Entra

Visualizza la versione completa : spostare cryptocorinne

mariachiara
03-10-2011, 18:23
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei spostare un po' delle mie cryptocorinne in esso. Però l'acqua di provenienza è un po' più tenera (rubinetto tagliata con 1/3 di osmosi) rispetto a quella di arrivo (non ho i valori esatti perchè il mio test è evaporato!).
ogni volta che ho provato si squagliavano quasi tutte, salvo poi riprendersi pian piano. non c'è proprio modo di evitare che si disfino?
avevo pensato a qualche giorno di adattamento (tipo quello che si fa immettendo i pesci nel nuovo ambiente), però può stare sradicata per qualche giorno? qualcuno ha provato?
grazie

Giudima
03-10-2011, 19:14
ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario e vorrei spostare un po' delle mie cryptocorinne in esso. Però l'acqua di provenienza è un po' più tenera (rubinetto tagliata con 1/3 di osmosi) rispetto a quella di arrivo (non ho i valori esatti perchè il mio test è evaporato!).
ogni volta che ho provato si squagliavano quasi tutte, salvo poi riprendersi pian piano. non c'è proprio modo di evitare che si disfino?
avevo pensato a qualche giorno di adattamento (tipo quello che si fa immettendo i pesci nel nuovo ambiente), però può stare sradicata per qualche giorno? qualcuno ha provato?
grazie

Purtroppo è una reazione quasi inevitabile per quel tipo di piante ai trapianti.

Buchman
05-10-2011, 21:32
Ciao! quoto Giudima..le Crypto sono sensibilissime ai cambi chimico fisici dell'acqua..e purtroppo ogni volta che qualcosa si allontata dal valore a cui erano abituate, deperiscono quasi completamente..per poi riprendersi adattate ai nuovi valori! Temo che l'unica cosa possibile sia avere pazienza..

Danny85
05-10-2011, 23:43
grazie

Secondo me è anche peggio così perché non cominciando a radicare ci metterebbe ancora di più a riprendersi!#06

mariachiara
05-10-2011, 23:58
:-( va bhe, pazienza. speravo ci fosse una soluzione... grazie cmq!