PDA

Visualizza la versione completa : Caridine Jr vs Otocinclus

Gio2011
16-09-2011, 19:30
Il nostro caro Otocinclus, è pericolose per le ignare caridine larviformi?

Rargoth
16-09-2011, 22:54
teoricamente è vegano :D
con le red non mi ha mai dato problemi

Gio2011
17-09-2011, 00:12
Ottimo!

No perchè ho letto che la sua dieta si può implementare con artemia congelata, non vorrei si sbagliasse ;)

Jamario
17-09-2011, 00:16
Ciao, ove l'hai letto scusa? Da quello che so, gli oto sono completamente vegetariani, anzi al contrario di alcuni loricaridi non sono neanche saprofagi occasionali...

Rargoth
17-09-2011, 00:52
non so, ma non ho mai visto gli oto bazzicare intorno a cibo non vegetariano (pasticlie per cory, gamberetti surgelati, krili o altro)

Gio2011
17-09-2011, 09:15
Vale allora vado seguro...Per la caridine bollirò ogni tanto qualche verdure, va bene anche per l'Otocinclus?
Vanno bene anche crude?

Rargoth
17-09-2011, 10:53
ma la vasca è solo per caridine o è di comunità? se è solo caridine eviterei di mettere oto e caridine (ma tra l'alatro che specie?)

Gio2011
17-09-2011, 11:42
Le caridine sono yellow...In effetti è un 23 litri e il pesciolino potrebbe sentirsi stretto anche se la vasca è ben piantumata.

Contro le alghette potrebbero bastare le caridine?Saranno una ventina di gamberetti

Rargoth
17-09-2011, 12:44
si bastano eccome, nessun altro ospite immagino?

non mettere oto se non li hai ancora presi, secondo me rischiano anche di patir la fame vista la voracità dei gamberetti e la loro timidezza. poi personalmente in 20 litri non metterei pesci :)

Jamario
17-09-2011, 17:03
Concordo con Rargoth...

Gio2011
19-09-2011, 09:22
Si neanche io ne metterei...per le alghette spero che ci pensino i gamberi allora!Cmq la vaschetta è dedicata a loro

Grazie a tutti :)

(se avete caridine in eccesso le acquisterò molto volentieri)

Guppetto
10-11-2011, 14:56

Pasquale P.
29-11-2011, 12:38
io posso confermare che in 5 anni di allevamento di loricaridi, ai miei otocinclus ho visto mangiare di tutto, altro che strettamente vegetariani.
riguardo alle caridine comunque non ci sono timori.... sono molto piu veloci e sfuggono sempre se si sentono minacciate.
nel mio olandese di 240 litri ci sono 25 otocinclus e centinaia di red cherry che convivono e banchettano insieme in armonia. a breve inserirò anche qualche hisonotus notatus.

Gio2011
29-11-2011, 15:38
25 Oto!!! :) il top :)

Come li nutri?

Rargoth
30-11-2011, 00:21
boh, io in 4 anni mai visto mangiare cose non vegetariane..! poi non so!
comunque la vasca da 23 litri.. quindi evita la convivenza, 240 è un'altro affare..!

Pasquale P.
30-11-2011, 12:38
si si 25 splendidi otocinclus!!!
io quando acquisto i pesci li compro sempre a stock direttamente dal fornitore di un mio amico negoziante. gli otocinclus li ho pagati 54,00 euro, e... li meritano tutti!!!
riguardo all'alimentazione, fate la prova a mettere sul fondo un po di mangime a scaglie o granulare assortito, aspettate che lo itercettino gli otocinclus e poi mi fate sapere se sono delle "aspirapolveri" in miniatura o meno.
non metto in dubbio le vostre esperienze, ma è evidente che quando si parla di esseri viventi le eccezzioni e le peculiarità siano sempre dietro l'angolo, ad esempio posso confermare di aver visto convivere d'amore e d'accordo betta spendens e paracheirodon innesi in una vasca da 60 litri di un mio cliente (faccio l'arredatore di acquari), oppure di aver avuto a che fare con pterophyllum scalare ostinatamente vegetariani che in due giorni hanno brucato una intera vasca di 180 litri arredata in stile olandese dove da due mesi abitavano 6 puntius conchonius, che invece si accontentavano dei vegetali somministrati e disdegnavano le piante della vasca.
in conclusione, per ritornare agli otocinclus, io ai miei banchi ho visto mangiare di tutto, anche se tra i vari esemplari c'è chi ha delle preferenze individuali, ad esempio ho un piccolo maschietto, nato in vasca, di circa 19 mesi che è particolarmente ghiotto delle scaglie color rosso che ci sono nel mangime, che sono proprio quelle a base di crostacei e proteine animali, nonostante ciò la sera, durante l'ispezione effettuata con torcia alla mano, lo ritrovo con larve di red cherry appena nate (quindi a misura di bocca) che gli passano sopra e sotto senza che il piccoletto le degli della minima attenzione... son gusti!!! ahahah!!