Visualizza la versione completa : scalari a pelo d'acqua
mario_rossi
03-10-2011, 22:37
Ciao a tutti, dopo aver ripulito e cambiato il filtro da interno a esterno e ricondizionato e ripopolato senza nessun problema il mio oramai vecchio poseidon 80, ho introdotto tre scalari che dal momento dell'introduzione (tre giorni fa) a oggi, passano tutto il loro tempo a pelo dell'acqua. I valori dell'acqua sono nella norma e le 5 pristelle sono in più che ottimo stato. Qualcuno sa dirmi una spiegazione sul comportamento di questi poveri scalari? Grazie a tutti in anticipo.
Hai fatto rimaturare l'acquario per un po' senza pesci? Paiono in carenza di ossigeno.
Fai un cambio per ora e postaci i valori.
Sposto in Scalari&C.
succedeva anche a me o è peche hanno fame o è perche hanno bisogno di ossigeno , io ho me l'reatore e si è tutto risolto :-)
mario_rossi
04-10-2011, 06:47
Ho fatto maturare e come l'acquario: due mesi senza pesci e intanto facevo ricrescere la vegetazione poi ho rimesso le pristelle che stanno benissimo e infine dopo ben quattro mesi di attesa ho introdotto gli scalari. il filtro è un askoll prime10 e in effetti mi pare che movimenti poco l'acqua! Provo a mettere una pompa per movimentarla un po e se funziona non mi resta che introdurre un aeratore.... che sola il prime 10 mi tocca modificarlo...
bettina s.
04-10-2011, 08:29
aspetta un attimo a mettere l'aeratore; se le pristella non sono a pelo d'acqua non credo sia carenza di ossigeno; dovrestsi fornire maggiori informazioni sulla vasca? i parametri dell'acqua, illuminazione, allestimento, una foto sarebbe d'aiuto; inoltre come hai inserito gli scalari? dove li hai presi?
Ci sono posti dove li tengono a valori assurdi, noi prepariamo l'acqua il più possibile adatta a loro e questi hanno brutte reazioni perché il passaggio è troppo brusco.
mario_rossi
05-10-2011, 21:34
Si in effetti ho provato a movimentare l'acqua con una pompa per aumentare l'ossigenazione ma ho ottenuto poco anzi nulla. Uno è morto questa sera e gli altri due mangiano, stanno quasi sempre a pelo d'acqua e si muovono poco ma almeno non boccheggiano come il defunto.
Parametri acqua:
PH = 7.6
GH = 8
NO2 = non rilevati
NO3 = non rilevati
vasca da 95l con illuminazione con neon da 18W Arcadia
La mia vasca ha questi valori da anni e i peschi mi durano anni credo che crepino di vecchiaia.
Li ho sempre comprati nello stesso vivaio e in precedenza ho tenuto due scalari per oltre un anno che sono morti per colpa di una cattiva gestione della vasca da parte mia per una serie di circostanze.....
dovresti prendere un areatore e una porosa e spostare la pompa sul pelo dell'acqua!
se la vasca è chiusa aprila e fai un cambietto d'acqua di 1/3...poi vedi se continuano a boccheggiare...
PS: magari c'è abbastanza ossigeno e il problema riguarda solo gli scalari magari è un problema di branchie..(guarda se sono rosse dentro).
in questo caso l'areatore non serva ma è una spesa minima che di solito fa comodo in estate quando le temperature lievitano!
e magari abbassare un po' anche il pH.
perchè?
mario_rossi
06-10-2011, 06:51
Si le branchie erano rosse e dilatate, sopratutto in quello morto che boccheggiava con maggiore affanno. Nei due rimasti il rossore delle pare diminuito; pare che mangino quando getto il cibo e talvolta li vedo nuotare quasi normalmente. Nel filtro ( askol prime 10) metto: canolicchi; spugna; torba granulare; lana di perlon. Il neon ha 5 giorni di vita.
bettina s.
06-10-2011, 08:23
potrebbe essere un'infezione alle branchie, probabilmente già presente in negozio, lo stress dello spostamento l'ha fatta diventare evidente,
perchè?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=89936
gsalvo65
06-10-2011, 12:22
Secondo me il filtro non funziona, hai nitriti e nitrati a 0.
Con il PH superiore a 7 avrai ammoniaca in vasca e loro patiscono.
perchè?
non ho capito il perchè! nn lo spiega...
dice di abbassarlo perchè a 8 nn possono stare e NON E' VERO!
ho un centinaio di scalari a 8.2 e di problemi non ne hanno! chi tine gli scalari in acqua di rubinetto (kh 8/10) hanno tranquillamente 8 di ph!
magari sui selvatici e allora è un altro discorso!
perchè?
ho un centinaio di scalari a 8.2 e di problemi non ne hanno! chi tine gli scalari in acqua di rubinetto (kh 8/10) hanno tranquillamente 8 di ph!
se lo dici tu!
tieni sempre presente la differenza tra vivere e sopravvivere....
davide.lupini
09-10-2011, 21:42
sempre la solita solfa, siamo ai livelli di "un mio amico tiene 2 coppie di pterophyllum in 80lt e stanno benissimo!" non è perchè il mio amico lo fa bisogna che lo faccio anche io.
idem il discorso ph, che i tuoi scalari stanno bene a ph 8,2 non ci credo neanche un pò, se avessero modo di parlare te lo direbbero loro stessi.
fisiologicamente parlando lo scalare è un pesce acidofilo, non saranno certo 50 anni di allevamento a modifcare quello che la natura ha creato, se mi parli di pesce adattabile che sopravvive anche a ph 8 (ma che viva bene è un'altro paio di maniche!) allora posso essere più o meno d'accordo.
anche un neon campa a ph 8 ma le sue aspettative di vita si riducono drasticamente, non lo vedrai mai bello colorito, sarà sempre sbiadito e nervoso.
che poi io abbia selvatici o di allevamento è ininfluente, ho tenuto entrambi ai giusti valori perchè sono animali e degni di rispetto e attenzioni, uno scalare di allevamento non è un pesce di serie B ma meritevole dello stesso rispetto di un selvatico, al massimo ci sono acquariofili di sere B.
tanti scalari di allevamento vengono fatti crescere a ph 8 anche da allevatori di serie A!
ci sono anche allevamenti tedeschi che riproducono discus in acqua di rubinetto a ph 7/7.5 come stendker per esempio!
vori consigliati dallo stesso allevatore:
Ph: 4,0 - 8,5
GH: 0 - 30
KH: 0 - 25
conduttività: 50 - 1200
temperatura: 27 - 35 ° C
davide.lupini
10-10-2011, 17:56
tanti scalari di allevamento vengono fatti crescere a ph 8 anche da allevatori di serie A!
ci sono anche allevamenti tedeschi che riproducono discus in acqua di rubinetto a ph 7/7.5 come stendker per esempio!
io ti parlo di acquariofili e tu mi rispondi con allevatori, spesso le due categorie non sono la medesima cosa, inutile che ti stia a dire che ci sono acquariofili bravi e cattivi, cosi come ci sono tra gli allevatori.
non stò qui a rispiegarti che differenza passa tra l'acquario di casa, uno stabulario di un'allevatore e una vasca da negozio perchè te l'hanno spiegata ampliamente in un'altro topic.
vori consigliati dallo stesso allevatore:
Ph: 4,0 - 8,5
GH: 0 - 30
KH: 0 - 25
conduttività: 50 - 1200
temperatura: 27 - 35 ° C
grazie, veramente grazie -69 tu e "l'allevatore" mi avete aperto un mondo finora sconosciuto dell'acquariofilia :#O! tutte le mie certezze le posso pure buttare, non c'ho mai capito un mazza di acquari #12
finalmento sò cosa fare della mia vasca un bel biotopo TANG-AZZONICO (o AMAZZ-ANYIKA) con neolamprologus brichardi e discus solid blue, perchè fanno pandant con i brichardi.
tanto possono stare agli stessi valori #27!!!
ok! risposta seria, se leggi i valori capisci da solo che stonano, l'unico pesce così adattabile è quello di plastica o quello in vetro che vendono a murano.
stendker (idem altri allevatori +/- seri) come ho detto ad un'altra ragazza vende discus, lo fa per mestiere e ci guadagna pure bene.
ovviamente tira l'acqua al suo mulino, figurati se ti dice che sono brutti, storti e malati, oppure che li puoi tenere solo a ph 4,5, chi glieli compra?
MarZissimo
10-10-2011, 18:34
Ragazzi, a me hanno insegnato che acquariofilia si fa mettendo davanti a tutto il benessere del pesce, rispettando quanto più possibile ogni suo aspetto.
Credo che sia cosa buona e giusta mai perdere di vista questo concetto.
Spesso chi ha queste "gestioni alternative" le mantiene per brevi periodi e poi il pesce o decede prematuramente, o viene "passato ad altra gente". L'aspettativa di vita dei grandi ciclidi è davvero alta, e difficilmente si trovano utenti che hanno da 10 anni uno scalare a ph 8. ;-)
Per approfondire: http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |