Visualizza la versione completa : strage cacatuoides
doraimon
22-09-2011, 22:25
ciao ho perso un maschio e tre femmine di cacatuoides, e 4 corridoras (morti a distanza l'uno dall'altro in modo inprovviso del tipo oggi ci sono domani no) i cacatuoides presentavano tutti lo stesso sintomostavano sul fondo ,o appartati in un angolo non mangiavano ,il cibo gli passava davanti e loro lo guardavano inebetiti col muso verso la superfice, le feci erano bianche e avolte sembravano trasparenti e facevano fatica a staccarsi,,alcuni apparivano magri prima della morte altri no, ho avuto una anche un coppia di ram, stessa fine,l'ultimo apistogramma femmina ,l'ho isolata in una vaschetta trattandola con flagyl,in quanto i sintomi erano (guardando qui sul forum ) quelli dei flagellanti, ora mi e rimasto solo un apistogramma in vasca e tre ancistrus, ho notato oggi che aveva le feci quasi trasparenti e molto lunghe,e facevano fatica a staccarsi ma i comportamenti erano normali, i valori del'acqua oggi erano:
no3 assenti
no2 assenti
gh 8
kh 6
ph 6.8
test tetra 6 in uno
po4 sera test tra i 0,5 e 1,0 mg/l (seguendo le istruzioni del prodotto su acquariunline)
acquario 80 l.
alla fine secondo voi si e trattato di flagellanti? :-( grazie anticipatamente a chi vorra rispondermi
Ma da quanto è avviato l'acquario?
doraimon
23-09-2011, 00:40
da piu' di un anno. prima avevo un 60 l dove avevo una coppia di cacatuoides che si erano riprodotti, poi ho allestito un acquario 80 l e dopo 20 gg dall'allestimento ,li ho trasferiti,dopo 4 mesi sono iniziati i problemi......bhaaaaaaaa
Puoi riprovare col Flagyl mischiato al cibo.
Ma hai tante piante da avere i nitrati a 0?
Hai fatto dei cambi d'acqua?
doraimon
23-09-2011, 13:30
si faccio cambi del 20 % per le piante devo farti una foto cosi mi dici come ti sembra la piantumazione.
doraimon
23-09-2011, 19:55
ho rifatto il test dei fosfati stavolta come diceva il foglio 5ml acqua acquario, e 5 ml acqua depurata della farmacia,mi da un valore di fosfati a 2.0mg lit, poi ho rifatto il test con 2 ml acq. acquario piu' 8ml acqua depurata, risultato fosfati 0, adesso io penso che il problema siano i fosfati, ma se i no2 e i no3 il test tetra non li ha pervenuti come e possibile che ci siano i fosfati? e l'ultima diluizione che ho fatto 2ml acq. acquario, + 8 ml acqua depurata mi dava risultato 0, vuol dire che devo fare un cambio del'70 #80%? io penso che i 10 ml della provetta colmi di sola acqua del'acquario siano paragonabili al 100% del'acqua esaminata, fammi sapere un tuo parere grazie anticipatamente.
Capito una mazza...i test NO3 ti calcolano l'ammoniaca ma non i fosfati.
doraimon
23-09-2011, 23:55
haha come al mio solito, l'acqua a osmosi non riesco a trovarla ,dove abito, ultimamente sto solo usando acqua del rubinetto (dove abito e dura) trattata con il biocondizionatore e lasciata decantare 2 gg,per abbassare sti disgraziati si puo usare l'acqua distillata che si compra nei sup,mercati?
non ho molte piante acrescita rapida ho 3 piantine di limnophila sessiflora, 1 hygrophila corymbosa, e piantine da primo piano non ricordo il nome, quale altra pianta mi consigli a crescita rapida
Ma come ad Asti non vendono l'acqua RO? per abbassare i fosfati devi fare dei piccoli cambi. diminuire ilcibo e sifonare il fondo.
Per le piante non so consigliarti, parli con una che ha due anubias...
Ma hai anche alghe in vasca?
doraimon
24-09-2011, 00:44
il problema e che vivo a 10 km dal negozio che vende l'acq .osm. e in questo momento non posso guidare perche mi devono arrivare le lent. a contatto e senza quelle sono una talpa,allora preferisco evitare casini, il fondo lo sto sifonando regolarmente con un aspira rifiuti a batteria, cambi d'acqua 10 l ogni 4 gg vanno bene? e le alghe si non in misura da essere grave (ora), pero una piantina da primo piano l'ho dovuta togliere sembrava esersi concentrata li l'azione delle alghe nere a pennello
Non usare quell'aggeggio, per me funziona meglio la classica campana per i cambi.
I fosfati non dovrebbero portare a questo malessere eccessivo, semmai ad un aumento delle alghe.
Hai provato verdure+aglio fresco?
doraimon
24-09-2011, 13:02
ok, provero con la classica, si sto somministrando aglio e verdure , e un po di naupli di artemia ,( grazie per la pazienza e che non ho tutta questa esperienza,ho migliorato tanto grazie al forum, ma c'e molto da imparare) per il momento il pesce e normalissimo consuma le artemie tranquillamente, domani gli somministrero aglio e verdure cosi da alternare , le feci sono normali. allora lacqua distillata del negozio puo andar bene?
No...:-(
O perlomeno viene sconsigliata. Puoi usare dell'acqua minerale naturale. Guarda i valori però...
doraimon
24-09-2011, 14:30
a ok ancora meglio , vediamo se riusciamo a ridurre i fosfati, ti faro sapere , grazie crilù-11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |