PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti aiuto!!!

ugopresti
26-09-2011, 22:07
Salve a tutti, parto dicendo che sono un neofita, e da neofita ho commesso un errore di frettolosità che ora spiego.

Ho acquistato il mio primo acquario da 60 L, effettuato l'avviamento con 10 ml di batteri al giorno dopo l'allestimento del fondale con ghiaietto radice ornamentale 1 petra e 5 piante. Preso dalla fretta ho preso due pesci che tenevo in una Boccia di vetro un Black Morr e un Pesce canarino e li ho messi nell'acquario.
I due pesci non hanno subito danni, ma l'acqua si perchè dopo una settimana dall'avvio e un cambio di 25L di acqua osmosi i nitriti questa mattina erano alle stelle, il mio rivenditore mi ha consigliato di togliere i due pesci e cambiare subito 25L con osmosi e continuare i 10 ml al giorno di batteri fino a sabato ( 6 giorni ) e poi tornare a fare il test, dicendo che avendo messo i due pesci il filtro non era ancora pronto e doveva lavorare 5 volte il normale per eliminare le sostanze nocive.

La mia domanda è; Ho fatto un str...ata? é ancora rimediabile in tempi non troppo lunghi? avete qualche consiglio per velocizzare la faccenda?

grazie in anticipo ciao UGO:-D

Giudima
26-09-2011, 22:12
Ciao e benvenuto su AP innanzitutto, il tuo negoziante ha ragione.

Se di fronte ad un bivio, o tieni i pesci nella vasca e fai cambi quotidiani cercando di tenere bassi i nitriti o togli i pesci e lasci alla vasca il tempo di maturare.

Che significa nitriti alle stelle?

pintu91
26-09-2011, 22:13
Ciao,
l'unica cosa sbagliata che hai fatto è stata inserire i pesci prima della maturazione del filtro perchè hanno rischiato di morire, i batteri non sono necessari ma basta aver pazienza e dopo un mese circa si sono formati tutti da soli e si possono introdurre i pesci....il picco dei nitriti è una cosa normale durante la maturazione del filtro e probabilmente ci sarebbe stato anche se tu non ci avessi messo i pesci.

ugopresti
26-09-2011, 22:17