Visualizza la versione completa : Tutto regolare o disastro??
Elmura87
28-09-2011, 19:11
Buona sera a tutti, ho già inserito un paio di discussioni su problemi passati ora si è collegato tutto ed aggiunto altro...
in principio, problemi di convivenza tra femmina di betta e maschio. Risolto, tolto la femmina, MA prima di toglierla ha pensato bene di deporre le uova, ora ho tanti piccoli avanottini minuscoli nell'angolo buio dell'acquario con il maschio che controlla.
(primo quesito, come nutro i piccolini? il maschio non lo dovrò togliere o può stare insieme a loro?)
Poi guardando bene alla ricerca di avanottini perduti e dispersi nell'acquario mi sono accorto che ho tanti piccoli e fini "fili" biancastri nell'acqua.
Il betta sinceramente ne va ghiotto, se ne mangia un sacco, non mangiando però il mangime che gli metto. Guardando bene questi fili, mi sembrano minuscoli vermi, quando si fermano sulle pareti della vasca mi sembra che si spostino ma non capisco se è la movimentazione della pompa che muove l'acqua o se son loro che si muovono
(secondo quesito, se son vermicelli van bene? se no come li stermino?)
p.s.
altro quesito, un po di mangime è finito nel filtro posso lasciarlo tanto prima o poi si decompone oppure va tolto perchè sennò inquina disastrosamente tutto?
Accetto consigli su come informarmi autonomamente in modo serio per la crescita dei piccoli, non voglio muoiano#26
Raoul_Duke
28-09-2011, 19:18
Postare le foto di questi "fili" può aiutare chi ne sa mooolto ^_^
Per il mangime ce ne sono di ottimi x avanotti si tratta di "polvere" pucciando le dita nell'acqua si forma un pallina che cade lentamente verso il fondo e da lì riescono sicuramente a mangiare essendo moooolto piccolo come diametro.
Per le altre domande non saprei aiutarti non avendo grande esperienza su quella specie ^_^
Elmura87
28-09-2011, 19:27
ho provato a far foto ma non riesco a metterli a fuoco.
IMMAGINIAMO dei fili, piccolissimi, bianchi che se guardati intensamente sembra abbiano dei filamenti su tutto il corpo, tipo millepiedi, però acquatico e decisamente più piccolo.
E sopratutto il betta se li mangia!
jackrevi
28-09-2011, 19:36
IMMAGINIAMO dei fili, piccolissimi, bianchi che se guardati intensamente sembra abbiano dei filamenti su tutto il corpo, tipo millepiedi, però acquatico e decisamente più piccolo.
il betta è un cacciatore che adora i piccoli avanotti... (per papparseli,certo).. ammesso che siano ancora vivi ti consiglio di allevarli in una vasca a parte..
Elmura87
28-09-2011, 20:37
il betta è un cacciatore che adora i piccoli avanotti... (per papparseli,certo).. ammesso che siano ancora vivi ti consiglio di allevarli in una vasca a parte..
Ma guardandolo non sembra li mangi, anzi, sembra li protegga riportandoli sul nido di bolle.
Il problema è che non so se quando crescono che sono più autonomi andando in giro per l'acquario possano dar fastidio a lui inducendolo a "papparseli"
E poi c'è la questione di sti vermicellini, non capisco se sia positiva la cosa o meno..#28c
MissLili
28-09-2011, 23:09
Planarie? Guarda la foto! :-)
------------------------------------------------------------------------
Ma come si muovono? Non saranno larve di zanzara? Ne ho un acquario pieno di questo periodo.. -.- Comunque non preoccuparti, cibo fresco! :-)
Elmura87
30-09-2011, 18:52
non saprei riconoscere le larve di zanzara dalle planarie, non so cosa cambi però il betta ormai non mangia più il mangime, ha altro con cui saziarsi!
Altra piccola domanda poi non rompo più, le palline di mangime sono piccole e le bocchettine del filtro più grandi... ho del mangime nel filtro.
Puo creare problemi? come posso evitare che si riempia di mangime? si può mettere tipo una retina o altro sulle bocchette?
Ultimissimissima domanda:
Tra non molto dovrò spostare l'acquario, (non era in previsione ma tant'è) dite di svuotarlo fino a che posso e poi di ri riempirlo oppure posso solo togliere giusto qualche litro e poi spostarlo?
Tra non molto dovrò spostare l'acquario, (non era in previsione ma tant'è) dite di svuotarlo fino a che posso e poi di ri riempirlo oppure posso solo togliere giusto qualche litro e poi spostarlo?
Quant'è grande la vasca?..Che distanza devi percorrere?
Elmura87
30-09-2011, 19:42
40lt cubo della wave
devo spostarlo di 3/4 metri nel lato opposto all'attuale.
quindi spostamento e rotazione di 90° orari.
Domando questo perchè son riuscito ad avere una certa armonia tra i legni e le piante, mi piace proprio come è ora, non voglio che si rovini tutto per lo spostamento!!
40lt cubo della wave
devo spostarlo di 3/4 metri nel lato opposto all'attuale.
quindi spostamento e rotazione di 90° orari.
Domando questo perchè son riuscito ad avere una certa armonia tra i legni e le piante, mi piace proprio come è ora, non voglio che si rovini tutto per lo spostamento!!
Svuota 3/4 della vasca, spostalo con cura e riempi il tutto, 15min ed è tutto fatto..;-)
Elmura87
30-09-2011, 20:05
Roger!!#70
Mbè dopo lo spostamento qualche foto possiamo averla?:-)):-)) o dobbiamo pagarti? -53--61-61:-))
Elmura87
07-10-2011, 19:07
Mbè dopo lo spostamento qualche foto possiamo averla?:-)):-)) o dobbiamo pagarti? -53--61-61:-))
:-)) hai RAGIONISSIMA, solo che ancora non l'ho spostato. Aspetto di trovare in qualche negozio che sto cercando un foglio di neoprene da mettere sotto l'acquario.
Fatico a trovarlo. Ma comunque una volta preso lo taglio in misura e sposto tutto.
PROMETTO, dopo aver fatto tutto metto le foto!:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |