Entra

Visualizza la versione completa : salve...il mio modesto acquario

massimo mignani
30-09-2011, 00:25
velocemente poichè è tardi, davvero...

l'acquario è abbastanza stabile (150 litri netti attualmente)

se potete rispondere a queste semplici domande ve ne sarei molto grato

allora...desidererei sapere diverse cose:

avendo intenzione di lasciare solo i guppy come protagonisti...:

1realizzare a giorni un fondo di sabbia 1/2 mm silicea, spessore max 12 cm...(esperienza già passata con a sabbia nni fa e con ottimi risultati)...per i pesci li trasferisco in una tinozza con 60 litri già allestita

se qualcuno gentilmente mi dice i valori specifici (kh, gh, ph, nitriti, nitrati) per i guppy

non mi importa affollare la vasca ma solo far star bene i miei pescetti...e se possibile anche le mie piantine

vorrei aggiungere altre 4 piante se posso...

va bene la spraybar fissata al vetro dietro a 5 cm dal pelo dell'acqua con i fori leggermente rivolti verso il centro oppure (dubbio sulla dispersione di co2 se la co12 è importante per le piante)

il fitro esterno è situato sopra uno sgabello sollevato da terra e con l'attacco de tubi andata e ritorno alla solita altezza del fondo acquario

dove posso trovare test specifici per i valori dei minerali di cui sopra:
redox, fosfati, silicati, calcio, ferro, magnesio, salinità (o sono valori che riguardano il marino o sono compresi nel GH?

la vasca è 90 cm lunga per 50 cm alta per 50 cm profonda (misure interne), 5 semplici vetri, spessore 8 cm, forse era meglio 10, spancia di 2 mm, ma il livello dell'acqua è a 35 cm di altezza...poi vedrò dopo con 150 litri dove arriverà...per adesso con 20 kg di ghiaietto è a 35 cm (150 litri netti)

magari poi con più calma domani o dopodomani andiamo nello specifico...comunqu eheim fa ottimi filtri...senza nulla togliere agli altri

si le foto poi ve le mando ad opera d'arte conclusa

grazie
max
;-)

Dalla Pietà
30-09-2011, 01:02
hai sbagliato sezione...
1perchè vuoi inserire 12 cm di sabbia? ne bastano 5cm.

2Temperatura 20 - 24°C, ph 7-8. sopporta bene le acque moderatamente dure kh 10 gh 10 sono ottimi no2 no3 piu bassi possibili.

3redox, fosfati, silicati, calcio, ferro, magnesio
sono valori che fondamentalmente non ti servono se proprio vuoi prendi quello dei Po4 ma non serve.

dony
30-09-2011, 04:43
per il dolce i test fondamentali che devi prendere sono ph,kh,gh,no2,no3,per vedere se lacqua è adatta ai pesci che vuoi mettere.Il fondo penso che sia eccessivo 10 cm,togli litraggio alla vasca inutilmente perchè già con circa 5 cm la sabbia si vede bene.

Ale87tv
30-09-2011, 07:41
sposto in primo acquario! :-)

massimo mignani
30-09-2011, 13:37
grazie...attendo dritte per allestimento vasca...ho un'anubias walkery e una cryptocoryne cofeefolia...mi dite per piacere che tipo di neon mi consigliate (avrei bisogno di un neon per piante e un neon per pesci...al momento sto illuminando con una lampada osram 827 per 7-8 ore al dì...tutto quà...comunque i valori mi sembrano ok...poi ho notato on line che ci sono diverse scuole di pensiero...be..attendo e grazie mille a tutti...scusate la mia ignoranza in materia...me lo dico da solo...
------------------------------------------------------------------------
hai sbagliato sezione...
1perchè vuoi inserire 12 cm di sabbia? ne bastano 5cm.

2Temperatura 20 - 24°C, ph 7-8. sopporta bene le acque moderatamente dure kh 10 gh 10 sono ottimi no2 no3 piu bassi possibili.

3redox, fosfati, silicati, calcio, ferro, magnesio
sono valori che fondamentalmente non ti servono se proprio vuoi prendi quello dei Po4 ma non serve.

ciao...era solo perchè siccome ho l'acquario un pochino alto (50) e i vetri son di soli 8 mm di spessore, non volevo esagerare con i litri d'acqua e comunque non superare assolutamente i 150 litri...ho pensato che se alzo di qualche cm la sabbia e lascio un 10 cm in cima di spazio aereo per le lumache che depositano le uova fuor d'acqua, risolvo anche il problema estetico...visto che quello ambentale in acquario pare a posto...nitriti e nitrati a zero...poi i valori li avete riportati sopra....per qualsiasi suggerimento (aereatore si o no, ho la spraybar al momento rivolta coi fori verso il basso e di soli 5 gradi verso il centro vasca, tappata alla fine...e una osram 827 che sta accesa sulle 7 ore al dì...tutto quà...grazie...si è vero forse farò solo 5 cm di sabbia...grazie...che dite la lavo oppure no?

pirataj
30-09-2011, 14:00
Piacere e benvenuto -d03 -28

massimo mignani
30-09-2011, 22:32
Piacere e benvenuto -d03 -28

grazie...domani ll grande giorno
io comunque attendo con ansia

dony
30-09-2011, 22:43
la sabbia se l'hai acquistata nuova va sicuramente lavata più volte fino a che l'acqua no esce limpida,altrimenti ti ritrovi con un bel nebbione in vasca!

Luca_fish12
01-10-2011, 00:26
La lampada 827 non è l'ideale, cambiala con una da 4000° o 6500° K che è lo spettro migliore per le piante!

Il fondo potresti farlo a salire, più basso davanti e più alto dietro! Metti parecchie piante sia a crescita veloce che lenta (quelle già le hai), e per i valori: l'importanteè che gli NO2 siano a 0, poi gli altri non sono così gravi, un ph abbastanza alcalino, anche quello dell'acqua di rubinetto va bene, poi gli no3 dipende dalle piante che hai se li assorbono e rimangono bassi oppure con i cambi d'acqua li riduci...

Se ti serve altro di più preciso chiedi che ti rispondiamo! :-)

massimo mignani
01-10-2011, 21:22
La lampada 827 non è l'ideale, cambiala con una da 4000° o 6500° K che è lo spettro migliore per le piante!

Il fondo potresti farlo a salire, più basso davanti e più alto dietro! Metti parecchie piante sia a crescita veloce che lenta (quelle già le hai), e per i valori: l'importanteè che gli NO2 siano a 0, poi gli altri non sono così gravi, un ph abbastanza alcalino, anche quello dell'acqua di rubinetto va bene, poi gli no3 dipende dalle piante che hai se li assorbono e rimangono bassi oppure con i cambi d'acqua li riduci...

Se ti serve altro di più preciso chiedi che ti rispondiamo! :-)

grazie mille a te e anche agli altri...son rientrato ora da una giornata un po faticosa...ho almeno una guppa incinta...ma forse due...la temp a 25 gradi, in realtà quasi 26, ho messo riscaldatore e lo sto tenendo d'occhio per regolarlo bene che la temp rimanga sui 25 gradi...grazie di tutto
grazie ragazzi di tutte le dritte che mi date però ora avendo la guppa incinta mi sa che mi convien lasciare l'acquario proprio com'è, che dite?

a proposito, oggi ho acquistato anche il guppy gran della sera, tanto per variare un po l'alimentazione...poi quando partorirà la guppa penso che gli avanotti se li papperanno un po tutti...faccio partorire in vasca...grazie mille...ormai rifarò l'acquario quando saran nati e cresciutelli i guppy, quelli che rimarranno...

ho una lumaca che mi sta spesso accanto all'aspirazione del filtro...so che c'è un motivo ma non lo ricordo...ora vedo

massimo mignani
07-10-2011, 12:10
buongiorno a tutti...

allora...siccome stamani ho fatto (troppa curiosità) i test dell'acqua...dopo soli due giorni dall'allestimento del mio 200 litri (che poi inrealtà ne ha soli 150)...ora vi spiego tutto per bene...

intanto martedì ho trasferito i pesci in tinozza da 60 litri biocondizionata e ho trasferito il filtro mettendo un po d'acqua dell'acquario e un po d'acqua del rubinetto biocondizionata...

poi ho vuotato l'acquario , tolto il fondo che ora ho lavato accuratamente....rimesso un nuovo fondo in sabbia (opportunamente lavata...)...quindi...ho rimesso i miei 150 litri d'acqua e ho rimesso le due piantine...l'anubias e la cryptocoryne...quindi i pesci....

sia le lumache che i pesci, sembrerà strano, han iniziato a mangiare subito e devo dire che il fondo è davvero molto pulito...stamani ho rpovato a sifonare ma veniva su acqua pulitissima e nessun residuo...ho controlaltto dunque i valori a due soli giorni per scaramanzia e li ho trovati a 1 i nitrati e a 10 i nitriti...

però secondo me procede tutto per il verso giusto...

dovete sapere però una cosa....ho messo il filtro a maturare esattamente il 4 agosto di quest'anno dentro una tinozza (la famosa) con circa 60 litri d'acqua e una decina di kili di fondo ghiaioso preso al mare e opportunamente lavato e bollito a lungo...

avevo messo metà acqua osmotica e metà acqua di rubinetto...

successivamente (vuiste le alte temperature anche di 40 gradi all'ombra) l'acqua evaporava e io aggiungevo acqua nuova di continuo, quella di una fonte quà a carrara opportunamente testata, con ph 7 e cloro assente e gh 16 e kh 5 o 6....e vai avanti così...
dopo una decina di giorni ho sentito puzzare la tinozza e poi è sparito tutto...

dopo una ventina di giorni ho effettuato il primo test e mi dava nitriti e nitrati a zero

verso il 4 settembre ho acquistato l'acquario e ho trasferito metà acqua e il fondo dalla tinozza...con aggiunta della solita acqua della fonte...per i restanti 80 litri...ancora niente piante e niente pesci...

rieffettuai i test dopo qualche dì e nitriti e nitrati a 0, quindi, spazientito, ho pensato di metter una anubias e una cryptocoryne...un po pochine ma ormai è andata...

l'errore che ho fatto io secondo me è stato quello di essere andato ad acquistare i pesci troppo presto...esattamente due giorni dopo le piante....

dalla mia parte però ...non so se giusto o meno, ho il vantaggio che nell'acquario c'erano 180 litri netti d'acqua....12 kg di fondo e 4 guppy...tutto quà

dopo qualche altro giorno ho messo due lumache, una a distanza dell'altra di 3 giorni e un pesce ciucciavetri...

di li a breve sono iniziati a salire i nitriti sino a 20 mg a litro (no3)

sicchè sifona un po il fondo...un po leva una ventina di litri d'acqua, anche trenta...e i nitriti si abbassano a 10...

problema...l'acquario mi spanciava un po troppo (6 mm), sicchè, preso dalla paura, tolgo dopo una settimana, una cinquantina di litri...successivamente, già arrabbiato col vetraio perchè mi ha fatto un acquario spessore mmm 8 anzichè millimetri 10, decido di liberar tutto l'acquario di nuovo e farlo sistemare con un vetro alla base che attacca i due lunghi nel mezzo...

riporto a casa e ritrasferisco ancora...

per farla breve...ogni volta che ho trasferito, ho sempre messo il ghiaietto (gli altri 12 kg che tengo sempre di scorta) pulito e anche il biocondizionatore....oltrechè una trentina di litri di acqua o dall'acquario o dalla tinozza, e il resto di rubinetto..a seconda di dove ho i pesci (e lo so che ho fatto una gran confusione, anche se mi son preso il giusto tempo per i trasferimenti e sempre l'acqua in temperatura per evitare sbalzi ai guppy e tutto quasi al buio per il trasferimento)...

infine qualche giorno fa, decido di riallestire sto benedetto acquario con della sabbia opportunamente lavata...ora è una figata (almeno per me), davvero bello...e i pescetti stanno bene...be...al momento ho solo 4 guppe e due guppy...un pescetto da fondo che ciuccia dappertutto...due ampullarie che mangiano le pasticche da fondo assieme a lui e i guppy che mangiano i granuli al mattino e i fiocchi al pomeriggio...

stamani rieffettuo i test e sorpresa....a soli 3 giorni dall'aver rimesso tutto pulito...gli no3 sono a 1 e gli no2 sono a 10...il ph è a , il gh a 18, il kh è a 6 mi pare...cloro assente (ovvio)...

domanda.............

NON E' CHE IL FILTRO STA FACENDO ORA IL PICCO DEI NITRITI?

se fosse così e me lo fate sapere...se potete darmi anche qualche suggerimento perchè mi scoccerebbe davvero togliere dei cadaveri dalla vasca...tutto quà...grazie e scusate ancora per la mia stupidità e incompetenza...
max

Luca_fish12
07-10-2011, 14:16
#24 secondo me ci sono stati troppi cambiamenti in poco tempo...

Per il picco potrebbe essere, se durante i vari cambi di acquario è rimasto asciutto...oppure se l'acqua e il resto è cambiato...(come in effetti è successo).

Considera che i batteri hanno bisogno di instaurarsi sia nel filtro che sul fondo principalmente (oltre che su ogni superficie disponibile); per cui se hai cambiato il fondo, mosso le piante, ripulito la vasca, cambiato l'acqua tirato fuori il filtro, ecc la colonia batterica è stata molto indebolita e probabilmente avrà ancora bisogno di maturare!

Io dopo i vari lavori (sistemazione del vetro e cambio del fondo) avrei rifatto maturare l'acquario solo con le piante, mettine sempre molte a tal proposito, tanto male non fa a hai maggiori sicurezze con i valori in futuro!

Marcello1224
07-10-2011, 18:18
praticamente tu ogni 2 giorni fai i test? Comunque secondo hai riempito, svuotato, trasferito ecr... troppe volte....

massimo mignani
07-10-2011, 19:53
ciao a tutti e due...infatti, immaginavo...che stupido che sono stato...allora ha ragione mia moglie...
ad ogni modo adesso ho dentro 7 pesciolini e due ampullarie...stasera ho rimesso altre 3 piante ossigenanti...

penso che aspetterò ormai...è vero...troppi cambi però non ho lavato mai il fondo a parte stavolta che la sabbia è stata lavata...a proposito...stasera nel mettere le piante mentre facevo lo spazio con le dita, mi venivan su bolle d'aria dal sottofondo...penso sia un bene...ad ogni modo lo lascio stare però domattina vorrei aggiungere una ventina di litri d'acqua...pian piano...con biocondizionatore della sera...e grazie...a giorni metterò altre 5 piante...così ho più pesci che piante....e grazie ancora
max

Luca_fish12
08-10-2011, 00:40
Il bene è se le bolle vengono a galla, se rimangono nel fondo è possibile che si creino delle zone anossiche pericolose...

Succede spesso nei fondi in sabbia molto fine perchè si compatta e intrappola ossigeno sotto...una cosa che va evitata!
Puoi mettere delle lumachine che scavano e smuovono il fondo, tipo le melanoides, oppure intanto smuoverlo tu per far uscire più bolle possibile!

massimo mignani
08-10-2011, 11:49
buongiorno...ok..vedrò cosa posso fare e grazie

massimo mignani
12-10-2011, 15:41
allora...buon pomeriggio a tutti...taglio corto...

mi son deciso e ho preso un impianto di illuminazione completo per il mioa acquario...dalla presa di corrente al neon...centralina per due neon...neon 39 watt t5
l'acquario è stupendo...

almeno a me piace...

ho anche riacquistato due piante e le ho disposte una dietro e una a caso poichè mi han detto (chi me le ha vendute) che vanno messe una piantina separata dall'altra...

ho tolto tutto quello che stava dentro...ho lavato la vasca con della semplicissima acqua...

ho messo 5 litri di fondo fertilizzato della jbl...ho messo sui 15 kg di ghiaino preso al mare...opportunamente lavato....infine ho conficcato con cura tutte le piantine che avevo tolte (ora sono 7 però se calcolo che una la ho suddivisa, sarebbero 12...)

ho messo piano piao pianissimo 120 litri d'acqua...infine ho messo i pesci...

stamani, dulcis in fundo...ho installato una bel beon t5 a 39 watt che tra l'altro per 5 mm non mi entra dentro l'acquario...sicchè ho dovuto avvitarlo (con cura) su una tavoletta e poi la stessa appogiarla ai laterali dell'acquario...

ora mi rimane da mettere uno sfondo per acquari al posto del polistirolo che si trova dietro...

l'acqua l'ho biocondizionata con un biocondizionatore sera...

ero sino ad ora ad ammirare lo splendore dell'acquario...

be...ora io direi che onde evitare spiacevoli conseguenze, sarebbe meglio sostituire tutti i giorni almeno 10 litri d'acqua...

la temperatura è a 23 gradi sul fondo e 24 gradi in superficie...il neon scalda un pochettino ma cisi tengono le mani sopra volendo sicchè non direi che ho esagerato...

per ora aspetto a controllare i valori...ci ho trafficato ieri e anche oggi per un paio d'ore sicchè lo farei posare un pochettino...poi si vede...ringrazio tutti cortesemente...con la luce appropriata è proprio tutta un'altra cosa...ciao..

max

Luca_fish12
12-10-2011, 21:39
Hai rismontato tutto quanto per la decima volta?!? Ma perchè? #24

Comunque vedi tu, adesso aspetta un mese di maturazione senza pesci e poi vedi che fare...

ho messo piano piao pianissimo 120 litri d'acqua...infine ho messo i pesci...

Ho letto adesso che mi era sfuggita. Io non avrei smontato tutto per l'ennesima volta, soprattutto perchè mi pare che te lo avessimo detto pochi giorni fa...però evidentemente....-28d#

Marcello1224
12-10-2011, 22:10
ma poi hai messo della ghiaia presa al mare???:#O

massimo mignani
15-10-2011, 22:04
allora...avete ragione...in effetti ho riallestito il mio acquario troppe volte ed ogni volta ho lavato il fondo e anche sostituito con del nuovo...

e in effetti me lo avevate detto ed io non vi ho dato retta...

poi...mi sono deciso...

ho acquistato un impianto di illuminazione...un neon 39 watt soltanto (t5) che tra l'altro devo mettere in diagonale sulla vasca poichè non ci entra per pochi mm ma forse non è un male perchè così facendo il neon rimane esattamente all'altezza del livello max della vasca e ben 25 cm distante dal livello dell'acqua.

poi ho aggiunto un 5 piante tra cui due di queste le ho suddivise in varie aree della vasca...
ho preso anche una cabomba, galleggiante...e ho già notato che i guppy ci vanno sotto alla grande...

ho acquistato anche (prima di riallestire....), due confezioni di fondo fertilizzato della jbl e ho seguito i consigli del mio negoziante di fiducia (acquaryum system a massa), ho steso per due cm il fondo fertilizzato, rimesso sopra il ghiaietto opportunamente lavato in precedenza per altri 3 cm...quindi ho pulito accuratamente le piante nuove e poi le ho piantate assieme a quelle vecchie...biocondizionato l'acqua...quindi (sempre calcolando gli effettivi litri immessi con un secchio graduato sino a 15 litri e altrettante tanichette da 5 litri), ho immesso 125 litri in totale di acqua...ora il livello dell'acqua è a 25 cm dal fondo vasca e ho ancora o meglio , diciamo, potrei aggiungere tranquillamente altri 50 litri poichè mi è stato riferito che la vasca può spanciare qualche mm sui vetri frontale e posteriore, ossia...quelli lunghi...

per i pesci e le piante, adesso, posso dire di avere un acquario abbastanza piantumato e infatti i risultati si vedono già poichè l'acqua è praticamente cristallina...

per i pesci ho aggiunto solo due corydoras (coppia) che se la godono a tutta birra ma non disdegnano delle soste e sembrano gradire il ghiaietto fine (ho scelto con cura il ghiaietto fine apposta, che è ben levigato dall'azione del mare, ed è stato preso in una zona particolare in cui tutte le settimane c'è tormenta e di conseguenza viene sbalzato e trascinato dalla corrente a destra e a manca)...anche i guppy sembrano gradire le piante...non come cibo ovviamente ma come nascondigli...a volte si rincorrono e fanno tante belle piroette....ho infine fatto una cosa che dovevo fare da oltre due mesi ormai...ho sostituito i due tubi andata e ritorno dal filtro con due dello stesso identico diametro (non è stato facile trovarli però alla fine guardacaso li avevo a uno sputo da casa mia), il ritorno l'ho riattaccato alla sua curva originale eheim e la mandata la ho prolungata sino al lato opposto dell'acquario, alla fine ho applicato la spraybar con i fori rivolti verso il basso ma inclinati solo di 10 gradi e il tappo l'ho tolto e ci ho messo la curva aopportunamente tagliata (l'originale eheim della mandata in vasca, quella che termina con la curva in orizzontale)e applicata in fondo alla spraybar rivolta verso l'alto a mò di fontanella, che scende su se stessa e ho insomma creato una specie di cascatina che tra l'altro, assieme alle bolle della spray bar, crea una specie di gorgoglio tipico di un fiumiciattolo...senza creare troppa turbolenza ma smuovendo comunque l'acqua (ho provato mettendo un po di mangime in fiocchi e ho visto che è andato a finire da tutte le parti)...

adesso lascio stare il tutto per una settimana...

a...dimenticavo...la temperatura è stabile sui 25 gradi...ho regolato correttamente il riscaldatore e tra l'altro l'ho applicato proprio davanti all'aspirazione del filtro....tra l'altro il filtro l'ho munito dei suoi piedini originali e l'ho messo a terra (tanto ha 180 cm di prevalenza e nel mio caso il tubo di mandata nel suo punto più alto è soli 115 cm, dopodichè è tutta discesa....

mi scuso con tutti gli utenti che mi hanno consigliato e/o sconsigliato di effettuare repentini cambiamenti in vasca e trasferimenti di pesci e piante, purtroppo diciamo che ho voluto picchiare di naso provando dapprima il fondo ghiaioso senza substrato fertilizzato....dopodichè il fondo sabbioso senza substrato fertilizzato...alla fine mi son deciso e ho capito che con tutte ste piante non potevo non mettere substrato fertilizzato...mi ci è voluto un po però ci sono arrivato...quindi mi scuso...però posso assicurarvi che i pesci stanno tutti bene...anzi...ho notato che con il neon si vengono a creare delle zone d'ombra molto gradite alle ampullarie che si sono già accasate sotto una foglia grande di una pianta che non ricordo come si chiama e comunque fa parte delle piante ossigenanti e a crescita rapida che mi son state vendute....

stasera le ho contate una per una (tenendo presente che di due piante ne ho fatte 10, quelle con le radici divise ovviamente) e me ne risultano 22...compresa la galleggiante che è uno spettacolo...la cabomba...

ho anche ordinato una pianta molto particolare che (così dicono su diversi motori di ricerca) pare (...) che quando finisce di sintetizzare, o meglio, quando termina il processo di fotosintesi, chiude automaticamente gli steli, mentre li riapre al mattino non appena capta la luce...

si lo so che ho fatto molti cambiamenti e ho praticamente mandato a farsi benedire il lavoro fatto in precedenza a livello di filtro...da tener presente che non ho mai toccato il filtro al suo interno e mai staccato dalla corrente se non per controllarlo che non fosse intasato qualcosa, ma è libero, sicchè, subito richiuso e riavviato...operazioni effettuate sempre in tempi brevissimi, nonchè per la sostituzione dei tubi che è stata effettuata in circa 3 minuti...preoccupandomi in primis di posizionare i tubi in vasca, e avendo il grosso vantaggio del filtro esterno che può staccare la testa dove attaccano i tubi, volendo senza aprire il corpo filtro...che comunque ho aperto per un'ispezione ma SENZA TOCCARENULAL AL SUO INTERNO...semplicemente aperto e richiuso, questa cosa l'ho fatta per ben tre volte dal 4 di agosto senza mai toccare nulla al suo interno...di conseguenza è rimasto fermo per 3 volte per un totale di 9 minuti al max 10 in oltre 2 mesi di attività....

ho semplicemente sottiuito i tubi poichè il mio filtro era posizionato non a terra ma sopra una panchetta a circa 40 cm da terra e i tubi erano stati tagliati per adeguarli alla vasca...volendolo rimettere a terra...i tubi andavano allungati di nuovo e mi scocciava di fare prolunghe e ridurre così il loro diametro...in effetti stavo pensando di eliminare anche la curva originale di pescaggio eheim e di arrivare sino in fondo col tubo di gomma e metterlo direttamente dentro l'affarino che è fornito assieme al filtro esterno, quello con le grigliette..che pare fatto apposta per non creare forte turbolenza e di conseguenza far si che i pesci possano anche passarci vicini senza il rischio di essere risucchiati nel filtro...però dovrò rivestirlo con qualche cosa a mo di microfono nei prossimi giorni poichè a brevissimo tempo mi nasceranno gli avanotti e penso proprio che quelli se li porterebbe via...pensavo di metterci una retina tipo quella di un retino, così da non rallentare troppo il pescaggio e allo stesso tempo salvaguardare gli avanotti...

be...io vi ho stressati abbastanza stasera sicchè mi ritiro...poi a breve vi faccio sapere i risultati dei test ...grazie...max

massimo mignani
16-10-2011, 16:13
salve...nonstante tutto ho deciso di non toccare più niente...e con mio grande stupore proprio ieri sera verso al mezzanotte...ho notato come degli oggettini che schizzavano quà e la sulle foglie delle mie piante....guradandoli molto più attentamente ho potuto notare una decina di avanotti (ma sono sicuramente di più)...stamani ho somministrato del cibo in scaglie finemente polverizzato per dar loro la possibilità di rifocillarsi...e ho notato che gradiscono...

si si non tocco più nulla e ringrazio tutti per i consigli dati...ora ho ancora 3 guppe che devono partorire, semprechè la guppa che sembra si si sgonfiata un po, non ne abbia ancora da partorire...e poi so che partoriscono anche fino a 4 volte sicchè me li godo...e soprattutto me li tengo...sono fantastici...grazie ancora a tutto il forum

massimo mignani
03-11-2011, 11:42
allora buongiorno a tutti...attualmente ho un acquario stupendo con 150 litri d'acqua, un neon da 39 watt...6000 kelvin o giù di lì...8 ore al dì di illuminazione, 5 litri di fondo fertilizzato della jbl, ho radunato le piante basse sul davanti, le medie sul centro e le alte dietro e devo dire che le alte son cresciute parecchio e son già tutte con le foglie fuori dall'acqua...ho messo un temporizzatore per la luce, dalle 7 e trenta alle 15 e trenta...che dire, gli avanotti crescono e le piante stanno bene...ora ne aggiungerà un'altra decina visto che se stan bene le piante stan bene anche i pesci (a regola, il filtro è maturo...peri cambi d'acqua utilizzo acqua del rubinetto, la lascio posare in una tinozza con una pompa di movimento per 48 ore e poi la metto dentro...faccio cambi ogni 15 giorni con una 50na di litri d'acaua...nessun biocondizionatore poichè ho notato che (facendo dei test specifici che ho preso per togliermi questa soddisfazione anche se già sapevo i risultati che mi avrebbero dato) i parametri dell'acqua non cambiano assolutamente, mentre se metto dell'acqua osmotica (provato anche questa cosa e fatti i test) è anche peggio poichè mi abbassa il ph e il kh anche sino a 3...i guppy stanno bene...non pulisco mai il fondo così preparo un fondo che andrà col tempo a sostituire il fertilizzante...finchè riesco a fare in questo modo penso che non avrò problemai di sorta...ho anche una ventina di neritine in acquario...penso che sian rimaste ataccate a qualche pianta che ho inserito tempo fa...e si sono già riprodotte (non vedo le uova ma so per certo che io non cel eho messe...ho due ampullarie che sembran diventate due palle da ping pong tanto per farvi capire le dimensioni...i corydoras (solo due) stanno bene...albini, maschio e femmina...addirittura se andiamo di questo passo penso che rimarrò con un solo neon...l'unica cosa che ho è il termoriscaldatore tarato a 25 gradi che mi porta la temp a 25 nel punto più freddo e a 26 e mezzo in superficie...aspetterò la prossima stagione calda dopodichè lo toglierò del tutto...in modo da creare un effetto stagionale nella vasca...i pesci han iniziato a mangiare i moscerini che si sono stabiliti sulla vasca (aperta)....per gli avanotti li nutro con mangime apposito junior e baby della tetra...ho una legerissima patina di microalghe sui vetir che comunque soddisfa in pieno le esigenze delle mie neritine che si dan da fare a mangiare...pensavo di creare anche una zona sabbiosa e di mettere delle caridine e neocaridine in acquario...

devo acquistare un phmetro quello sì...anche se il ph rimane abbastanza stabile sui 7...
altro non so che dire se non che auguro a tutti una buona giornata e grosse soddisfazioni in acquariofilia...max..

massimo mignani
10-11-2011, 18:19
ciao...allora...purtroppo son stato costretto ancora causa acquario da risiliconare poichè si spostavano un tot al dì i vetri, a riportarlo dal vetraio e farlo rifare...sicchè adesso ho tutti pesci in una tinozza con 70 litri d'acqua...però stavolta ho messo attivatore batterico sia nel fitlro che nell'acqua ....trattata opportunamente con biocondizionatore...sembrano star bene i pesciotti...la temp è a 26 gradi...in attesa dell aprossima settimana quando arriverà il mio acquario rifatto più un altro che però fa risiliconato all'interno...pazienterò è speriamo anche i mei guppy...le lumache le ho messe in un bidone da 10 litri con una 30na di litri d'acqua, biocondizionata e con una delle due pompe di movimento del acquario recuperato, altro non so che fare se non aspettare la prossima settimana quando arriverà l'acquario vero e proprio...intanto acquisterò di nuovo fondo fertilizzato jbl, ghiaia ceramizzata per l'acquario definito, un ossigenatore, ho messo le piante un po nel bidone da 100 litri e un po nell'altro con altri 30 litri e il fodno diviso in due parti...nel bidone piccolo ho un filtrino con una spugna che mi filtra l'acqua e sopra ho messo il neon che avevo da 39 watt, in modo che illumini entrambi i bidoni...poi ho riempito un bidone da 75 litri con una 50na di litri d'acqua biocondizionata e quà c'è il filtro dell'acquario recuperato (askoll ranger) e sul fondo c'è del bambu segato a pezzi...altro non so chefare se non acquistare e il fondo jbl fertilizzato, e la ghiaia ceramizzata e di nuovo biocondizionatore e anche due ossigenatori...

quando arriveranno entrambi gli acquari...farò lavorare il mio con il filtro eheim...quyello da 160 litri recuperato se riesco lo attaco al mio filtro (con due attacchi a T dovrebbero essere fattibile...sia la mandata che il ritorno...poi tengo la tinozza e lì mi costruirò io un filtro dentro un secchio da 10 litri con la'ltra pompa di movimento e il ritorno lo creo con un attacco diretto sulla tinozza in modo che l'acqua cada secondo il principio dei vasi comunicanti e poi a tornar su ce la manda la pompa di movimento...ciao...attedno vostre opinioni-e spero non perdano più

Luca_fish12
10-11-2011, 21:11
Mi dispiace per la disavventura con l'acquario, speriamo che si sistemi per bene adesso!

Quando farai i vari spostamenti dei pesci negli acquari nuovi stai attento perchè devono essere maturi i filtri e il fondo, se vedi che è una cosa che va per le lunghe, forse è meglio portare i pesci in negozio o ad un amico e sistemare per bene prima tutte le vasche, poi si riempiranno una volta mature! :-)

massimo mignani
11-11-2011, 16:44
sai che non ci avevo pensato a sta cosa di portare i pesci a un amico che me li tenesse in vasca?

non è una cattiva idea...

solo che ormai uno dei due acquari arriverà lunedì o martedì ma penso lunedì...poi dovrà stare ancora qualche giorno senz'acqua...sarà stato siliconato ieri o oggi, sicchè io direi che almeno sino a lunedì non si muoverà, dopodichè lo portarà su a casa mia e lo rilascerò altri 3 o 4 giorni a seccare ben bene...dimmi se sbaglio...poi dovrò riallestire...sicchè la mia intenzione era di spostare il filtro esterno vicino all'acquario mio risiliconato, prendere un altro raccordo a t come quello che ho già e sdoppiare le mandate e i tubi di recupero in modo da farcamminare dapprima la tinozza e tutti i pesci dentro...e intanto posizionare il fondo fertilizzato, il fondo a ceramizzata...le piante...e infine trasferire i pesci...dopodichè...la mia idea era di creare un filtro davvero grande....tipo realizzarlo nella tinozza da 70 litri (85 litri all'orlo), poichè è di plastica bianca e mi tornerebbe meglio che la plastica verde del bidone ...posso sempre rivestirla con un panno nero per via dei batteri anche se poi prenderebbero la luce dall'alto, un minimo, anche se ho letto che c'è chi ha creato un filtro che prende luce e la vasca è aperta e così ci si è venuta a creare una colonia batterica che pare scomponga i nitrati in azoto e non so cosa che potrebbero poi assimilare le piante....

in poche parole devo vedere poichè ora io mi ritroverò la prossima settimana con

un'acquario di 180 litri che è solo da risiliconare poichè trafila in due puntini...non ha bolle dentro alle siliconature...non spancia per niente poichè l'ho riempito tutto nella vasca e non ha dato nessun segno di cedimento se non per queste due goccioline quasi invisibili....

è un acquario che è il mio fatto artigianalmente....poi la tinozza da 80 litri (a pelo), poi 3 secchi di plastica di cui due da 15 litri e uno da 10...poi un bidone verde da 50 litri, uno da 75 e uno da 100...delle precedenti esperienze positivissime avute in acquariofilia quando avevo il dolce a 110 litri con il filtro esterno aperto dentro il bidone da 50 litri di cui una 30 di litri d'acqua....

sicchè potrai comprendere la mia ansia...ho anche due pompe di movimento da pochi watt l'una ma che hanno forte prevalenza...un neon...vecchio, un filtro interno askoll ranger (così c'è scritto).

infatti pensavo di realizzare un filtro unico per la bacinella in plastica utilizzando il bidone da 75 litri...riempito sino a una 40na...poi col mio eheim 2071 riallestivo il mio acquario artigianale...infine rimane l'acquario recuperato...ba....sto pensando qualcosa di buono di sicuro...gli avanotti crescono e a vedere stan tutti bene...stamani ho rifatto i test e nitriti e nitrati a zero assoluto...un po alto il gh sui 16, un po basso il kh sui 3 sicchè ho rimesso acquasafe...tutto quà, come consigliato dai test...una 20na di ml...come attivatore batterico ho messo delle pastiglie di bacterium E , compresse della Aquili...una ogni 100 litri d'acqua, più una nel filtro...penso che meglio di così...temp sul fondo 25 gradi...ormai è questione di giorni....grazie per la risposta...max...rimane sempre valida l'offerta se qualcuno vuole qualche guppo...maschio o femmina

Luca_fish12
11-11-2011, 17:04
Non ho ben capito se vorrai utilizzare tutte le vasche e le tinozze per metterci qualcosa dentro...

Comunque visto che i 2 acquari dovrai rifarli da capo, se ho capito bene, io porterei i pesci da qualche amico e li prenderei dopo un mese quando entrambe le vasche saranno mature (parlo degli acquari veri e propri) :-)

Poi le varie tinozze potresti usarle in qualche modo, dipende da cosa vorresti farci...

Per il filtro non saprei, secondo me è meglio utilizzare per ogni acquario un proprio filtro...se vuoi lo puoi anche costruire tu, però della giusta dimensione e magari aiutandoti con dei progetti già realizzati! ;-)

massimo mignani
12-11-2011, 10:27
ciao...si hai ragione, in effetti però avrei dovuto pensarci prima...ormai penso proprio lunedì arrivi la vasca...ora ti spiego come ho intenzxione di fare...visto che ho appena effettuato i test sia nella tinozza che nei bidone dove ho le lumache e le piante e mi danno no2 e no3 a zero assoluto...il filtro è ormai bello che maturo poichè ho sempre utilizzato il mio filtro eheim e ho sempre tenuto la sua acqua o gran parte...ho inserito le pastiglie di attivatori batterici e devo dire che sono sorprendenti poichè non hanno solo attivatori ma anche tutta una serie di oligoelementi e sali e nutrimenti anche per il benessere dei pesci...siccome ho notato che i pesci stanno bene e avevo lasciato la cabomba all'interno della tinozza e vedo con soddisfazione che si è più che quadruplicata, la mia intenzione era questa....se lunedì arriva l'acquario ma penso proprio di sì...vuoto tutta lacqua che ho in un bidone da 100 litri ....recupero il ghiaietto e lo metto dentro l'acquario a secco, prima il fondo fertilizzato....poi metto le piante....infine riempio pian pianino con tutti i 100 litri...successivamente inserisco quei 15 o 30 litri d'acqua in cui andrò a collocare provvisoriamente i pesci per 1 oretta...e il gioco è fatto...stai tranquillo che non succede nulla...nel frattempo il filtro eheim lo faccio lavorare all'interno del bidone e lo sposto non appena arrivo a 50 litri in vasca...faccio sempre molta attenzione a queste cose quando le faccio e penso che, come sempre, non perderò manco un pesce...è stata un po dura togliere tutti gli avanotti una settimana fa dall'acquario ma ora tutti ipesci sono dentro la tinozza che ha fondo a pietre abbastanza grandi...tutte le silicee...per i filtri da costruire so già come fare...rifarò il filtro che avevo già fatto anni fa e andava meravigliosamente...però utilizzerò (hai ragione) un filtro per ogni acquario o vaschetta in plastica...