Visualizza la versione completa : è proprio quello che penso io?
superpozzy
18-09-2011, 18:22
è un anno che ho le rocce in vasca e tutto quello che ho inserito non aveva nulla....
eppure oggi ho visto questo.
quasi invisibili ad occhio nudo... saranno grandi quanto la punta di uno spillo...
tutte quelle saranno in 2cm su una roccia e ne avrò un'altra decina su di un'altra...
così piccole un wunder le mangia?
http://s3.postimage.org/xtpkxrkom/uikytujhyh.jpg (http://www.postimage.org/)
Il wunder non avrà problemi con le piccole,quelle grandi lascia indietro...
a me non sembrano aiptasie ma idrozoi, se è cosi non per forza i wurde li mangiano. i miei 2 wurde nn lo fanno ad esempio, ne ho alcune simili
superpozzy
18-09-2011, 20:18
non sono sicuro infatti siano aiptasie, ma dal colore...
il dubbio me l'ha dato perchè, o hanno invaso dei tubicoli spopolati o li hanno creati loro... e quindi se li hanno creati loro non sono aiptasie.. bah!
------------------------------------------------------------------------
croppandola, l'interno non sembra di una aiptasia... speriamo!
http://s4.postimage.org/qzpe5cftz/rtsgtf.jpg (http://www.postimage.org/)
Stefano G.
18-09-2011, 20:24
a me non sembrano aiptasie ma idrozoi, se è cosi non per forza i wurde li mangiano. i miei 2 wurde nn lo fanno ad esempio, ne ho alcune simili
quoto ..... ne ho alcune colonie da anni .....non hanno mai fatto danni ;-)
per me ripeto sono idrozoi coloniali ma non myrionema
per me ripeto sono idrozoi coloniali ma non myrionema
quoto ..... ne ho alcune colonie da anni .....non hanno mai fatto danni ;-)
Quoto, non sono dannosi.
Li ho avuti anche io e non sono aiptasie!
klarki96
18-09-2011, 23:24
nn sono aiptasie ma una forma larvale di medusa(nn so il nome) ma nn è assolutamente pericolosa e in acquario nn riesce a completare la trasformazione per diventa una medusa adulta ( ke sarebbe cmq nn + grossa di 1 cm) -28
nn sono aiptasie ma una forma larvale di medusa(nn so il nome) ma nn è assolutamente pericolosa e in acquario nn riesce a completare la trasformazione per diventa una medusa adulta ( ke sarebbe cmq nn + grossa di 1 cm) -28
da dove deduci che è uno scyphozoa ?
anche a me sembrano idrozoi....
ALGRANATI
19-09-2011, 07:20
Idrozoi...nme ho diverse colonie in vasca che quando si espandono troppo li spruzzo con acqua bollente.
in genere non sono infestanti.
ne ho diverse coloniette anche io su una roccia, non capivo cosa fossero ma avevo escluso aiptasie... buono a sapersi..!;-)
Federico Rosa
19-09-2011, 12:14
Idrozoi a me Pfft mi disse che possano diventare infestanti e che essendo urticanti è meglio tenerli sotto controllo ... e se lo dice Pfft ;-)
superpozzy
19-09-2011, 12:19
#70 allora ci sto attento... grazie!
la mia esperienza è che hanno un rate di crescita discreto, non come i myrionema ma discreto. ne ho uccisi alcuni tempo fa coprendoli con la colla... ma son tornati... inoltre a me sembrano urticanti e , essendo idrozoi, non mi stupirei..
superpozzy
19-09-2011, 12:35
meglio eliminarli adesso che sono appena usciti?
meglio eliminarli adesso che sono appena usciti?
direi proprio di si, coprili con la colla!
klarki96
19-09-2011, 15:33
da dove deduci che è uno scyphozoa ?
nn ho detto ke sia uno scyphozoa, il nome cm ho detto nn me lo ricordo ma ne ho anche io in vasca e ank'io subito pensavo ke fossero aiptasie ma andando a siringarli notai ke cn una piccolissima vibrazione si chiudevano quasi cm zoantus ma notai il tudicino rigido nel quale gli animaletti si rifugiarono e cosi trovai la descrizione e tutto e scoprii ke nn era affato pericoloso!-28
lupo.alberto
21-09-2011, 15:36
anche io ne ho parecchi in vasca: già qualche tempo fa ho provato a siringarli con acqua bollente ma dopo una settimana sono rinati dagli stessi "tubi" nei quali erano in precedenza.
A questo punto mi sa che bisogna andare di cemento....... e murarli vivi#18#18#18
Ma, a parte le battute, per chi come me ne ha parecchi, tappando con la colla in molte parti le rocce non è che si va a inficiare la funzione filtrante delle rocce stesse?
Se ho detto una str....ta, non fateci caso.....;-)
dipende anche da quanto è estesa l'invasione...
se no viene a fare un mutuo anche di colla, a tal punto cambi roccia...se si può
Ciao, quoto KlarKi96
Sono dei polipo coloniali di medusa. che anche se riescono a diventare meduse sono talmente piccole (2mm circa) che non sono problematiche.
N
Si sono idre cioè appunto lo stadio prima della medusa.. l'ho studiato in biologia.. che in poche parole le meduse all'inizio sono così poi si "capovolgono" e diventano meduse.. cavolo non pensavo che si potessero ricreare pure nelle nostre vasche.. wow :-))
Si sono idre cioè appunto lo stadio prima della medusa.. l'ho studiato in biologia.. che in poche parole le meduse all'inizio sono così poi si "capovolgono" e diventano meduse.. cavolo non pensavo che si potessero ricreare pure nelle nostre vasche.. wow :-))
Senza offendere nessuno vorrei fare un pò di chiarezza. le idre non sono lo stadio prima della medusa. Gli hydrozoi sono una classe del phylum Cnidaria. le hydre sono in gergo la fase poliploide degli hydrozoi che , a volte, possono avere anche una fase medusoide in genere poco sviluppata (ma ci sono alcune importanti eccezioni). Chi ha avuto caridinai conosce bene le hydre d'acqua dolce, molto diffuse, dette Hydra viridis ( http://www.euleptes.net/wp-content/gallery/altri-invertebrati/rad7783.jpg ) che ad esempio non ha fase medusoide.
Le meduse classiche, quelle che più conosciamo, sono la fase medusoide di Cubozoa o Scyphozoa. In queste classi la fase poliploide o non è presente o è ridotta (sempre con le dovute eccezioni). da fase poliploide a medusoide si passa in vario modo, con meccanismi non ancora studiatissimi e sotto stimoli ancora piuttosto sconosciuti. Questi qui postati sulle rocce sono idre in fase poliploide, coloniali (in senso lato poichè non formano vere colonie), urticanti, e proliferanti.
Senza offendere nessuno vorrei fare un pò di chiarezza. le idre non sono lo stadio prima della medusa. Gli hydrozoi sono una classe del phylum Cnidaria. le hydre sono in gergo la fase poliploide degli hydrozoi che , a volte, possono avere anche una fase medusoide in genere poco sviluppata (ma ci sono alcune importanti eccezioni). Chi ha avuto caridinai conosce bene le hydre d'acqua dolce, molto diffuse, dette Hydra viridis ( http://www.euleptes.net/wp-content/gallery/altri-invertebrati/rad7783.jpg ) che ad esempio non ha fase medusoide.
Le meduse classiche, quelle che più conosciamo, sono la fase medusoide di Cubozoa o Scyphozoa. In queste classi la fase poliploide o non è presente o è ridotta (sempre con le dovute eccezioni). da fase poliploide a medusoide si passa in vario modo, con meccanismi non ancora studiatissimi e sotto stimoli ancora piuttosto sconosciuti. Questi qui postati sulle rocce sono idre in fase poliploide, coloniali (in senso lato poichè non formano vere colonie), urticanti, e proliferanti.
Figurati jeffo hai fatto bene a mettere in chiaro le cose.. Io l'avevo letto quando andavo alle superiori e molto probabilmente era spiegato un Po male.. ;-)
klarki96
23-09-2011, 14:06
il forum è fatto x questo..
scambiarsi idee e pareri!;-)-28
Ho appena postato una richiesta non avendo visto questa discussione prima http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324055
A prima vista mi sembrano la stessa cosa... sicuri sicuri che si tratti di idre in fase poliploide?
Avevo preso in considerazione questa evenienza ma, dopo essermi documentato a grandi linee, l'avevo scartata non vedendo avvicendamenti, mentre mi sarei aspettato il distaccamento e la proliferazione di più corone da ogni singolo tubicino
Io, come scritto nel mio messaggi, vedo una similitudine più con gli spirografi... #24
A presto...
Roby
sono urticanti, gli spirografi non lo sono...
klarki96
27-09-2011, 20:10
quoto jeffo-28
Ok, grazie mille ;-)
Ciao
Roby
klarki96
28-09-2011, 21:17
di niente! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |