Entra

Visualizza la versione completa : Piante e perchè

kjemagiu
03-10-2011, 22:30
Buongiorno a tutti,
Ho un acquario da 100 lt avviato da più di un anno e gli inquilini pinnuti se la spassano alla grande mangiano di tutto di più e di vari genere dal vivo alla gelatina alle scaglie al liofilizzato.C'è solo un grande problema...Le piante fanno veramente fatica.-43. Nel senso che le piante a foglia larga si sgretolano, rimane solo la venatura;mentre quelle a foglia piccola si staccano tutte le foglioline.
Durante l'allestimento ho inserito nel substrato fertile(di 3 cm circa) un attivatore della dupla(dupla root) nelle dosi consigliate, mentre una volta al mese inserisco il sera florenette (3 pastiglie) nel fondo. Concimo periodicamente con il tetra plantamin(a base di ferrrro chelato).
Lavoro con CO2 a 50 bolle min e ho 3neon t5 da 24w uno 10000k uno 8500K silvania e uno da 5000k silvania. Posto anche i valori:
PH 7
KH 4.5-5
GH 8-9
NO2 0
NO3 0
NH4 0
PO4 1
CU 0
FE 0.5mg/l
Filtro biologico a sifoni con cannolicchi e siporex + torba....

Questi sono i valori....Ma le piante non tendono a migliorare.-43

Attendo qualche illuminato in merito...

Marcello1224
03-10-2011, 22:37
Premetto che anche io uso le tabs della sera florenetta A però prova così:
Inserisci il fertilizzante liquido ( io uso il sera florena ) 5ml ogni 20l e dopo 15 giorni inserisco 4 tabs 1 ogni 20 litri e dopo 15 giorni inserisco di nuovo quello liquido e cosi via. Ho provato un alro fertilizzante, ma più o meno succedeva così anche a me.

kjemagiu
03-10-2011, 22:39
Ah dimenticavo le piante....
Egeria densa (sembra essere ok, nico dubbio le foglie pelose?)
Limnophila aquatica(anche questa sembra ok...Ma ha le quante leggermente marrognole)
Anubias barteri Var nana(ok)
Anubias lanceolata(sembra ok ma ha alghe puntiforme sulle foglie come agisco?)
3cladophore(e ditemi che qualcuno ha mai avuto problemi)
Bacopa monnieri(un pò verde chiaro qualche foglia in giro)
Ludwigia granulosa(2 ww in acquario.... aspetto a cantare vittoria)
Micranthenum Umbrosum...(come la Bacopa)
2 Echinodorus El Diablo(una al cento verso il retro +o- ok mente l'altra totalmente a DX e cn gravi squilibri prima desritti)
Ed infine la prima residente del mio acquario....
Microsorium Pteropus con una gravissima assenza di foglie...Tutte bucherellate ,rimane solo lo scheletro.
Purtroppo non credo siano gli abitanti delll'acquario perchè le foglie proprio galleggiano....
Help Thnx!
------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------
Sinceramente usavo anche io il florena in precedenza ma la cosa era veramente peggio......

Jamario
04-10-2011, 00:15
Ciao, secondo me un problema è nelle luci: togli quel 10000k e mettine uno da 3500-4500k; poi: ogni quanto(e di che entità) fai cambi?
La presenza di fosfati(troppo cibo?) a mio parere, con l'assenza di nitrati, favorisce(assieme alla luci sbagliate) una inevitabile proliferazione algale...
A proposito di cibo, quanti e quali pesci hai?
Magari qualche foto delle piante aiuterà a risolvere l'arcano, visto che tu parli anche di foglie bucherellate, sintomo di una carenza nutrizionale... ;-)