Visualizza la versione completa : spostare cryptocorinne
mariachiara
03-10-2011, 18:23
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei spostare un po' delle mie cryptocorinne in esso. Però l'acqua di provenienza è un po' più tenera (rubinetto tagliata con 1/3 di osmosi) rispetto a quella di arrivo (non ho i valori esatti perchè il mio test è evaporato!).
ogni volta che ho provato si squagliavano quasi tutte, salvo poi riprendersi pian piano. non c'è proprio modo di evitare che si disfino?
avevo pensato a qualche giorno di adattamento (tipo quello che si fa immettendo i pesci nel nuovo ambiente), però può stare sradicata per qualche giorno? qualcuno ha provato?
grazie
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei spostare un po' delle mie cryptocorinne in esso. Però l'acqua di provenienza è un po' più tenera (rubinetto tagliata con 1/3 di osmosi) rispetto a quella di arrivo (non ho i valori esatti perchè il mio test è evaporato!).
ogni volta che ho provato si squagliavano quasi tutte, salvo poi riprendersi pian piano. non c'è proprio modo di evitare che si disfino?
avevo pensato a qualche giorno di adattamento (tipo quello che si fa immettendo i pesci nel nuovo ambiente), però può stare sradicata per qualche giorno? qualcuno ha provato?
grazie
Purtroppo è una reazione quasi inevitabile per quel tipo di piante ai trapianti.
Ciao! quoto Giudima..le Crypto sono sensibilissime ai cambi chimico fisici dell'acqua..e purtroppo ogni volta che qualcosa si allontata dal valore a cui erano abituate, deperiscono quasi completamente..per poi riprendersi adattate ai nuovi valori! Temo che l'unica cosa possibile sia avere pazienza..
grazie
Secondo me è anche peggio così perché non cominciando a radicare ci metterebbe ancora di più a riprendersi!#06
mariachiara
05-10-2011, 23:58
:-( va bhe, pazienza. speravo ci fosse una soluzione... grazie cmq!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |