Visualizza la versione completa : Pure il betta adesso... Macchie rosse
Cookie989
25-09-2011, 12:58
Buon pomeriggio, sembra che questi ultimi tempi la sfortuna si accanisca contro i miei pesci. Osservando il betta noto delle macchie rosso accese sulla pinna inferiore (che fino a ieri non credo avesse), certe sono belle grandi. Non sembrano ulcere o zone sanguinolente ma potrei sbagliarmi, vi posto la foto sperando si capisca qualcosa. Ho inserito un cucchiaino di sale da cucina sciolto per sicurezza, nella vasca c'è della catappa ed i valori sono ok, il comportamento anche sembra normalissimo. Questo betta è quello arrivato a casa mia moribondo a gennaio, da allora staziona in una vaschetta da 20l allestita ad hoc... Uff non vorrei perderlo :-(
------------------------------------------------------------------------
Mi ero scordata pure la foto, eccola:
http://s2.postimage.org/1y7gyedyc/IMG_4902.jpg (http://postimage.org/image/1y7gyedyc/)
Non è che cambia colore?
Dovresti riuscire a capire se è sangue o semplicemente colore. Comunque quello che hai fatto è giusto e il pesce non ha l'aspetto patito.
Cookie989
25-09-2011, 14:35
Non è che cambia colore?
Dovresti riuscire a capire se è sangue o semplicemente colore. Comunque quello che hai fatto è giusto e il pesce non ha l'aspetto patito.
Cambia colore? E' possibile nel betta? Però da gennaio è sempre rimasto aranciato.. a me non sembra proprio sangue o ferite, è da solo e l'arredamento della vasca è sempre lo stesso, ho solo aggiunto il riscaldatore da un paio di giorni ma fa ancora caldo quindi è spento. non saprei proprio, leggevo della setticemia, potrebbe essere?
No, setticemia no. Cavolo certo che vederlo dal vivo sarebbe meglio. Però confido che tu sappia riconoscere la differenza tra un travaso di sangue ed un colore.
Leggi questo link, è tradotto, forse l'originale è più chiaro http://nippyfish.net/2009/06/11/marble-betta-fish-color-changing-genes/
Dalla Pietà
25-09-2011, 20:51
non sono un esperto ma i betta mi piacciono da un pò.. e secondo me potrebbe avere della genetica di qualche betta rosso che col tempo è saltata fuori, quasi tutti i betta che ho preso nei negozi hanno cambiato colore, comunque potrei sbagliarmi.
Cookie989
26-09-2011, 09:07
No bè sangue non mi pare proprio. Ma non dovrebbe cambiare colore in maniera più uniforme? Questi sono proprio puntini rossastri (mi pare inoltre che stiano diminuendo).
Sicura che non abbia combattuto una guerra solitaria? non ricordo se hai arredo oltre le piante. Certo che se spariscono è un'altra cosa. Vai avanti con cambi e reintegro sale.
Solo se lo vedi abbacchiato o con comportamento anomalo passiamo a qualcos'altro. Ora come ora non me la sento di consigliarti farmaci, anche perchè non saprei per cosa.Ciao
Cookie989
26-09-2011, 09:54
Non si era mai ferito prima, l'arredamento è ghiaino grossolano e arrotondato (è lo stesso che ho usato per i carassi), due sassi di fiume arrotondati coperti di pellia, della vallisneria ed una cryptocoryne. Allora procedo con il sale e grazie mille!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |