Visualizza la versione completa : movimento consiglio
FIORI PAOLO
22-09-2011, 19:08
ciao a tutti
volevo sapere il vostro parere sul movimento in vasca
al momento nella mia vasca da 60 x50x50 monto due korallia1 con wavemaker 2
secondo voi considerando che allevo sps anche se non moltissimi il movimento è poco???
io cmq non noto quando osservo zone stagnanti e anche negli anfratti delle rocce vedo spirografi che fluttuano in acqua e i polipi dei coralli vedo che si muovono chi più chi meno in modo armonioso non irruento
dovrei magari sostituirle con le korallia 2 con portata da 1000 a 2600 l h?
il dubbio mi è venuto perchè leggendo un post in cui si parlava di movimento sidiceva che per sps bisognerebbe avere un movimento da 25 a 30 volte il volume tot
quando le comprai leggendo libri che t dicevano da 10 a 20 volte il volume pensavo di essere a posto
considerando che quando all istallazione della mia vasca ho contato 155 litri di acqua inseriti , se tolto una decina di litri della sump il volume delle rocce ecc io dovrei avere un litraggio in vasca di circa 130litri sump esclusa e facendo due conti mi viene che il movinento totale della mia vasca è di 26.5 volte il totale...
il wavemaker al momento è impostato in flusso sommato cioe per 15 sec le pompe funzionano al 100% mentre per altri 15 sec funzionano circa al 60%, anche la notte per via del sensore di calma notturna vanno al 60% sempre sommato
ciao e grazie:-)
Maurizio Senia (Mauri)
22-09-2011, 19:42
ciao a tutti
volevo sapere il vostro parere sul movimento in vasca
al momento nella mia vasca da 60 x50x50 monto due korallia1 con wavemaker 2
secondo voi considerando che allevo sps anche se non moltissimi il movimento è poco???
io cmq non noto quando osservo zone stagnanti e anche negli anfratti delle rocce vedo spirografi che fluttuano in acqua e i polipi dei coralli vedo che si muovono chi più chi meno in modo armonioso non irruento
dovrei magari sostituirle con le korallia 2 con portata da 1000 a 2600 l h?
il dubbio mi è venuto perchè leggendo un post in cui si parlava di movimento sidiceva che per sps bisognerebbe avere un movimento da 25 a 30 volte il volume tot
quando le comprai leggendo libri che t dicevano da 10 a 20 volte il volume pensavo di essere a posto
considerando che quando all istallazione della mia vasca ho contato 155 litri di acqua inseriti , se tolto una decina di litri della sump il volume delle rocce ecc io dovrei avere un litraggio in vasca di circa 130litri sump esclusa e facendo due conti mi viene che il movinento totale della mia vasca è di 26.5 volte il totale...
il wavemaker al momento è impostato in flusso sommato cioe per 15 sec le pompe funzionano al 100% mentre per altri 15 sec funzionano circa al 60%, anche la notte per via del sensore di calma notturna vanno al 60% sempre sommato
ciao e grazie:-)
Il movimento non e mai abbastanza quando i Coralli crescono viene molto attenuato....le Koralia 1 sono insufficenti io ti direi di prendere 2 koralia 4 e poi le regoli in base alle esigenze.;-)
FIORI PAOLO
22-09-2011, 22:01
mi sembrano un po esagerate considerando che partono da 2000 l h in fase di calma notturna avrei un movimento in vasca di 4000l h poi anche esteticamente nel mio piccolo acquario sembrerebbero degli elefanti non trovi??
le koralia 2 secondo te con un massimale di 5200 e un minimo impostato a circa 2000 non potrebbero essere sufficenti?
ciao grazie
mi sembrano un po esagerate considerando che partono da 2000 l h in fase di calma notturna avrei un movimento in vasca di 4000l h poi anche esteticamente nel mio piccolo acquario sembrerebbero degli elefanti non trovi??
le koralia 2 secondo te con un massimale di 5200 e un minimo impostato a circa 2000 non potrebbero essere sufficenti?
ciao grazie
Paolo io ho 2 6060 nella mia vasca che vanno insieme 24 su 24 ;-)
come dice Mauri il movimento con gli sps non e mai troppo,poi con il controller hai la possibilità di regolarle
FIORI PAOLO
23-09-2011, 19:52
sto seriamente valutando le koralia 3 ma mi piacerebbe sapere l ingombro
FIORI PAOLO
24-09-2011, 08:26
ho fatto due conti e ho trovato che se montassi koralia2 avrei un movimento da un minimo di 15 volte il volume tot ad un max di 40v
mentre con le koralia 3 avrei un minimo di 21 volte ad un max di 53
considerando che al momento le k1 che ho funzionano in movimento sommato ad un impulso di frequenza di 15 secondi e con sensore notturno funzionano con il minimo impostato che è circa il 60% del totale (1200\1300 l) per tutta la notte
la vasca è cosi impostata:
http://s2.postimage.org/1dz8n8xt0/IMG_0297.jpg (http://postimage.org/image/1dz8n8xt0/)
é vero che i massimali delle pompe possono essere regolati più bassi perrò con le koralia 3 avrei sempre un minimo di 21 volte, ( anche in fase notturna) è troppo o può andare?
e secondo voi come dovrei montarle cosi come le k1 o in maniera diversa?
grazie ciao;-)
Scusa, perchè le tieni sparate verso la superficie?
mettici una vortech mp10 sul vetro posteriore e non ci pensi piu.
in una vasca 60x50 ,un hepatus e un flaviscens mi sembrano un po strettini , non pensi?
FIORI PAOLO
24-09-2011, 11:29
le tengo verso l alto perchè mi piace il movimento che si crea sul pelo dell acqua c è qualche controindicazione nel fare ciò?
poi puntandole più basse nei coralli più vicinii polipi vengono spostati molto violentemente invece così il movimento si dilata per tutta la vasca omogeneamente
cmq consigli sono sempre ben accetti...
volevo cambiarle per avere più movimento ed ero indeciso tre le koralia2 e le koralia3
per quanto riguarda la vortech non volevo spendere ancora cosi tanti soldi considerando che il vewemaker2 l ho comprato llo scorso novembre
il discorso pesci è semplice quando scenderò verso milano per acquisti porterò l hepatus perchè l unico negozio marino a sondrio non me lo ritira quindi fra un mesetto non ci sarà più..
lo zebra invece qualcuno mi dice di darlo via qualcuno mi dice che non è un nuotatore tipo hepatus e di quelle dimensioni può starci... quindi non saprei
al momento darò via l hepatus poi vedrò...
tornando a noi che movimento dovrei prendere e come posizionarlo?
ciao grazie
FIORI PAOLO
24-09-2011, 16:16
c è qualcuno che può fare luce su questo dubbio
meglio le 2 o le 3 rapportando i valori di massimo e minimo soprattutto di minimo
ciao grezie
FIORI PAOLO
24-09-2011, 21:01
up
FIORI PAOLO
25-09-2011, 10:19
up
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |