PDA

Visualizza la versione completa : dubbi vari illuminazione

dony
27-09-2011, 19:03
Ciao, ho varie domande sull'illuminazione più idonea per una vasca di 200 lt lordi.Ho aperto una discussione su Fai Da Te ma penso che per queste domande sia meglio chiedere qui.Dovrei costruire una plafoniera,ho letto in vari post che molti utilizzano le lampade a risparmio, quindi vorrei sapere cos'è meglio se quelle o i neon e nel caso quante(lampade o neon) e quali mi consigliate di mettere nella plafoniera considerando che vorrei una vasca abbastanza piantumata.Altra domanda,scusate l'ignoranza,la differenza tra neon t5 e t8?Ringrazio chi chiarirà i miei dubbi!:-)

Danny85
27-09-2011, 22:57
Ciao, ho varie domande sull'illuminazione più idonea per una vasca di 200 lt lordi.Ho aperto una discussione su Fai Da Te ma penso che per queste domande sia meglio chiedere qui.Dovrei costruire una plafoniera,ho letto in vari post che molti utilizzano le lampade a risparmio, quindi vorrei sapere cos'è meglio se quelle o i neon e nel caso quante(lampade o neon) e quali mi consigliate di mettere nella plafoniera considerando che vorrei una vasca abbastanza piantumata.Altra domanda,scusate l'ignoranza,la differenza tra neon t5 e t8?Ringrazio chi chiarirà i miei dubbi!:-)

Bhè i T8 sono neon normali con diametro 26mm mentre i T5 sono quelli più fini,mi sembra siano 15mm,e a parità di lunghezza hanno una potenza e una penetrazione superiore.
Io resto della vecchia scuola,meglio i neon,perché essendo lunghi puoi distribuire meglio in tutto l'acquario l'intensità di luce,soprattutto se,come te, si ha un acquario grande. Non oso neanche immaginare quante lampade a risparmio energetico dovrai mettere per avere una buona illuminazione e omogenea,a questo punto forse sarebbero meglio le PL.
Comunque a parte le mie opinioni per i neon quando metti 4 T5 da 39 watt lunghi 85cm puoi far crescere quasi qualsiasi cosa,devi poi tener conto che con un'illuminazione forte devi avere una buona fertilizzazione e magari CO2 altrimenti è inutile e va' solo a vantaggio delle alghe.
Tutto dipende da quanto spinto vuoi fare l'acquario #22

dony
28-09-2011, 07:45
Anche i t5 li trovo nei negozi di elettricità?Potrei metterne come hai detto tu 4 da 39 watt,2 da 840 e due da 865.L'impianto co2 c'è l'ho già nella vasca da 100 lt che devo togliere e per la fertilizzazione provvederò.Ma mettendo dei neon lunghi 85 considerando che la vasca è un po' più lunga i lati mi rimarranno più in ombra o la luce arriva bene anche li?Altrimenti se li fanno potrei prenderne 3 un po' più lunghi e più potenti no?

Danny85
28-09-2011, 20:44
Anche i t5 li trovo nei negozi di elettricità?Potrei metterne come hai detto tu 4 da 39 watt,2 da 840 e due da 865.L'impianto co2 c'è l'ho già nella vasca da 100 lt che devo togliere e per la fertilizzazione provvederò.Ma mettendo dei neon lunghi 85 considerando che la vasca è un po' più lunga i lati mi rimarranno più in ombra o la luce arriva bene anche li?Altrimenti se li fanno potrei prenderne 3 un po' più lunghi e più potenti no?

Si,li trovi anche osram e philips,misure un po' più lunghe che siano commerciali non ce ne sono,quelli più potenti sono da 54watt e lunghi 115 cm,adesso non so di preciso quanto sia il lato lungo del tuo acquario,ma già lunghi 85cm più le cuffie stagne arrivi oltre i 90cm!
Comunque magari metti le piante un po' meno esigenti ai lati oppure sfalsi i neon,due tutti a sinistra e a destra alternati.
Dai un'occhiata a questa tabella dove ci sono tutti i neon in commercio con potenze e misure varie sia commerciali che per acquario:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade/Osram.htm

dony
28-09-2011, 22:43
Mi scuso con i moderatori per aver aperto due discussioni simili ma pensavo che per alcune domande fosse meglio postare qui.La mia vasca è lunga 100 cm,penso che l'idea di sfalzare i neon sia una buona soluzione.Ho visto la tabella e decisamente ne prenderò 4 da 39 watt,da 865 e 840,poi metterò un foglio riflettente sotto i neon in modo da aumentarne la resa.Grazie per le spiegazioni che mi hai dato.Ciao

Danny85
29-09-2011, 00:26
E' un piacere -28

dony
29-09-2011, 14:18
Nuova domanda:mi hanno detto vari utenti palermitani del forum che i t5 da 865 qui a Palermo sono praticamente introvabili,con cosa posso sostituirli?

dony
29-09-2011, 20:07
Altra domanda....una plafo si può costruire con una sfoglia sottile di lamiera di ferro ovviamente trattata per non arruginire?

wylliecoyote
29-09-2011, 22:55
Io a luglio sono riuscito a trovare i tubi in pvc dove inserire i neon per renderli stagni a Campofelice di Roccella... se nei negozi di illuminotecnica a Palermo non riesci a reperire i neon... digli di chiudere!! ;-)
Puoi provare con qualche sito on line
http://www.fiatluxitalia.com/index.php?option=com_content&view=article&id=61&Itemid=239
vedi se ti conviene..

Per i riflettori, io ho usato un foglio adesivo riflettente comprato a LeroyMerlin.. abbastanza spesso e isolante, pratico e lo tagli come vuoi.. io ho fatto un bel lavoro #36#

dony
29-09-2011, 23:13
Non vorrei ordinarnarli sia per i costi che per il rischio di rottura,quindi vedrò di risolvere diversamente.Per il foglio riflettente l'ho sentito dire a molti che lo hanno preso in quel negozio,andrò a vedere. Per la struttura della plafoniera che materiale hai usato?

Danny85
29-09-2011, 23:57
Ti converrebbe di acciaio fine e vai sul sicuro! Ma scusa di T5 865 ci sono diverse misure,non ci credo se mi dici che non ne hanno neanche uno. E comunque potrebbero anche ordinarli!

dony
30-09-2011, 04:30
allora,per il materiale mi informavo per la lamiera perchè la potrei avere a costo zero e mio marito essendo saldatore avrebbe anche meno difficoltà nel cosruire la struttura,per i neon ho riportato un'esperienza di altri,vedrò quando vado io a cercarli se li trovo,spero di si!Chiedevo con cosa sostituirli più che altro per farmi un'idea se non li dovessi trovare!;-)

Danny85
30-09-2011, 19:26
allora,per il materiale mi informavo per la lamiera perchè la potrei avere a costo zero e mio marito essendo saldatore avrebbe anche meno difficoltà nel cosruire la struttura,per i neon ho riportato un'esperienza di altri,vedrò quando vado io a cercarli se li trovo,spero di si!Chiedevo con cosa sostituirli più che altro per farmi un'idea se non li dovessi trovare!;-)

Potresti anche metterli tutti da 4000°K.....#24 forse la luce sarebbe un po' giallognola,ma a parte questo vanno benissimo

dony
30-09-2011, 19:48
beh vediamo cosa trovo poi mi regolo!;-)

dony
02-10-2011, 18:47
Ragazzi qualche altra domanda!Vorrei mettere dei led lunari,pensavo di metterne una striscia per ogni lato corto sulla plafoniera,ma quanti mi consigliate di metterne per ottenere una luce non troppo forte?Poi vorrei sapere con un reattore ballast si possono alimentare 4 neon da 39 watt?Altrimenti quanti devo metterne?Grazie ciao

wylliecoyote
03-10-2011, 00:26
Ragazzi qualche altra domanda!Vorrei mettere dei led lunari,pensavo di metterne una striscia per ogni lato corto sulla plafoniera,ma quanti mi consigliate di metterne per ottenere una luce non troppo forte?Poi vorrei sapere con un reattore ballast si possono alimentare 4 neon da 39 watt?Altrimenti quanti devo metterne?Grazie ciao

Se lo fai per i pesci, dipende da cosa hai... se per estetica.. basta che non illumini a giorno #36#
Ogni neon ha il suo ballast (ci sono anche ballast specifici per 2 e 4 neon) e riportano la potenza max assorbibile stampata... in pratica, ci vorrebbero 4 ballast da 40w (per questioni di spazio esistono quelli che "pilotano" 2 neon.. unica pecca, se un neon si brucia non fa funzionare l'altro)

Per la domanda precedente, non ho la plafoniera.. il coperchio mi permette di appoggiare fino a 4 neon (con relative cuffie stagne ;-) )

dony
03-10-2011, 08:24
No non li metterei per estetica,avrò degli scalari in vasca e da quello che ho letto la luce lunare è molto utile durante la riproduzione.Quindi potrei mettere anche 2 ballast,devo vedere con lo spazio come sto e anche con i costi!:-)

dony
06-10-2011, 12:36
ho comprato e ballast 2x39 watt e 4 neon,due da 865 e due da 840!Cominciano i lavori!