Visualizza la versione completa : Macchie marroni
Powerzilly
14-03-2005, 16:46
Circa due settimane fa ho allestito un acquario da 30 l circa per allevare guppy, ho inserito substrato fertile, ghiaietto, e un paio di piantine per rendere il soggiorno ai miei piccoli pių gradevole. Il problema č che, da una settimana si sono formate delle macchie marroni su una sola foglia delle delle due piantine, sul filtro e sul vetro ho notato anche che strofinandole sparicono dissolvendosi nell'acqua.
Che cosa sono??
Devo prendere qualche tip di provvedimento???
Dovrebbero essere diatomee, alghe del tutto normali all'inizio. Vedrai che con il tempo e una gestione accorta spariranno da sole.
Cleo2003
14-03-2005, 20:21
Diatomee si.. se le piantine sono anubias e le foglie che tendono a diventare marroni sono quelle pių sotto la luce č normale.. se riesci spostale pių in ombra in questo caso altrimenti porta pazienza, coi cambi pian piano spariranno
Powerzilly
14-03-2005, 21:04
Grazie mille #25
Powerzilly
16-03-2005, 20:20
Le macchie marroni sono aumentate a dismisura ed hanno ricoperto il 30% del ghiaietto sul fondo oltre a vetri e filtro. Devo preoccuparmi, devo ancora attendere ,devo pulire queste macchie??Ditemi voi...
grossopuffo
29-03-2005, 15:41
mmm... rispondete perchč ho lo stesso problema! :-D
Stefano1963
02-04-2005, 01:53
Probabilmente hai una sorgente di luce esterna all'acquario (lampade, sole diretto o anche filtrato poco da tende). Oppure hai l'illuminazione scarsa
La sporcizia che i pecilidi creano va a tutto vantaggio delle alghe. L'unica cosa da fare č cambiare spesso l'acqua e mettere piante a crescita veloce. Se puoi evita i fertilizzanti liquidi.
grossopuffo
02-04-2005, 11:16
Probabilmente hai una sorgente di luce esterna all'acquario (lampade, sole diretto o anche filtrato poco da tende). Oppure hai l'illuminazione scarsa
Luce scarsa direi di no... ho 72 watt di neon su 140-150 litri + luce spot per la tarta...Potrebbe essere la luce spot?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |