Visualizza la versione completa : alghe dopo il trasloco della vasca
giampaolo85
03-10-2011, 23:33
http://s4.postimage.org/1im237mxw/Immagine_038.jpg (http://postimage.org/image/1im237mxw/)
http://s4.postimage.org/1im5eabxg/Immagine_037.jpg (http://postimage.org/image/1im5eabxg/)
ciao ragazzi...ho dovuto traslocare la mia vasca 120 netti, e dopo 40 minuti di macchina e sballottamenti vari sono arrivato, ho montato tutto fatto posare il fondo acceso filtro ecc....la sera che sono tornato in casa mi sono accorto che sono comparsi tutte queste alghette a ciuffo in tutta la vasca, e delle alghe tra le piante, dei filamenti neri.....cosa faccio li aspiro e basta o metto delle pasticchine anti alghe????? grazie infinite, in vasca ci sono gia ampullarie (2) gamberetti (3) un botia e 1 pulitore di ben 5 anni... grazie mille
Daedalus
04-10-2011, 10:10
lascia perdere gli antialghe, è quasi sicuro che ti ammazza le ampullarie e può creare problemi anche agli altri animali, l'uso di un antialghe deve essere l'ultimo rimedio possibile contro le alghe anche perchè sono prodotti che possono eliminare le alghe ma non ne eliminano le cause quindi c'è sempre il rischio che tornino dopo poco.
in ogni caso quelle sono bba, alghe nere a pennello per risolvere il problema devi innanzi tutto toglierle fisicamente, togline il più possibile è meglio non farle attecchire altrimenti poi sarà difficilissimo debellarle poi fai i test dei nitrati, nitriti e fosfati, gli inquinanti infatti favoriscono molto la loro proliferazione, se si sono formate così velocemente è probabile che spostando l'acquario tu abbia alzato il fondo e liberato degli inquinanti che prima stavano confinati in profondità.
sulla base dei risultati di quei test poi si possono prendere provvedimenti
giampaolo85
04-10-2011, 14:46
Posto qua i valori, litri 120 netti no3. 40--- no2 0--- ph 8--- gh 18--- kh 13--- temperatura 25.
Premetto che e' stato fatto un trasloco di 1 ora di macchina più 1h tra smontaggio e montaggio....siccome non siamo riusciti a prendere un gruppo di guppy, abbiamo deciso di lasciare circa 25 litri di acqua, quindi credo che i valori di no3 siano alti per via del fondo smosso, il ph non saprei dire, il gk e kh credo per via del grande rabbocco,circa 30l di acqua del rubinetto biocondizionata ma non decantata che ho dovuto mettere per portare a livello.
Ok tutto qua, mi scuso se ho fatto delle supp. Sbagliate riguardo i valori, parlo dal punto di vista di uno senza esperienza
Daedalus
04-10-2011, 16:26
dovresti fare un cambio d'acqua perchè i nitrati sono alti, vanno almeno dimezzati, nel farlo devi utilizzare acqua osmotica perchè l'acqua del tuo acquario è troppo alcalina e dura affinchè i pesci che hai in vasca possano vivere bene, devi riportarla su valori almeno neutri cioè ph 7 e durezza 8-10,
cambia 20 litri d'acqua osmotica e poi dopo un po di tempo rimisura i valori, come ho detto prima nel togliere l'acqua dell'acquario cerca di eliminare tutte le alghe nere che vedi poi metti l'acqua nuova che non ha bisogno di essere trattata.
al primo cambio i valori non si modificheranno più di tanto ma non si può cambiare metà dell'acqua tutta una botta altrimenti lo sbalzo dei valori può far male ai pesci, dovrai fare altri cambi nei giorni successivi per portare l'acqua ai valori desiderati
per contrastare le alghe nere è anche importante avere un acquario ben piantumato e possibilmente con impianto co2 che oltre a favorire la crescita delle piante combatte anche le alghe
giampaolo85
04-10-2011, 16:38
Grazie per la risp, visto che domenica ho fatto il tutto, e solo oggi topo 2 giorni ho provato i valori, volevo aspettare almeno domenica per fare il cambio settimanale, e usare acqua di osm....
Dici che posso tranquillamente cambiare già adesso senza aspettare una settimana?? Non fa male cambiare acqua 2 volte in 4 giorni??? Grazie mille....cmq ho già l'impianto co2. Ora cercavo di sistemare i valori poi lo inserisco.
Daedalus
04-10-2011, 19:39
ai pesci gli fa più male restare con i valori attuali, inoltre il problema delle alghe potrebbe peggiorare e una volta insediate definitivamente le bba sono quasi impossibili da debellare.
se avessi avuto i valori apposto avresti potuto cambiare anche più di 20 litri così da dimezzare definitivamente nitrati e fosfati, coi valori attuali però mettere tanti litri di acqua di osmosi fa precipitare anche la durezza e questo fa male ai pesci se non è fatto in maniera graduale.
giampaolo85
04-10-2011, 19:53
ok domani vado a prende una tanica e faccio subito il cambio....la sera faccio i test e ti dico, grazie mille in anticipo
Daedalus
05-10-2011, 10:05
falli il giorno dopo i test così l'acqua si stabilizza e i test sono più affidabili.
giampaolo85
07-10-2011, 16:43
Ecco i test son migliorati sia gh-ph-kh,
No3 30- sono sempre alti, ma spero di abbassarli nel giro di qualche settimana con i cambi.
No2 o
Ph sceso un pochino siamo a 7,5-8
Gh 14
Kh 11
Temp stabile 25
Cosa dite quando ri-faccio il cambio mercoledì uso sempre acqua osm o faccio solo il 30% osm e 70 rubinetto decant e bioc???
Accetto sempre consigli per le alghe anche se non abbiamo ancora sistemato bene bene i valori.
Grazieeeeeeee
Daedalus
07-10-2011, 19:34
finchè il gh non va almeno a 10 usa sempre acqua d'osmosi, quando lo hai raggiunto per sapere negli altri cambi quanti litri di acqua di osmosi e di rubinetto vanno mischiati usa il software acquaconverter, si trova nella home del sito.
giampaolo85
07-10-2011, 21:04
Ok....sto veramente pensando a un sistema drastico per limare le alghe, ovvero spiantare propri del tutto sia la roccia che e' invasa, sia le piante che sono ormai uadi tutte serenella zona radici...perché ho provato anche con le pinze quelle lunghe ma mi ci vuole 1 mese a toglierle e poi mi vanno tutte a giro nella vasca e spavento i pesci che a sua volta scappando smuovano il fondo.....help me..
P.s. Per i cambi continuo 20 litri di osmosi allora?? A settimana dico
Daedalus
08-10-2011, 11:15
se hai un altro acquario dove mettere i pesci puoi utilizzare una soluzione drastica che sarebbe cambiare molta più acqua bombardarle di co2 e eventualmente utilizzare un antialghe, in caso contrario sei costretto a cambiarne 20 di osmosi la prossima settimana e rifare i test, per quanto riguarda le piante toglierle conviene solo se sono quasi morte altrimenti fai un favore alle alghe togliendole.
secondo me se non puoi togliere i pesci dovresti fare così, fertilizzare con co2 (il calcolo delle bolle lo puoi fare con acquaconverter) e inserire piante a crescita rapida tipo l'hygrohila polysperma o la lymnophila (qui un link delle piante a crescita rapida e che consumano molti nutrienti: http://www.walterperis.it/piante/piante_rapide.htm)
sarebbe utile sapere anche le lampade che hai in acquario perchè gradazioni elevate (sopra i 6500 kelvin) è probabile che favoriscano la crescita delle alghe nere.
giampaolo85
08-10-2011, 13:04
Ok deadalus, stamani sono andato in negozio per veder quando gliarriva il carico d piante nuovo, mercoledì faccio il cambio sett. Con osmosi e giovedì vado a prendere un Po di piante a crescita rapida.....una domanda, vado inserite tutte insieme o alterno una al giorno??? E la co2 la posso già inserire ora anche se non ho sistemato del tutto i valori o aspetto la settimana prox insieme alle piante???
Daedalus
08-10-2011, 13:46
la co2 la puoi mettere subito, magari sospendila quando cambi l'acqua per un giorno poi rifai i test e regola le bolle di conseguenza (i valori in gioco sono 3 ph kh e co2, con l'aumentare della co2 si abbassa il ph, tu il ph lo devi abbassare ma è ancora preso per usare la co2 per questo scopo dato che prima vediamo se si abbassa mettendo acqua osmotica, per adesso utilizza la co2 solo per fertilizzare)
le piante le puoi mettere tutte insieme, nella scelta però assicurati che tu abbia un'illuminazione sufficente: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
e anche sapere la gradazione della luce che deve essere inferiore a 6500 gradi kelvin è importante per contrastare le alghe
giampaolo85
14-10-2011, 09:36
No3 30 no2 0 ph 7,5-8 gh 10-11 kh 9 temp 26, questi sono i valori dopo aver fatto mercoledì un cambio da 25 di osmosi, aver inserito 3 piante a crescita veloce e 4 potature.....cosa devo fare adesso??? Il ph e gli no3 sono sempre alti??? La co2 e la fertilizzazione non l'ho ancora messi......aspetto notizie. Buona giornata a tutti
Daedalus
16-10-2011, 11:36
la co2 mettila, oltre a favorire le piante e contrastare le alghe ti potrebbe aiutare anche ad abbassare il ph che è ancora troppo deve andare almeno a 7
per quanto riguarda i cambi d'acqua rifai i test dopo un po di giorni dopo aver messo la co2 e vedi se i nitrati diminuiscono, se non diminuiscono cambia l'acqua ma stavolta tagliando quella di osmosi con quella di rubinetto quanto basta per far rimanere i valori come stanno adesso, non possiamo abbassare la durezza dell'acqua perchè hai le ampullarie in vasca che vogliono un acqua mediamente dura, se non le avessi avute avremmo potuto abbassare ancora di più il kh così da portare il ph a 7 più facilmente con la co2.
giampaolo85
16-10-2011, 13:51
ok....ho provato a usare acquaconverter ma non ci sono riuscito....la vasca è 120 litri netti, e faccio 25 litri di cambio settimanali, come faccio a sapere in 25 litri quali percentuali di osmosi e di acqua del rubinetto mettere????
------------------------------------------------------------------------
Daedalus
16-10-2011, 17:43
14 litri di rubinetto e 11 di osmosi se l'acqua di rubinetto delle tue parti ha gh 18
giampaolo85
16-10-2011, 18:33
ti posto i valori dell'acqua del rubinetto
no3 5
no2 0
ph 7
gh 13
kh 9/10
Daedalus
16-10-2011, 18:46
allora 19 di rubinetto e 6 di osmosi
comunque fare il calcolo non è difficile basta usare il primo programma di acquaconverter, inserire litraggio netto 120, litri da cambiare 25, kh attuale 10 (mettici il gh tanto è uguale) kh desiderato 10 fare calcola, ti si apre il menu di destra selezionare taglia con acqua di rubinetto mettere 0 su kh/gh acqua d'osmosi, 13 su quello di rubinetto e fare calcola
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |