PDA

Visualizza la versione completa : mi aiutate a costruire una plafo led per dolce?

caymano
22-09-2011, 13:30
buongiorno!
Devo costruire una plafo a led per la mia vasca (80x32x45). la plafo in questione illuminerebbe l'acquario assieme ad una plafo con 2 neon t5 da 24 watt ciascuno, attualmente sono un neon da 6500k e uno da 4200k.
ho già a disposizione una "plafoniera" in acciaio lunga 50 cm.
mi dite cosa mi serve per costruirne e che tipo di led usare. poi ho mio zio che è perito elettronico e quindi mi può dare una mano, ma vorrei arrivare un pò preparato, sapendo quello che serve.
grazie mille

rafeli
22-09-2011, 13:37
a quanti w/l punti?flora?
occhio che superato un certo valore le alghe sono in agguato
Detto questo tutto si può fare ma dipende da COSA ci vuoi coltivare :-))

caymano
22-09-2011, 13:49
guarda, io ho un protocollo saechem fermo nel vano sotto l'acquario da tirar fuori verso fine settimana. domani vado a ritirare la bombola che ho portato a ricaricare. ho il micronizzatore della askoll e pensavo di fare circa 20 bolle al minuto.
in vasca ho:

Eleocharis acicularis
anubias barberi
anubias barberi var nana
certophyllum demersum
pistia stratiotes
lemna minor
hydrocotyle sp japan
hydrocotyle leucocephala
microsorum
limnophila sessiliflora
hemianthus micranthemoides
ludwigia glandulosa
cladophora
Criptocoryne crispatula var. balansae
polysperma rednervin
saggitaria subulata
Nymphaea lotus

cosa mi dici?

Federico Sibona
22-09-2011, 14:12
Devo costruire una plafo a led per la mia vasca
Perchè questa necessità impellente? :-))

caymano
22-09-2011, 14:57
ahahha, no è nel senso che avrei voglia di provare ed adesso ne avrei anche il tempo!:-)

Federico Sibona
22-09-2011, 15:03
Hai già guardato qui?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315505
e qui?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259

caymano
22-09-2011, 17:00
letto i 2 topic, grazie molte Federico.
una cosa che non capisco è questa:
nel primo topic si consiglia di utilizzare i led RGB e fa vedere quale è lo spettro luminoso che serve alle piante http://postimage.org/image/2oli4llxg/ .
girovagando in internet ho trovato questo "articolo" che fa vedere come i led bianco caldo , quello sui 3500 k siano quelli con lo spettro che più sarebbe consono alle esigenze delle piante. anche se manca della potenza nella "fascia" tra i 480 e i 550 nm.
vi metto alcuni link per capire meglio il mio ragionamento contorto.
http://www.google.it/imgres?q=spettro+led+bianco+caldo&hl=it&sa=X&rlz=1C1PRFA_enIT413IT413&biw=1639&bih=783&tbs=isz:m&tbm=isch&tbnid=52PLJs_Gw6AhIM:&imgrefurl=http://tuttoperlacquariomarino.blogspot.com/&docid=LVCB7L4c_KPvAM&w=942&h=478&ei=D0p7TuDUJ4yg-waerYBF&zoom=1&iact=hc&vpx=607&vpy=502&dur=5107&hovh=159&hovw=314&tx=144&ty=99&page=1&tbnh=88&tbnw=175&start=0&ndsp=33&ved=1t:429,r:27,s:0

http://www.superzap.it/led/spettro_luminoso.php

riassumendo, è possibile fare una plafoniera con led biancho caldo e led verde-rosso? che dovrebbe coprire al meglio il fabbisogno delle piante?

SE HO DETTO CAVOLATE INSULTATEMI SENZA PROBLEMI!! :-D

Fra91
23-09-2011, 09:46
riassumendo, è possibile fare una plafoniera con led biancho caldo e led verde-rosso? che dovrebbe coprire al meglio il fabbisogno delle piante?

SE HO DETTO CAVOLATE INSULTATEMI SENZA PROBLEMI!! :-D

Io però inserirei anche qualche led bianco neutro o al massimo bianco freddo, secondo me una palafoniera con soli led bianco caldo più led verde-rosso crea una luce troppotendente al giallo...secondo me dovrebbe andare: led bianco caldo+led bianco neutro; oppure: led bianco caldo+led rosso/verde+led bianco freddo....
Questa è solo una mia opinione ee..io uso i led bianco caldo nel mio caridinaio accopiati ad una pl bianca 7500k, e per ora sembra andare tutto bene (piante rigogliose, pochissime alghe)..;-)

caymano
23-09-2011, 12:06
tenete conto che terreo comunque montato, almeno temporaneamente la palfo t5 da 48 watt complessivi. su cui potrei montare due lampade da 6500k invece che una da 6500 e una da 4200K.
invece quanti watt a led mi servirebbero per arrivare ad una illuminazione "alta"?

oni305
23-09-2011, 13:07
di necessario ci sono i Power led 1 o 3 Watt, i driver per pilotarli ed un supporto che dissipi il calore

per quanto riguarda i colori, il verde è abbastanza inutile dato che ne serve veramente poco e la radiazione necessaria è prodotta dai led bianchi

cmq in genere si opta per i 3 bianchi (caldo - neutro - freddo) più i rossi in rapporto 1-1-1-1

io per la mia plafo (che stò per cominciare a costruire, dato che mi manca ancora il supporto) ho optato per un rapporto 1 rosso 1 caldo 2 neutri

per la quantità di luce un 0,5 W/l di led dovrebbero (non avendo ancora sperimentato sulla mia pelle) essere superiori ad 1W/l a neon

io per me ho previsto 80W su 250 litri ( 0.32W/l) eventualmente espandibili o riducibili a seconda della necessità

vinciolo88piy
23-09-2011, 14:00
io ho aumentato il parco luci della mia vasca con soli led bianchi dai 6300 ai 7000k

ho in totale 26w a 4000k e27
48w 6500k t5
28w a led da 1w circa 120lm cadauno su 100l netti
ho piante rosse ed esigenti e non ho nessun problema di crescita o di colore poco intenso
quindi si i led rgb servono ma solo se non hai neon o altri tipi di luce che ti completano lo spettro
quindi usa solo dei led bianchi neutro e andrai alla grande
per quello che devi fare tu penso che un 10- 18 led da 1w dovrebbero andare bene

caymano
23-09-2011, 14:16
io pensavo di fare invece 1 rosso 2 bianchi caldi e uno bianco neutro con molti lumen. una cosa che non ho capito degli articoli scritti da scriptors è questa:

L'angolo di apertura del LED ?

E' importante verificare anche l'apertura del fascio luminoso quando si leggono i lumen di un LED

esempio:

un LED ha 100 lumen con un fascio di 160°
un LED ha 100 lumen con un fascio di 90°

quale dei due sarà più efficiente ?

secondo me il primo dato che, se io concentro il flusso luminoso con una lente che ne restringe l'angolo da 160° a 90° sicuramente i lumen misurabili saranno ben oltre i 100

la mia domanda è: se io non concentro il flusso con una lente mi conviene comunque acquistare quello con l'angolo maggiore o non cambia niente? scusate ma di questo ramo della fisica non so niente#12

vinciolo88piy
23-09-2011, 16:25
ma come ti ripeto se devi solo integrare la plafoniera non serve che metti led diversi ma bastano i bianchi neutri se poi devi farla solo a led il discorso allora cambia ma a mio avviso puoi risparmiare i soldi sui rossi e bianchi caldi o al max puoi mettere 2 neutri e 1 caldo se proprio vuoi

è preferibile prendere quelli con angoli maggiori in quanto il flusso non si concentra ma sarà distribuito più uniformemente su tutta la superficie della vasca

p.s. non si tratta di efficienza perchè quella è uguale su entrambi i led se consumano lo stesso e hanno stessi lm dipende da cio che devi fare
per scopi come i nostri più la luce è distribuita meglio è

caymano
23-09-2011, 17:51
ma come ti ripeto se devi solo integrare la plafoniera non serve che metti led diversi ma bastano i bianchi neutri se poi devi farla solo a led il discorso allora cambia ma a mio avviso puoi risparmiare i soldi sui rossi e bianchi caldi o al max puoi mettere 2 neutri e 1 caldo se proprio vuoi

è preferibile prendere quelli con angoli maggiori in quanto il flusso non si concentra ma sarà distribuito più uniformemente su tutta la superficie della vasca

p.s. non si tratta di efficienza perchè quella è uguale su entrambi i led se consumano lo stesso e hanno stessi lm dipende da cio che devi fare
per scopi come i nostri più la luce è distribuita meglio è

grazie mille per i suggerimenti, invece posso chiederti quanto hai speso all'incirca per la tua plafo a led?

vinciolo88piy
23-09-2011, 19:16
la mia non è proprio una plafo ma un upgrate del coperchio del mio cayman 80

comunque la spesa che ho sostenuto è di circa 250- 300 euro
copreso di silicone barre in alluminio cover eccecc
una bella spesa ma ne è valsa la pena