PDA

Visualizza la versione completa : Nitriti alti aiuto!!!

ugopresti
26-09-2011, 22:07
Salve a tutti, parto dicendo che sono un neofita, e da neofita ho commesso un errore di frettolosità che ora spiego.

Ho acquistato il mio primo acquario da 60 L, effettuato l'avviamento con 10 ml di batteri al giorno dopo l'allestimento del fondale con ghiaietto radice ornamentale 1 petra e 5 piante. Preso dalla fretta ho preso due pesci che tenevo in una Boccia di vetro un Black Morr e un Pesce canarino e li ho messi nell'acquario.
I due pesci non hanno subito danni, ma l'acqua si perchè dopo una settimana dall'avvio e un cambio di 25L di acqua osmosi i nitriti questa mattina erano alle stelle, il mio rivenditore mi ha consigliato di togliere i due pesci e cambiare subito 25L con osmosi e continuare i 10 ml al giorno di batteri fino a sabato ( 6 giorni ) e poi tornare a fare il test, dicendo che avendo messo i due pesci il filtro non era ancora pronto e doveva lavorare 5 volte il normale per eliminare le sostanze nocive.

La mia domanda è; Ho fatto un str...ata? é ancora rimediabile in tempi non troppo lunghi? avete qualche consiglio per velocizzare la faccenda?

grazie in anticipo ciao UGO:-D

Giudima
26-09-2011, 22:12
Ciao e benvenuto su AP innanzitutto, il tuo negoziante ha ragione.

Se di fronte ad un bivio, o tieni i pesci nella vasca e fai cambi quotidiani cercando di tenere bassi i nitriti o togli i pesci e lasci alla vasca il tempo di maturare.

Che significa nitriti alle stelle?

pintu91
26-09-2011, 22:13
Ciao,
l'unica cosa sbagliata che hai fatto è stata inserire i pesci prima della maturazione del filtro perchè hanno rischiato di morire, i batteri non sono necessari ma basta aver pazienza e dopo un mese circa si sono formati tutti da soli e si possono introdurre i pesci....il picco dei nitriti è una cosa normale durante la maturazione del filtro e probabilmente ci sarebbe stato anche se tu non ci avessi messo i pesci.

ugopresti
26-09-2011, 22:17
I nitriti oggi erano a 1,9

malù
26-09-2011, 22:19
Ugo tieni presente che i carassi sporcano parecchio......la vasca è un pò picola per due esemplari comunque il filtro deve essere "caricato" a dovere per smaltire il carico biologico, come è composto il tuo?

Agro
26-09-2011, 22:21
Le analisi del acqua sono importanti, usare termini allarmistici come "Nitriti alle stelle" non aiuta a risolvere il problema, se tu ci dici i valori delle ultime analisi che hai effettuato capiamo l'entità del problema.
E poi che pesci hai inserito?
Spesso valori dei nitriti fino a 0.2 sono sopportati;-)

dr.jekyll
26-09-2011, 22:21
Ciao,
Rimuovi i pesci e, se ci sono, rimuovi le foglie morte. Fatto questo, lava il filtro e fai un cambio di osmosi del 20/30 % di osmosi al giorno fin quando non abbassi i livelli. Se fai come ti ho detto, con massimo due cambi d'acqua, dovresti risolvere il problema ma ricordati di aspettare la maturazione dei batteri per inserire i pesci...

ugopresti
26-09-2011, 22:22
il mio filtro è a tre zone le prime due sono filtro meccanico ( spugna filtrante ) e canolicchi e la terza zona carboni attivi

pintu91
26-09-2011, 22:29
quante risposte in pochi minuti :-)) ...
comunque se non hai fretta di inserire i pesci lascialo maturare da solo senza i batteri liquidi, casomai puoi aiutare la maturazione "inquinando" l'acqua per esempio buttandoci un pò di mangime per pesci.

malù
26-09-2011, 22:33
dr.jekyll.....eviterei di lavare il filtro.........
Ugo in sintesi l'"inquinamento" che hai causato con l'inserimento prematuro dei pesci è utile all'avviamento del filtro, togli i pesci e rimettili nella boccia (mi sento male solo a dirlo), togli i carboni e inserisci altri cannolicchi, aggiungi un pizzico di mangime dopo 15 giorni dopodichè non toccare più nulla per un mese, se le foglie marciscono nessun problema.........tutto concorre alla maturazione del filtro.
Non ti preoccupare se i nitriti salgono parecchio, quando inserirai i due carassi più colonie di batteri si saranno formate e meglio la vasca "reggerà il colpo".

dr.jekyll
26-09-2011, 22:40
dr.jekyll.....eviterei di lavare il filtro.........
Ugo in sintesi l'"inquinamento" che hai causato con l'inserimento prematuro dei pesci è utile all'avviamento del filtro, togli i pesci e rimettili nella boccia (mi sento male solo a dirlo), togli i carboni e inserisci altri cannolicchi, aggiungi un pizzico di mangime dopo 15 giorni dopodichè non toccare più nulla per un mese, se le foglie marciscono nessun problema.........tutto concorre alla maturazione del filtro.
Non ti preoccupare se i nitriti salgono parecchio, quando inserirai i due carassi più colonie di batteri si saranno formate e meglio la vasca "reggerà il colpo".

Avevo lo stesso suo problema è l'ho risolto con l'aiuto di un biologo marino. Come fa a lasciare le foglie se non si sono ancora formati i batteri per scomporle ?

malù
26-09-2011, 22:47
I batteri deputati alla decomposizione non sono gli stessi che nitrificano.........prova a lasciare l'insalata fuori dal frigo ;-)

ugopresti
26-09-2011, 23:11
Grazie a Tutti voi per le vostre velocissime risposte utilizzero al meglio i vostri consigli:-))

GRAZIE MILLE

ugopresti
26-09-2011, 23:30
Sono quello dei Nitriti alti, Quanti pesci per un 60L?

Posso mettere uno scalare piccolo? e cos'altro?

bettina s.
26-09-2011, 23:42
per favore non aprire diverse discussioni per la stessa vasca; non è solo una questione di quantità, bisogna anche vedere se i pesci che scegli sono compatibili tra loro; uno scalare piccolo, quando cresce cosa fai, lo sostituisci con un altro giovane? Sono pesci gregari da soli soffrono.