Visualizza la versione completa : Avannotti platy comportamento strano
Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con dei nascituri che ho inserito da qualche settimana in sala parto, già 2 piccoli sono morti dopo essere stati sul fondo per qualche giorno e poi con la testa sul fondo e la coda in aria, ed in seguito non riuscivano più a nuotare, secondo voi cosa può essere? forse semplicemente elementi deboli? io li nutro 4 volte al giorno con una puntina di stuzzicadenti, e vedo di far cambiare l'acqua prima di dar loro da mangiare, sollevando con delicatezza la sala parto, e quando vedo degli escrementi sul fondo li pulisco con un pennello.
Ho preso di recente un 25 litri per inserirli, ma visto che da poche settimane ho messo 3 cory ed un platy maschio li volevo tenere un pò in 40 ena, credete ke 40 giorni siano tanti per le patologie? perchè altrimenti posso spostare i piccoli platy nel 25 litri e togliere il maschio da mettere nel principale.
Grazie a tutti in anticipo
Per quarantena non si intendono in questo caso proprio 40 gg. ma una settimana basta di solito per vedere se sono affetti da patologie.
I piccoli toglili dalla sala parto, ciao
Grazie per la risposta celere, dopo la morte del secondo avannotto ho fatto i test al principale e ho trovato con il test a reagenti della Sera un ph 8 kh 8 un gh 12 e gli NO2 0 il gh 12 mi sembrava eccessivo, quindi ho spostato gli avannotti nella nursery ma sempre dentro la sala parto per monitorarne 2 che sembrano avere le stesse patologie dei primi 2, il secondario al momento del cambio aveva ph 8 kh 7 gh 10 NO2 0 come posso fare per migliorare i valori?metodi naturali non credo ci siano, esistono solo i chimici? purtroppo è la prima volta che mi trovo davanti a questo problema...
grazie in anticipo
Supergeko1983
05-10-2011, 14:03
Per abbassare la durezza dell' acqua devi tagliare l' acqua di rubinetto con acqua osmosi
Marcello1224
05-10-2011, 14:33
Secondo me il ph a 8 è leggermente alto, vedi di abbassarlo a 7,5. Quoto Supergeko1983 fai le giuste proporzioni di osmosi con quella di rubinetto... ;)
grazie ragazzi, ora vedo di andare a prendere l'acqua d'osmosi e fare una miscelazione, per il pH non mi sono preoccupato molto pechè ho letto che per i platy va bene, e visto che ho solo quelli al momento in acquario non mi sono curato di farlo scendere.
Ora non so se è una conincidenza, ma da quando ho messo gli avannotti dentro la nursery, uno dei cory che si trovava già li, ha dei comportamenti strani, tende a alzare la parte superiore, mi spiego meglio, l'ho trovato sul fondo in verticale con la pinna sul fondale, come i delfini quando scodano sul pelo dell'acqua, ed ho notato anche le branchie arrossate, ma quello ho pensato fosse l'areatore rotto da qualche giorno e che devo ancora comprare T-T non è che invece per qualche strano motivo ho preso delle infezioni batteriche???
Ma perchè hai dei cory nella nursery?
Perchè è un 25 litri e vorrei mantenere il fondo il più pulito possibile, forse possono prendersela con i piccoli avannotti???
No non se la prendono con nessuno. A mio parere stanno male divisi così.
Diciamo che il mio pensiero è stato semplicemente di cercare di non trascurare il fondale, perchè anche se è solo una nursery vorrei cercare di rendere l'ambiente il più piacevole possibile, ora ho fatto un cambio di 10 litri con acqua osmotica sia nel principale che nel secondario, e domani verifico i valori con il test, per vedere in che condizioni vertono entrambi, speriamo bene
luca83vb
05-10-2011, 19:57
No non se la prendono con nessuno. A mio parere stanno male divisi così.
è esatto, io allevo platy e guppy con molta cura , lasciali tranquilli e liberi i cory , non faranno nulla ai tuoi nuovi avanotti, metti se riesci qualche pianta galleggiante, il ph va abbassato e deve oscillare da 7.0 a 7.5 , la durezza max 5 kh gh 12 è ottimo , per mia esperienza ti consiglio di cambiare un terzo dell'acqua ogni due settimane, li vedrai crescere piu veloce e piu sani, piu che l'acqua di rubinetto, che a mio avviso considero una porcheria unica, perchè non sai mai cosa cè dentro, utilizza acqua ad osmosi sciogliendoci i sali , a seconda del gh che vuoi ottenere , calcola che per ottenere gh 12 ci vogliono 0.45 grammi litro. e se sbaglio qualcosa correggetemi ;):-)
Ma se metto dei sali in acqua non rischio di far male ai Cory in vasca? oggi il mio cory più vecchio credo abbia preso un'infezione alla vescica natatoria, nuota male e sta sotto sopra, ho creduto fosse solo questione di vecchiaia, viste le dimensioni, e visti i consigli del mio negoziante, ma io lo ho solo da un anno.... per caso sapere se c'è qualche fattore che possa far scaturire questa infezione? grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |