Entra

Visualizza la versione completa : aiuto piante per piccolo 30 litri

gimmi1
30-09-2011, 09:09
ciao a tutti sto ordinando un 30 litri per allevare avanotti di guppy ma quali e quante piante protei mettere tra queste ??? a si come luce ha montato una plafoniera da 20w http://www.acquariomania.net/online-store/index.php?cPath=354&osCsid=8952c1d3683717d212e7330644c904e8
Grazie per l`aiuto G.

Buchman
30-09-2011, 09:56
Ciao! Io ti consiglio tutti i tipi di muschi (Java, Clafophora, Pellia..) che non richiedono grandi attenzioni, e per lo stesso motivo ti consiglio anche tutti i tipi di Anubias..dato che in una vasca di accrescimento il problema più grande sono i nitriti, ti consiglio di prendere anche della Lemna minor (lenticchia d'acqua) una pianta galleggiante che è una grandissima assorbitrice di nitriti..e in più rende la vasca molto più idonea agli avannotti, che la prediligono come rifugio..se hai fondo fertile e CO2 puoi mettere anche qualche specie di criptocorine, mentre come pianta a stelo ti consiglio Egeria densa, ceratophyllum e limnophila..però queste ultime le dovrai potare super di frequente in un 30 L (crescono anche di 2 cm al giorno)!

gimmi1
30-09-2011, 10:02
il problema che non volevo mettere il fondo fertile secondo voi lo dovrei mettere ???
ma il muschio di java in mazzetti va piantato o e galleggiante ???

gimmi1
30-09-2011, 12:41
io pensavo a mettere queste possono bastare ???
_Pogostemon helferi
_Ceratophyllum Demersum
_Cabomba Caroliniana
_Hemianthus Callitrichoides

Danny85
30-09-2011, 19:36
io pensavo a mettere queste possono bastare ???
_Pogostemon helferi
_Ceratophyllum Demersum
_Cabomba Caroliniana
_Hemianthus Callitrichoides

Io personalmente te le sconsiglio tutte tranne il ceratophyllum,perché le altre tre praticamente necessitano di fondo fertile,un po' meno la cabomba ma lo gradisce molto e la pogostemon assorbe il 70% del nutrimento dalle radici,necessitano di tanta CO2,in particolare la calli e di una buona fertilizzazione in colonna.
Vai su piante più semplici,echinodorus tennelus o al massimo eleocaris parvula se vuoi fare un pratino anche se vogliono il fondo fertile o le tabs interrate e poi come piante a stelo il ceratophyllum,limnophila,egeria,hygrophila a cui basta una blanda fertilizzazione,l'unico problema di queste ultime è che le dovrai potare molto frequentemente!

Luca_fish12
01-10-2011, 01:02
Quoto Danny, le piante che hai scelto sono decisamente troppo esigenti per metterle in un acquario con poche cure dedicate (quindi senza co2, senza fondo fertile, senza protocollo di fertilizzazione...)

Per le galleggianti io personalmente non prenderei la lemna, perchè è molto piccola e troppo infestante, per comodità (visto che spesso dovrai pulire la vasca e pescare gli avannotti) prova con galleggianti maggiori tipo pistia, limnobium, salvinia...

Sommerse puoi mettere i muschi, le cladophore (che sono alghe non muschi), qualche anubias nana, limnophila sessiflora, cryptocoryne... :-)

Dep305
01-10-2011, 16:40
non capisco perchè vuoi mettere delle piante in un acquario per allevare avanotti di guppy. Cmq se vuoi proprio metterle, io ti consiglio anubias nana, microsorum e mushi.