Entra

Visualizza la versione completa : Possibili coseguenze

nikola_1992
26-09-2011, 14:40
CIAO A TUTTI RAGAZZI.
Posto questa discussione per chiedervi se piantine come la Cryptocoryne Nevillii soffrano o addirittura muoiono se esposte a luci abbastana forti...io ho 72 watt su 90 litri etti mentre ho visto che la pianta sopra citata ha bisogno di poca luce. Quali possono essee le conseguenze....devo metterla piu' all'ombra con l'utilizzo di riccia o lemna minor?
Fatemi sapere qualcosina :)
Ciao e grazie in anticipo

Entropy
26-09-2011, 15:35
Le consequenze e gli adattamenti non sono nè prevedibili, nè quantificabili.
Troppi fattori contribuiscono al fenomeno (valori acqua, qualità luce, tipologia fondo, fertilizzazione, CO2, presenza di altre piante concorrenti, fauna,.......) e occorre inserire tra i parametri variabili anche la plasticità fenotipica dell'esemplare che si ha in vasca. In poche parole, ogni specie ha una determinata soglia di tolleranza ai vari stress che però varia da individuo a individuo, anche a seconda delle condizioni ambientali in cui cresce.
In teoria non dovrebbe accadere nulla di veramente problematico. I rischi che si potrebbero correre sarebbero la fotossidazione dei tessuti fogliari (buchi e brucuature) e la comparsa di alghe sopra le foglie. Ma si tratta di un SE, non di un Sì, anche considerando il fatto che 72W in 90l non sono poi così eccessivi.

nikola_1992
26-09-2011, 19:31
ok ottimo grazi m penso ch provvedero' a metterle un pokino piu' all'ombra visto che alcune foglie si sono tinte di marrone ( non sono marce ma sono solo di colore marrone scuro) quindi....non credo che stia tanto male anche perche ogni giorno vedo spuntare tante piccole foglioline nuove
ciaooooo