PDA

Visualizza la versione completa : Macchie marroni

Powerzilly
14-03-2005, 16:46
Circa due settimane fa ho allestito un acquario da 30 l circa per allevare guppy, ho inserito substrato fertile, ghiaietto, e un paio di piantine per rendere il soggiorno ai miei piccoli pių gradevole. Il problema č che, da una settimana si sono formate delle macchie marroni su una sola foglia delle delle due piantine, sul filtro e sul vetro ho notato anche che strofinandole sparicono dissolvendosi nell'acqua.
Che cosa sono??
Devo prendere qualche tip di provvedimento???

Gab79
14-03-2005, 19:56
Dovrebbero essere diatomee, alghe del tutto normali all'inizio. Vedrai che con il tempo e una gestione accorta spariranno da sole.

Cleo2003
14-03-2005, 20:21
Diatomee si.. se le piantine sono anubias e le foglie che tendono a diventare marroni sono quelle pių sotto la luce č normale.. se riesci spostale pių in ombra in questo caso altrimenti porta pazienza, coi cambi pian piano spariranno

Powerzilly
14-03-2005, 21:04
Grazie mille #25

Powerzilly
16-03-2005, 20:20
Le macchie marroni sono aumentate a dismisura ed hanno ricoperto il 30% del ghiaietto sul fondo oltre a vetri e filtro. Devo preoccuparmi, devo ancora attendere ,devo pulire queste macchie??Ditemi voi...

grossopuffo
29-03-2005, 15:41
mmm... rispondete perchč ho lo stesso problema! :-D

Stefano1963
02-04-2005, 01:53
Probabilmente hai una sorgente di luce esterna all'acquario (lampade, sole diretto o anche filtrato poco da tende). Oppure hai l'illuminazione scarsa

La sporcizia che i pecilidi creano va a tutto vantaggio delle alghe. L'unica cosa da fare č cambiare spesso l'acqua e mettere piante a crescita veloce. Se puoi evita i fertilizzanti liquidi.

grossopuffo
02-04-2005, 11:16
Probabilmente hai una sorgente di luce esterna all'acquario (lampade, sole diretto o anche filtrato poco da tende). Oppure hai l'illuminazione scarsa

Luce scarsa direi di no... ho 72 watt di neon su 140-150 litri + luce spot per la tarta...Potrebbe essere la luce spot?