PDA

Visualizza la versione completa : Fondo per scalari

phase
24-09-2011, 19:49
Salve a tutti!

Volevo allestire un acquario per gli scalari, con dei cory e qualche altro pesciolino che ancora devo decidere. Volevo sapere che tipo di fondo potrei mettere per far crescere bene le piante, metterei sicuramente una Echinodorus e qualche altra pianta (se mi potete consigliare è meglio). Per la luce non ci sono problemi perchè mi costruisco io la plafoniera e la posso fare con quante lampade volgio (nel limite del possibile :-)) ).

davide.lupini
24-09-2011, 20:24
ciao! se metti corydoras il fondo migliore in assoluto è la sabbia sugar size, altrimenti in seconda battuta una sabbia quarzifera da 1 o 2mm con bordi smussati altrimenti i baffi si rovineranno in fretta.
con il fondo in sola sabbia (4/5cm) echinodorus, sagittaria e altre piante crescono alla grande, unica accortezza è mettere alle echinodorus una pastiglia fertile tipo seachem o dennerle.
altrimenti con un ghiano medio fine ti puoi sbizzarrire con qualunque fondo fertile commerciale (consiglio jbl, dennerle) per 1/2cm e sopra 5/6cm di ghiano.
davide

phase
24-09-2011, 21:18
ma intendi che posso mettere solo sabbia??? se prendessi della sabbia quarzifera andrebbe bene?

jackrevi
24-09-2011, 21:24
da quanti litri è l'acquario?

davide.lupini
24-09-2011, 22:20
la sabbia ad uso acquariofilo è quasi sempre quarzifera, si sulla sola sabbia possono crescere tranquillamente diverse varietà di piante, le echinodorus crescono molto bene, basta dargli luce, fertilizzante in colonna e co2 che non guasta.
per una crescita migliore puoi usare delle tabs per le radici, altre piante senza fondo, potrebbero essere microsorum, bolbitis, anubias, basta solo legarle a dei legni/radici.

phase
25-09-2011, 00:21
la co2 ce l'ho. Se mi dici che nella sebbia senza fondo fertile crescono allora adotterò questa soluzione!!! L'acquario è da 250 litri netti la colonna d'acqua è di 50cm:-)

davide.lupini
25-09-2011, 00:46
guarda la vasca 300lt nel mio album fotografico, tutto il pratino (sono echinodorus tenellus+echinodorus latifolius+sagittaria) cresce sulla sola sabbia sugar size.

phase
25-09-2011, 17:34
allora grazie 1000!! un nltima informazione! Ho letto in deiverse parti che è sconsigliabile allestire un acquario con sola sabbia in quanto si creano zone senza ossigeno che favoriscono la putrefazione e di conseguenza l'alterazione dei valori chimici dell'acqua.

davide.lupini
25-09-2011, 17:48
l'anossia è un problema solo se il fondo è estremamente alto quindi sopra 8/10cm, io ti parlo di 4/5cm in più nella tua vasca avrai pesci grufolatori come i corydoras che la terranno sempre in movimento.
se poi vuoi stare ancora più in sicurezza puoi inserire delle melanoides tubercolata, delle lumache che si infossano nella sabbia, non toccano le piante e aiutano a tenere ossigenato il fondo.

phase
25-09-2011, 18:00
Gentilissimo! Grazie mille!!!! :-))

bettina s.
26-09-2011, 08:47
esattamente come in questa (http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1465&pictureid=8712) foto, dove il fondo di sabbia fine ambrata sul davanti non super a i 2 / 3 cm, fino ad un massimo di 7 - 8 solo dove sono radicate le echino, che dopo aver cambiato i neon ormai esausti si stanno riprendendo alla grande, come dice Davide, ci sono divise a metà sulla fascia posteriore due pastiglie per rinnovare i fondi, a supporto di echino e crypto; lì non si vedono perché al momento dello scatto c'erano ancora entrambi i tubi accesi, ma quando se ne spegne uno compaiono una 15 di corydoras che grufolano che è un piacere.;-)

davide.lupini
26-09-2011, 09:21
una foto che vale più di mille parole #25