via, in 100 litri (anche da soli) non ci stanno, poco importa che ora sono piccoli, cresceranno. Pure le carpe sono piccole appena nate, solo che poi diventano bestioni da 20#30 kg.
I neon idem con patate, vogliono vasche lunghe per nuotare e branchi numerosi, in 100 litri non ci stanno e inoltre vogliono valori dell'acqua incompatibili con i platy.

PacoSpendes
06-10-2011, 19:52
betta, scalari, barbus, neon e plati in 100 litri.
hai un bel fritto misto di pesce, ti conviene decidere quale specie vuoi allevare e tenere SOLO quella.
In ogni caso gli scalari devono andare via, in 100 litri (anche da soli) non ci stanno, poco importa che ora sono piccoli, cresceranno. Pure le carpe sono piccole appena nate, solo che poi diventano bestioni da 20#30 kg.
I neon idem con patate, vogliono vasche lunghe per nuotare e branchi numerosi, in 100 litri non ci stanno e inoltre vogliono valori dell'acqua incompatibili con i platy.

Aggiungerei una cosa senza essere tanto brutale, immagina di far crescere un bambino in un stanza alta 1 metro... certo ti cresce ma gli provochi nanismo indotto... è questo quello che stanno cercando di dirti...