Visualizza la versione completa : Aequidens Coeruleopunctatus?
Pixel F.
28-09-2011, 10:40
Vorrei allestire un acquario biotopo per gli Aequidens Coeruleopunctatus, solo che cercando su internet non ho trovato informazioni, e non avendoli mai allevati vorrei delle info in più...
Mi sapete dire qualcosa? Come allestire la vasca, da dove provengono, quali piante o quale arredamento arredamento richiedono, dimensioni massime raggiunte, litraggio, valori dell'acqua...Insomma, cose così.
Allego una foto, tante volte qualcuno li confondesse con altre specie.
http://s4.postimage.org/2mjrxni5g/109.jpg (http://postimage.org/image/2mjrxni5g/)
Dalla Pietà
29-09-2011, 15:26
Diciamo che provengono dal Centro/sud America: Costa Rica (Coto River), Colombia, Brasile, Ecuador, Guatemala, Nicaragua, Panama. diventa all'incirca 15 cm, ti consiglio un 200/250 litri a coppia! Vive in corsi d'acqua o piccoli fiumi dove formano piccoli gruppetti sempre in acque basse e poco mosse. ps: quello che hai messo in foto è troppo bello!!!! :-))
Pixel F.
30-09-2011, 12:26
Diciamo che provengono dal Centro/sud America: Costa Rica (Coto River), Colombia, Brasile, Ecuador, Guatemala, Nicaragua, Panama. diventa all'incirca 15 cm, ti consiglio un 200/250 litri a coppia! Vive in corsi d'acqua o piccoli fiumi dove formano piccoli gruppetti sempre in acque basse e poco mosse. ps: quello che hai messo in foto è troppo bello!!!! :-))
Quelli al negozio erano anche meglio, fidati.
Altre info si possono avere? Valori dell'acqua, fondo, arredamento, abitudini e così via :)
Voglio offrirgli una sistemazione perfetta quando arriveranno a casa!
Dalla Pietà
30-09-2011, 13:54
Se fossi in te cercherei quante più informazioni possibili sul bitopo del Costa Rica perchè troverai più informazioni rispetto a Panama Nicaragua ecc.. perchè in Costa Rica ci sono molte specie.
come valori i ciclidi del centro america seguono la regola di quelli africani acqua del rubinetto :-D
dai.. apparte gli scherzi vogliono acque mediamente dure gh 10/20 non so in particolare questo pesce se vuoi mi documento..
riguardo al fondo in natura nel centro america trovi fondi sabbiosi, fangosi oppure a ciotoli e ghiaia ti consiglio un fondo sabbioso e magari qualche ciotolo di fiume di piccole dimensioni , come arredamento userei rocce belle grandi, legni vari, magari un'acqua ambrata perchè vive nei fiumi e nel centro america i fiumi non sono proprio limpidi anche per via della deforestazione e delle pioggie forti.
in Centro America la maggior parte di piante sono emerse magari con le radici in acqua quindi ti va di lusso la photos e magari della pistia come piante acquatiche ho usato la vallisneria gigante. l'acqua poco mossa.
Pixel F.
30-09-2011, 18:25
Se fossi in te cercherei quante più informazioni possibili sul bitopo del Costa Rica perchè troverai più informazioni rispetto a Panama Nicaragua ecc.. perchè in Costa Rica ci sono molte specie.
come valori i ciclidi del centro america seguono la regola di quelli africani acqua del rubinetto :-D
dai.. apparte gli scherzi vogliono acque mediamente dure gh 10/20 non so in particolare questo pesce se vuoi mi documento..
riguardo al fondo in natura nel centro america trovi fondi sabbiosi, fangosi oppure a ciotoli e ghiaia ti consiglio un fondo sabbioso e magari qualche ciotolo di fiume di piccole dimensioni , come arredamento userei rocce belle grandi, legni vari, magari un'acqua ambrata perchè vive nei fiumi e nel centro america i fiumi non sono proprio limpidi anche per via della deforestazione e delle pioggie forti.
in Centro America la maggior parte di piante sono emerse magari con le radici in acqua quindi ti va di lusso la photos e magari della pistia come piante acquatiche ho usato la vallisneria gigante. l'acqua poco mossa.
Perfetto, grazie. Viste le piante necessarie, se lo allevassi in un laghetto "indoor"? xD
Temo che visto dall'alto però perderebbe gran parte del suo fascino :(
Dalla Pietà
30-09-2011, 18:46
io sto preparando un 100 litri, ho messo della pistia, lemna e molta photos due piante di dracaena e sto aspettando Limnobium laevigatum ti invierò le foto in mp..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |