Entra

Visualizza la versione completa : Pure il betta adesso... Macchie rosse

Cookie989
25-09-2011, 12:58
Buon pomeriggio, sembra che questi ultimi tempi la sfortuna si accanisca contro i miei pesci. Osservando il betta noto delle macchie rosso accese sulla pinna inferiore (che fino a ieri non credo avesse), certe sono belle grandi. Non sembrano ulcere o zone sanguinolente ma potrei sbagliarmi, vi posto la foto sperando si capisca qualcosa. Ho inserito un cucchiaino di sale da cucina sciolto per sicurezza, nella vasca c'è della catappa ed i valori sono ok, il comportamento anche sembra normalissimo. Questo betta è quello arrivato a casa mia moribondo a gennaio, da allora staziona in una vaschetta da 20l allestita ad hoc... Uff non vorrei perderlo :-(
------------------------------------------------------------------------
Mi ero scordata pure la foto, eccola:

http://s2.postimage.org/1y7gyedyc/IMG_4902.jpg (http://postimage.org/image/1y7gyedyc/)

crilù
25-09-2011, 14:26
Non è che cambia colore?
Dovresti riuscire a capire se è sangue o semplicemente colore. Comunque quello che hai fatto è giusto e il pesce non ha l'aspetto patito.

Cookie989
25-09-2011, 14:35
Non è che cambia colore?
Dovresti riuscire a capire se è sangue o semplicemente colore. Comunque quello che hai fatto è giusto e il pesce non ha l'aspetto patito.

Cambia colore? E' possibile nel betta? Però da gennaio è sempre rimasto aranciato.. a me non sembra proprio sangue o ferite, è da solo e l'arredamento della vasca è sempre lo stesso, ho solo aggiunto il riscaldatore da un paio di giorni ma fa ancora caldo quindi è spento. non saprei proprio, leggevo della setticemia, potrebbe essere?

crilù
25-09-2011, 19:11
No, setticemia no. Cavolo certo che vederlo dal vivo sarebbe meglio. Però confido che tu sappia riconoscere la differenza tra un travaso di sangue ed un colore.
Leggi questo link, è tradotto, forse l'originale è più chiaro http://nippyfish.net/2009/06/11/marble-betta-fish-color-changing-genes/

Dalla Pietà
25-09-2011, 20:51
non sono un esperto ma i betta mi piacciono da un pò.. e secondo me potrebbe avere della genetica di qualche betta rosso che col tempo è saltata fuori, quasi tutti i betta che ho preso nei negozi hanno cambiato colore, comunque potrei sbagliarmi.

Cookie989
26-09-2011, 09:07
No bè sangue non mi pare proprio. Ma non dovrebbe cambiare colore in maniera più uniforme? Questi sono proprio puntini rossastri (mi pare inoltre che stiano diminuendo).

crilù
26-09-2011, 09:23
Sicura che non abbia combattuto una guerra solitaria? non ricordo se hai arredo oltre le piante. Certo che se spariscono è un'altra cosa. Vai avanti con cambi e reintegro sale.
Solo se lo vedi abbacchiato o con comportamento anomalo passiamo a qualcos'altro. Ora come ora non me la sento di consigliarti farmaci, anche perchè non saprei per cosa.Ciao

Cookie989
26-09-2011, 09:54
Non si era mai ferito prima, l'arredamento è ghiaino grossolano e arrotondato (è lo stesso che ho usato per i carassi), due sassi di fiume arrotondati coperti di pellia, della vallisneria ed una cryptocoryne. Allora procedo con il sale e grazie mille!