Visualizza la versione completa : Caridine Jr vs Otocinclus
Il nostro caro Otocinclus, è pericolose per le ignare caridine larviformi?
teoricamente è vegano :D
con le red non mi ha mai dato problemi
Ottimo!
No perchè ho letto che la sua dieta si può implementare con artemia congelata, non vorrei si sbagliasse ;)
Ciao, ove l'hai letto scusa? Da quello che so, gli oto sono completamente vegetariani, anzi al contrario di alcuni loricaridi non sono neanche saprofagi occasionali...
non so, ma non ho mai visto gli oto bazzicare intorno a cibo non vegetariano (pasticlie per cory, gamberetti surgelati, krili o altro)
Vale allora vado seguro...Per la caridine bollirò ogni tanto qualche verdure, va bene anche per l'Otocinclus?
Vanno bene anche crude?
ma la vasca è solo per caridine o è di comunità? se è solo caridine eviterei di mettere oto e caridine (ma tra l'alatro che specie?)
Le caridine sono yellow...In effetti è un 23 litri e il pesciolino potrebbe sentirsi stretto anche se la vasca è ben piantumata.
Contro le alghette potrebbero bastare le caridine?Saranno una ventina di gamberetti
si bastano eccome, nessun altro ospite immagino?
non mettere oto se non li hai ancora presi, secondo me rischiano anche di patir la fame vista la voracità dei gamberetti e la loro timidezza. poi personalmente in 20 litri non metterei pesci :)
Si neanche io ne metterei...per le alghette spero che ci pensino i gamberi allora!Cmq la vaschetta è dedicata a loro
Grazie a tutti :)
(se avete caridine in eccesso le acquisterò molto volentieri)
Guppetto
10-11-2011, 14:56
sì
Pasquale P.
29-11-2011, 12:38
io posso confermare che in 5 anni di allevamento di loricaridi, ai miei otocinclus ho visto mangiare di tutto, altro che strettamente vegetariani.
riguardo alle caridine comunque non ci sono timori.... sono molto piu veloci e sfuggono sempre se si sentono minacciate.
nel mio olandese di 240 litri ci sono 25 otocinclus e centinaia di red cherry che convivono e banchettano insieme in armonia. a breve inserirò anche qualche hisonotus notatus.
25 Oto!!! :) il top :)
Come li nutri?
boh, io in 4 anni mai visto mangiare cose non vegetariane..! poi non so!
comunque la vasca da 23 litri.. quindi evita la convivenza, 240 è un'altro affare..!
Pasquale P.
30-11-2011, 12:38
si si 25 splendidi otocinclus!!!
io quando acquisto i pesci li compro sempre a stock direttamente dal fornitore di un mio amico negoziante. gli otocinclus li ho pagati 54,00 euro, e... li meritano tutti!!!
riguardo all'alimentazione, fate la prova a mettere sul fondo un po di mangime a scaglie o granulare assortito, aspettate che lo itercettino gli otocinclus e poi mi fate sapere se sono delle "aspirapolveri" in miniatura o meno.
non metto in dubbio le vostre esperienze, ma è evidente che quando si parla di esseri viventi le eccezzioni e le peculiarità siano sempre dietro l'angolo, ad esempio posso confermare di aver visto convivere d'amore e d'accordo betta spendens e paracheirodon innesi in una vasca da 60 litri di un mio cliente (faccio l'arredatore di acquari), oppure di aver avuto a che fare con pterophyllum scalare ostinatamente vegetariani che in due giorni hanno brucato una intera vasca di 180 litri arredata in stile olandese dove da due mesi abitavano 6 puntius conchonius, che invece si accontentavano dei vegetali somministrati e disdegnavano le piante della vasca.
in conclusione, per ritornare agli otocinclus, io ai miei banchi ho visto mangiare di tutto, anche se tra i vari esemplari c'è chi ha delle preferenze individuali, ad esempio ho un piccolo maschietto, nato in vasca, di circa 19 mesi che è particolarmente ghiotto delle scaglie color rosso che ci sono nel mangime, che sono proprio quelle a base di crostacei e proteine animali, nonostante ciò la sera, durante l'ispezione effettuata con torcia alla mano, lo ritrovo con larve di red cherry appena nate (quindi a misura di bocca) che gli passano sopra e sotto senza che il piccoletto le degli della minima attenzione... son gusti!!! ahahah!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |