Visualizza la versione completa : come piantare la cabomba ???
matteo11
20-09-2011, 09:07
Ciao a tutti tra poco riallestirò il mio acquario e avevo intenzione di piantare un po di cabomba e un bel pratino(piccolino)
volevo avere qualche consigli su due cose: la cabomba come consigliate di piantarla singolarmente o a mazzetti? perchè nella mia precedente esperienza cresceva bene ma si piegava su se stessa....#07
Poi volevo creare un piccola porzione di pratino di eleocharis parvula, che ho letto che puo essere allevata anche con un rapporto di 0,4-0,6 w/l voi cosa ne pensate e possibbile ?
Io ho un rapporto di quasi 0,7 w/l, l'acquario e un 90 litri netti e utilizzo 2 neon t5 da 28 w, il fondo che andro ad utilizzare sara un substrato di manado jbl con 4 mesi di vita piu uno strato wave master soil nuovo...ringrazio in anticipo ciaooooo
Ciao! io la cabomba la piantavo stelo per stelo con le pinze apposite..le puoi mettere anche a gruppi, ma secondo me non più di 3 steli a gruppo..perchè poi finische che si soffocano a vicenda..per il pratino purtroppo non ti so dire..mi dispiace! :-(
La Cabomba va piantata stelo per stelo, distanziati gli uni dagli altri da una lunghezza pari a 2 volte la lunghezza delle foglie.
Riguardo l'Eleocharis, può senz'altro crescere nel tuo acquario (le serve però la CO2).
matteo11
20-09-2011, 14:13
Grazie delle risposte ragazzi mi siete state utilissimi, cmq ho anche la co2, utilizzo l'impianto della askoll usa e getta. per il pratino dite che dovro fertilizzare???
Grazie ancora ciaooooooooo
per il pratino dite che dovro fertilizzare???
#36#
matteo11
20-09-2011, 16:10
ok grazie voi consigliate qualche prodotto in particolare? cmq ora comincio a documentarmi nella giusta sezione.#25
ciao
per esperienza personale non userei il manado. E' troppo leggero ( sembrano palline di polisterolo) e viene molto male piantumare
matteo11
18-10-2011, 08:22
guarda il manado io l'ho usato come sub strato,quindi il problema che dici te non dovrebbe riguardarmi.
Cmq è vero è davvero molto leggero, nel mio precedente allestimento quando toccavo il fondo ne usciva sempre parecchio.
matteo11
18-10-2011, 08:44
ciao ragazzi a circa un mese dall'inserimento cabomba mi trovo di fronte alla seguente situazione:
La cabomba è cresciuta davvero bene, ed ha mantenuto sempre un colore verde acceso, insomma diciamo che non sembra patire, ma da qualche giorno sono uscite sempre piu radici aeree.
Da quel che ho capito queste sono dovute ad una carenza di nutrienti dal fondo, che pero a me sembra strano dato il benessere generale della pianta.
Voi che ne dite è il caso che inizi a fertilizzare ? o potrebbe essere che ho piantato le piante una troppo vicina all'altra per motivi di spazio ?
Ecco una foto della vasca
http://s2.postimage.org/1m8gw4nok/17102011364.jpg (http://postimage.org/image/1m8gw4nok/)
http://s2.postimage.org/1m8ijo06c/17102011367.jpg (http://postimage.org/image/1m8ijo06c/)
Marcello1224
18-10-2011, 11:42
Mha sinceramente io l ho piantumata in mazzetti da 6 steli, pero non mi ha dato alcun problema..magari è una carenza di nutrienti, ferro..
matteo11
18-10-2011, 21:02
Eh si da quel che leggo se le piante tirano fuori parecchie radici aeree la spiegazione e solo una, cercano nutrienti nell'acqua.
Quindi voi dite che devo fertilizzare ?
matteo11
29-10-2011, 16:01
ciao a tutti
Volevo chiedervi se esiste qualche tecnica particolare sul come potare la cabomba, perché ogni volta che comincio a potare questa pianta, la pianta comincia a soffrire.
Tipo che mi sono trovato spesso pezzi di pianta che si staccano e flttuano nell'acquario ed in piu si afflosciano.
Qualcuno sa aiutarmi ?
Giuro che di primo impatto ho letto il titolo det topic in tutt'altro modo, mi sono stupito e subito soffermato.
Ma muorivo dalla voglia di dirvelo.........
" Come piantare in colombia "
Ahahahahahahah........!
matteo11
29-10-2011, 16:32
ahahahah chi lo sa meglio di loroooo......#70
ahahahah chi lo sa meglio di loroooo......#70
Si, ma non credo ti risponderanno quì sul forum........ hihihi
matteo11
30-10-2011, 17:29
é si dubito che si faranno vivi....uahauhauhauh ma cmq apparte i colombiani qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Io la potatura la eseguo cosi : utilizzo forbici classiche e taglio appena sopra l'attaccatura delle foglie.Sbaglio qualcosa ?
ciao
Io la potatura la eseguo cosi : utilizzo forbici classiche e taglio appena sopra l'attaccatura delle foglie.Sbaglio qualcosa ?
ciao
Così non sbagli. Se vuoi, le parti tagliate (se lunghe più di 10 cm), le puoi ripiantare nel fondo.
La pianta madre conviene potarla bassa.
matteo11
05-11-2011, 15:29
penso di aver commesso il primo errore nel ripiantare potature più corte di 10 cm, cmq mi sa che finche non incremento l'illuminazione la pianta continuerà a patire....appena posso aggiungero uno o due neon e vi faro sapere se la situazione migliora ciaooo graziee
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |