Visualizza la versione completa : Nuova vasca per vutix!
La Qualita' Delle foto... Ecchevelodicoafa'...
budda la tua sembra molto piu forte o mi sbaglio
Secondo me e' che e' piu' omogenea.. Sono 6 led da 20w quelli accesi.. 4 agli angoli della vasca e due centrali..solo bianchi..
Ma.. Dal vivo la tua è sicuramente molto più luminosa tutta accesa, dalla foto non si capisce... Bella e la mia turbo??;-)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Ma che è quella lumaca??
Sbaglio o nell'angolo ho visto un rametto di corallo? Fotoooooo
Bu non so come mai scappano... Eppure ho usato tutta acqua buona..
disgraziato dì la verità...
Vegeta82
05-12-2011, 15:17
Marco questa prova l'ho già fatta un paio d'anni fa nella vecchia vasca.. Avevo problemi di po4 e no3 dovuti a sovraffollamento e skimmer inadatto. Mi son buttato ed ho iniziato a dosare fruttosio tutti i giorni.. Ne mettevo un cucchiaino dei test elos, quello piccolino, su 200 l circa. Risultato: dopo una settimana valori a zero spaccato sia di po4 che di no3... E coralli che dopo un mese ho dovuto buttare per infestazione di turbellarie.. Ma ora in vasca non ho nulla dunque volendo potrei provare con il fruttosio.
So già che nel giro di pochi giorni azzero tutto, peró chi mi spiega come tenere a bada questa bomba a orologeria?anche perché se questo fosfato viene trattenuto dai PAO, c'è sempre il rischio che torni in circolo...
Non risolvi il problema, lo tamponi nutrendo i batteri.. Giusto?
scusa l'ignoranza ma fosfati e nitrati a zero non dovrebbero favorire gli sps? perchè le turbellarie?
io nella vecchia vasca ho avuto la devastazione totale di turbe con nutrienti a zero spaccato ma pensavo fosse dovuto alla scarsezza di cibo... oppure conviene sempre avere un minimo di nutrienti in vasca? (questo confermerebbe le teorie che uno skimmer troppo potente rispetto al litraggio è controproducente)
Senza cibo gli animali schiattano e sono più soggetti a parassiti
disgraziato dì la verità...
E vabbè... Cosa sarà mai usare 300 litri di a di rubinetto??? Mia nonna dice che è buona perché viene giù dalla montagna;-)
pagliaccio1
06-12-2011, 19:43
:5:wutix , ma con i 100w non c'e pericolo di bruciare gli animali? i cannon sono gli unici led che mi ispirano:-)) e infatti
:44: sono in procinto di ordinare 2 x100w whaite circolari e 1 da 50w elitico royal blu ma sono un po indeciso , x il 90% vorrei provarli e x il 10%ho una paura fottuta che brucino tutto:7:
perché dovrebbero bruciarti i coralli?
pagliaccio1
06-12-2011, 20:03
x troppa potenza concentrata:44:
x troppa potenza concentrata:44:
magari fosse così.......:-))
No non li bruci;-) anche perché il cannon lo posizioni a circa 30 cm
Bellissima luce complimenti...
vai tranquillo non bruci nulla
cacchiarola sono indeciso anchio !!mi sa che tra un po li ordino anchio dici che su una 125 70 65h dsb riesco a coprirla?con 2 100w per il blu pensavo di metterci una barra trai 2 mi costerebbe meno ...cosa che puoi fare anche nel tuo 2 barrette ai lati e hai la miscelazione o piu che altro pre e dopo il bianco
ops....è iniziato il ciclo algale...speriamo bene..
http://s10.postimage.org/8qgu65091/IMG_0067.jpg (http://postimage.org/image/8qgu65091/)
Incredibile..alghe con l'acqua superosmotica che hai usato..#rotfl#
beh mi sembra un buon inizio .....cè di peggio .... per un mesetto se nn oltre ne dovresti passare diverse cmq la luce che hai è propio bella quel cannon va molto bene . ha mi dai la misura del diametro del cannon ?
Nulla di che... le alghe vere sono altre... quelle che ha buddha ahahah:4: Come mai hai levato una vortech?
Roby per le misure mandami il tuo indirizzo mail via mp così te le giro;-)
A dir la verità quelle che sono nate ora sono solo un po' di diatomee che scompariranno non appena finiranno i silicati... Quelle che mi preoccupano sono le bryopsis che stanno nascendo su una roccia che era già infestata nella vecchia vasca... In settimana mi metto alla ricerca di una dolabella oppure metto qualche turbo... Vediamo cosa trovo..
grande
buon inizio ..
evvai di alghe
Non riesci ad estirparla la bryopsis a mano.. Ricordati la Mia taxifoglia..
E lo so... Devo cercare una dolabella, anche se la bryopsis non se la caga molto... Però mi terrebbe pulito tutto il resto;-) domani torno a casa e vedo cosa trovo, sono die settimane che sono fuori e non so neanche se trovo ancora la vasca.. L'unica cosa che so per certo è che la corrente non è saltata e l'osmosi non è finita... Cavoli sono due mesi che è partita e sta facendo una bella maturazione senza che ci pasticci con le mani.. Dovrebbe essere un buon investimento per il futuro;-)
dimaurogiovanni
07-01-2012, 20:18
è allora aspetto foto della vasca .
http://img.tapatalk.com/5ea16b0d-5ee7-2b91.jpg
Fa cagare perché sonodall'iphone, come ho dieci mi uri accendo il pc e le posto più grandi da li;-)
A parte le talee marroni in fondo..non mi pare male.. Non vedo neanche tutte ste alghe..
------------------------------------------------------------------------
L'ho sempre detto..da una buona maturazione si ottengono grandi risultati..
Il marrone e le alghe sono usciti grazie a due settimane di skimmer che non ha schiumato..
L'ho sempre detto..da una buona maturazione si ottengono grandi risultati..
#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# Quando si dice predicare bene e razzolare male...
Bella la vasca roby, e belle talee ;-)
Una volta che capito dalle tue parti vengo a vederla dal vivo!!
[QUOTE=Vutix;1061366716]Il marrone e le alghe sono usciti grazie a due settimane di skimmer che non ha schiumato
E perché st'infame? Tra l'altro vedo anche qualche bel colore davanti.. Hai misurato qualcosa?
In ogni caso la vasca funziona ancora... È già un successo..ogni volta che vado via tremo..Quando ci vediamo..?
sono malaticcio....se riesci a passare quando esci da scuola ti posso lasciare il fotometro, però da domani perché oggi sto barricato e non riesco ad andare a prenderlo....
lo skipper non schiumava perché malgrado tutti mi dicano che regolare il lg900 sia semplice, ionon riesco a venirne a capo...
probabilmente perché in vasca non ho pesci dunque essendoci effettivamente poco da schiumare non riesco a farlo lavorare come si deve...
l'avevo regolato prima di natale ma dopo due settimane non ha tirato fuori neanche un cm di acqua e avevo il collo del bicchiere tutto sporco, la schiuma non riusciva a salire...
ieri ho aperto leggermente l'arie delle pompe e sembra andare meglio, però devo vedere come sio stabilizza...
dunque ecco il marrone...po4 il 24712 a 0.01 con fotometro, ieri sera a 0.06...e si deve anche calcolare che quella è ancora tutta acqua di rubinetto:-D
in settimana prometto di fare il primo cambio#12
Per regolare l'lg chiedi a jerry's ..
Per il fotometro non ti preoccupare..
Guarisci..
Il cambio rigorosamente dal rubinetto no?
Ovvio;-)
dimaurogiovanni
10-01-2012, 17:59
http://img.tapatalk.com/5ea16b0d-5ee7-2b91.jpg
non si capisce tanto dallafoto ,ma non sembra male .attendo foto migliori .
Vutix ma hai messo un lg900 su una 70x70 DSB??? non è un po' tantino???
poi una domanda perchè sono pigro...movimento hai 2xMP10???bastano???non avevi valutato 1 MP40 e basta???gracias e belle misure!!!vorrei farla anch'io uguale uguale!!!
Come movimento ho due mp40, ora sto provando ad utilizzarne una sola ma non mi convince, con due smuovo meglio... Chiaramente le tengo al 50%
esagerato..e dire che una potresti vendermela..
Come movimento ho due mp40, ora sto provando ad utilizzarne una sola ma non mi convince, con due smuovo meglio... Chiaramente le tengo al 50%
2 mp10 non le hai prese in considerazione???io ci stavo facendo un pensierino...solo che bisogna tenere i vetri max 10mm...tu come mai hai preferito le mp40???
skimmer lgm900???non è un mostro per il tuo litraggio???
Ragazzi è giunta l'ora di iniziare a caricare un po' la vasca con dei pesci ... Cosa mi consigliate?salarias per iniziare?
Ragazzi è giunta l'ora di iniziare a caricare un po' la vasca con dei pesci ... Cosa mi consigliate?salarias per iniziare?
Può essere una buona scelta la salarias soprattutto se hai qualche alga in giro... oppure un piccolo chirurgo se vuoi iniziare subito con pesci seri!! Gli unici da evitare secondo me sono quelli che si cibano di benthos e rovistano nella sabbia altrimenti ti demoliscono il dsb...
-28
In 70x70 che chirurgo metteresti?
Nautilus84
30-01-2012, 09:11
sinceramente io nessuno...al massimo uno strigosus...
Mettici un chirurgo plastico che così ritocca qua e là le magagne..#rotfl#
dipende...se sei contrario per le dimensioni "al limite inferiore della norma" della vasca non metterlo...
se no appoggio anch'io lo ctenochaetus strigosus: resta piccolino, non è il solito zebrasoma flavescens, è molto resistente, è un divoratore eccellente di diversi tipi di alghe ed è molto bellino!!!
la salarias mi sta sulle balle perchè ne ho avute due e tutte due mi son saltate fuori!!! peraltro ho letto da qualche parte che per motivi sconosciuti la salarias e lo strigosus facilmente si odiano a morte...della salarias!!!ecco perchè mi saltava fuori :-)):-)):-))
comunque 70x70 DSB (che è più arioso) comincia ad essere un litraggio più che rispettabile per un piccolo acanturide IMO
Preferirei evitare chirurghi... Vorrei mettere tanti piccoli pesciotti;-)
Sul chirurgo ti hanno già consigliato... e come ti hanno detto la rocciata è minimal quindi spazio per il nuoto ne avrebbe. Se preferisci i branchetti di pesci più piccoli io metterei senza dubbio gli anthias, anche i chromis non sono male ma sono meno "scenografici". Sempre pesci piccoli da branco puoi valutare gli apogon (un po' anonimi) e gli spheramia (leggermente più grandicelli e colorati). Molto belli anche i nemateleotris ma hanno il vizietto del salto in alto...
una cosa è sicura: o salaria o strigosus! non metterli entrambi perchè non vanno daccordo si odiano a morte!
io quoto salarias #70
dipende...se sei contrario per le dimensioni "al limite inferiore della norma" della vasca non metterlo...
se no appoggio anch'io lo ctenochaetus strigosus: resta piccolino, non è il solito zebrasoma flavescens, è molto resistente, è un divoratore eccellente di diversi tipi di alghe ed è molto bellino!!!
la salarias mi sta sulle balle perchè ne ho avute due e tutte due mi son saltate fuori!!! peraltro ho letto da qualche parte che per motivi sconosciuti la salarias e lo strigosus facilmente si odiano a morte...della salarias!!!ecco perchè mi saltava fuori :-)):-)):-))
Quoto... Io dopo aver messo due salarias misteriosamente scomparsi nel giro di poco tempo ho optato per lo strigosus e devo dire di esserne super soddisfatto.... è simpaticissimo, piccolo, magna come un lupo tutto il giorno ed è pure bello da vedere con quella corona blu intenso intorno agli occhi....consigliatissimo
Ho letto anche io di incompatibilità con i salarias, quindi evita la convivenza.
strigosus....non sono molto convinto....quanto viene grosso?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=C&t=236863
riporto dalla scheda: può viver bene in 300l...max 14cm
io l'ho avuto anche se in un 200#12#12#12#12 (col senno di poi era un po' sacrificato)
che dire...per me è tra gli acanturidi di piccola taglia più belli, robusti ed utili!!!mangiatore di alghe formidabile...e ripeto che per me nella tua vasca ci sta bello comodo!!!
se vuoi scartare gli acanturidi per principio a me sta bene...basta che poi non fra tot mesi non ti fai tentare da un hepatus o un leuco...:-)
http://s14.postimage.org/v8ccjmbjh/Ctenochaetusstrigosus.jpg (http://postimage.org/image/v8ccjmbjh/)
A valentina84 lo strigosus mangiava tridacne e euphyllie..
azz...mi azzarderei a dire che era piuttosto uno stranezza!!!è un alghivoro per eccellenza!!!poi ci sono sempre le eccezioni alla regola!!!io ho un gatto che si pappa le alghe nori!!!giuro!!!ne va matto!!!:-))
cmq giusto per esempio io nell mia vasca avevo 3 specie di euphiliae differenti e non si è mao sognato di sfiorarle!!!in compenso mi ha tirato a lucido la vasca...mai più vista un'alga!!!
lo strigosus intendo, non il gatto #rotfl#
Mi state convincendo... B****di..;-)
e un bell'acanthurus olivaceus ovviamente piccolo crescendo è ancora più bello
Io ho lasciato il cuore al mio vecchio semicircolatus.. Mai toccato un corallo..lo presi di 3 cm .. Un Pesce fantastico.. Dormiva piegato sul fianco..praticamente orizzontale.. Riusciva ad infilarsi ovunque.. Secondo me se lo prendi piccolo non tocca niente..
Mi state convincendo... B****di..;-)
Roby perché non un bel naso? tanto resta piccolo :-D:-D
Io continuo a ribadire che un gruppetto di anthias rimane un ottima alternativa, giusto per vedere le varie specie dai un'occhiata qui http://www.reef-internationalshop.com/index.php?cPath=169_418_679
gli anthias sono spettacolari!!! io metterei quasi solo loro...però leggevo essere un attimo delicati e rognosi conl'alimentazione...qualcuno mi passa un link per conoscerli meglio in relazione a ciascuna razza???a me lo squamipinnis sembra essere sempre il più bello...
facendo un bel cerca sono saltate fuori un po' di info:
*pseudoanthias squamipinnis il più resistente (e per me anche uno dei più carini)
*mettere solo femmine, una poi cambia sesso
*alimentazione un po' rognosa a seconda della razza...lo squamipinnis è il più adattabile, il tuka uno dei meno adattabili...
*possono facilmente sbiadire (motivi alimentari 90%,troppa luce 10%)
*non molto longevi
*spesso si azzuffano (i maschi fino alla morte di uno dei due)
*salterini
insomma...non sono proprio come due ocellaris...sono un po' rognosetti...
io lascerei passare almeno un annetto prima di inserirli in modo tale da avere la vasca già stabile e popolata dal benthos...e poi li metterei insieme perchè gli inserimenti successivi fanno sempre una brutta fine!
come primo inserimento lo vedo un po' azzardato...
Io ho lasciato il cuore al mio vecchio semicircolatus.. Mai toccato un corallo..lo presi di 3 cm .. Un Pesce fantastico.. Dormiva piegato sul fianco..praticamente orizzontale.. Riusciva ad infilarsi ovunque.. Secondo me se lo prendi piccolo non tocca niente..
ahahahah stai scherzando vero??? dico solo questo: 40cm --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=251058
Manuelao
31-01-2012, 14:51
Ma una bella foto della vasca?
Ma una bella foto della vasca?
dai vutix faccela faccela faccela vedere!!!!#rotfl#
OT manuelao anche a te piacciono quelle dimensioni vero???ps mi spiace per la disavventura...
tommaso83
31-01-2012, 16:50
Letto tutto il topic.. In effetti a questo punto ci starebbero bene delle foto della vasca! ;-)
Emanuele Mai
31-01-2012, 17:08
seguo
io andrei di strigosus :-))
Manuelao
31-01-2012, 17:55
OT manuelao anche a te piacciono quelle dimensioni vero???ps mi spiace per la disavventura...
In effetti.. :-d
Emanuele
dimaurogiovanni
31-01-2012, 18:50
avuto anche io nella mia vecchia vasca senza problemi è con tante soddisfazioni .
avuto anche io nella mia vecchia vasca senza problemi è con tante soddisfazioni .
si ragazzi bello finchè vuoi però un pomacantide in una vasca quadrata di 250l mi sembra una boiata...io non mi sentirei di consigliarlo...
Effettivamente rimane piccolino eh;-)
Roby stamattina vado da marco e ti fermo un navarcus..#rotfl#
Fermalo fermalo e che non muova una pinna mi raccomando
Fermalo fermalo e che non muova una pinna mi raccomando
#rotfl#
Ho già prenotato ieri un bello strigosus... Dovrebbe arrivarmi venerdì;-) comunque ribadisco che siete b****di..
E bravo roby!! Quando vieni a prenderti la millepora ti dò in omaggio la salarias così hai un po' di fermento in vasca :-D
Ma figurati se si cartellano... Se riesco passo stasera, consentiamo più tardi ok?
Ho già prenotato ieri un bello strigosus... Dovrebbe arrivarmi venerdì;-) comunque ribadisco che siete b****di..
#70#70#70 non te ne pentirai!!!!!
Ma figurati se si cartellano... Se riesco passo stasera, consentiamo più tardi ok?
Se le danno di santa ragione, fidati!!
Vieni pure quando vuoi... -28
Non ci credo..
io l'ho provato sulla mia pelle...più che altro l'ha provato la salarias che è andata 2 volte in avanscoperta sul tappeto di camera mia :-D c'è scritto anche sulla scheda dello strigosus...cmq dipende molto dal carattere e dall'indole di entrambi...magari ti va di culo :-)
Non ci credo..
fidati... se menano! non è scontato e sicuro al 100%... ma al 90% se menano e la salaria ci lascia le pinne!
comunque otimo acquisto lo strigosus, vedrai che te ne innamori!
qui il mio:
http://s13.postimage.org/9t683loub/DSC_0028_1.jpg (http://postimage.org/image/9t683loub/)
http://s14.postimage.org/bsi8h9tsd/DSC_0060.jpg (http://postimage.org/image/bsi8h9tsd/)
Si mangia anche le alghe patinose? E i Dino?
i Dino onestamente non lo sò... non esageriamo poveretto :-D
però il mi o mangiava veramente anche tutto quello chi schifava il flavescens!
ragazzi sto puntando al risparmio energetico:-)):-))
guardate che bomba
http://s16.postimage.org/c570dtjxd/IMG_0228.jpg (http://postimage.org/image/c570dtjxd/)
http://s16.postimage.org/s5zlqshsx/IMG_0230.jpg (http://postimage.org/image/s5zlqshsx/)
http://s16.postimage.org/nrvpsowm9/IMG_0232.jpg (http://postimage.org/image/nrvpsowm9/)
Vi metto anche un video appena acceso...non oso immaginare quando sarà regolato a dovere...:-)):-))e il tutto in soli 12w#70
http://youtu.be/zxJ76YVYBG4
grande!!!fra qualche tempo mi raccomando fai una bella recensione che sono in pochi ad avere gli skimz e nessuno sa come vanno!!!i prezzi sembrano essere interessanti!!!
GIAKY-RM
02-02-2012, 02:23
Che modello è?!
Io ho l'sm162 e mi trovo molto bene con la schiumazione ma il fatto è che schiuma secco o bagnato un pò come vuole.. Cioè sembra che risenta del livello in sump nonostante sia alimentato esternamente !!!
Da quanto tempo lo usi?
Io un mesetto...
Per il resto è una vera bomba!!
bella l'evoluzione aspetto aggiornamenti e complimentoni #25
Ciao. Dove hai comprato i pannelli fonoassorbenti?
Ma sei un disgraziato.. Dovevi dirmelo che andavamo insieme..che modelli è? Quanto pagare? Da marco ? Come ti sembra?
Per ora molto bene;-)vi aggiorno oggi con delle foto nuove e vediamo cosa ma combinato dopo un giorno di lavoro;-)
Che modello è?!
Io ho l'sm162 e mi trovo molto bene con la schiumazione ma il fatto è che schiuma secco o bagnato un pò come vuole.. Cioè sembra che risenta del livello in sump nonostante sia alimentato esternamente !!!
Da quanto tempo lo usi?
Io un mesetto...
Per il resto è una vera bomba!!
È sk181 conico.... L'impressionante la rapidità con la quale ha iniziato a tirare fuori porcheria!!
Grandissimo, è veramente bello anche come design, un peccato tenerlo in sump... lascialo a vista#13
Scherzi a parte sono veramente curioso di sapere come lavorano, l'inizio sembra decisamente buono!
L'ho visto ieri sera in esposizione non sembra male
A 24 ore dalla prima accensionehttp://img.tapatalk.com/5d264039-1510-be05.jpg
complimenti bellissima realizzazione .... ho guardato solo le foto , prima del led cosa avevi ?
Ciao fappio!!! Nulla, la vasca è partita con il cannon;-)
Grazie per i complimenti, anche se per ora è meglio che vi mostri solo la sump perché la vasca e i coralli so o invasi da filamentose:-(
ho visto , ma immagino sia una situazione passeggera ... probabilmente hai nutrienti altini ... di led non so niente , sai di che gradazione è , spettro di emissione ?
Bella schiumata..e bel lavoretto in 24 ore.. Senza contare che è il tipico regalo per San Valentino per mia moglie...#rotfl#
ho visto , ma immagino sia una situazione passeggera ... probabilmente hai nutrienti altini ... di led non so niente , sai di che gradazione è , spettro di emissione ?
Sisi, nutreienti alle stelle a causa delle quinta late di cibo che butto per far partire il dsb... Ora ho messo le resine;-)
Il led del cannon è 13000k, peró lo spettro di emissione non ce l'ho....
Marco la mia futura mi ha fatto un bel regalino eh????
Nuovo regalino;-)
[img=http://img252.imageshack.us/img252/5593/phuppimagejb.jpg] (http://img252.imageshack.us/i/phuppimagejb.jpg/)
bellissima , ma è un'anemone ?
Ciccio66
04-02-2012, 23:09
Si si....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Yessss ora aspetto di vedere dove si posizionerà e poi provvedo a sistemare gli sps... Questa settimana arriva anche una bella millepora di pass90;-))
Grande yari!
che spettacolo....merita una bella foto..
prima di finire nella vortech...
Manuelao
04-02-2012, 23:44
Azz che bella
Emanuele
E vi prometto che quando sarà tutta aperta faró una foto migliore;-)
E per ora mi tocco;-))
Bella bella.. Lo sai che ora inizierà a girare come una ballerina..#rotfl#
dimaurogiovanni
05-02-2012, 09:06
Nuovo regalino;-)
[img=http://img252.imageshack.us/img252/5593/phuppimagejb.jpg] (http://img252.imageshack.us/i/phuppimagejb.jpg/)
complimenti molto bella ,con un colore molto forte .
Bellissima, ma mi fa paura solo a vederla dopo il casino che ha combinato la mia!! Adesso subito subito una coppia di pagliacci per farle compagnia!!
bellissima speriamo rimanga ferma in quel posto
I pagliacci già ci sono, ma per ora non la cagano..
devi dargli tempo
ci mettono di solito un po'
Chiedilo al boss yari, me lo ha dato lui;-)
Foto dei miei tuoi miei tuoi coralli...;-)
Oggi aggiorno;-)
Ot trachy andata..a ciccio66 se me la conferma..
...
piccolo aggiornamento:-))
come vedete ho iniziato inserire animali, domani arriva un bel gruppetto, credo una decina, di chromis;-)
come vedete ci sono ancora un po' di ciano sulla sabbia e i dino sono presenti sulla rocciata e tra i coralli...ma non demordo, continuo ad aspirarli:-)so che tanto la vinco io#70
http://s16.postimage.org/pbxf3pxqp/IMG_0335.jpg (http://postimage.org/image/pbxf3pxqp/)
http://s16.postimage.org/9u9x00r9t/IMG_0336.jpg (http://postimage.org/image/9u9x00r9t/)
http://s16.postimage.org/qklapcpox/IMG_0337.jpg (http://postimage.org/image/qklapcpox/)
http://s16.postimage.org/muq9a7381/IMG_0338.jpg (http://postimage.org/image/muq9a7381/)
http://s16.postimage.org/gneva17gx/IMG_0339.jpg (http://postimage.org/image/gneva17gx/)
http://s16.postimage.org/vnbtbmdqp/IMG_0340.jpg (http://postimage.org/image/vnbtbmdqp/)
http://s16.postimage.org/hn9rjhc0h/IMG_0341.jpg (http://postimage.org/image/hn9rjhc0h/)
http://s16.postimage.org/q9hmhtde9/IMG_0342.jpg (http://postimage.org/image/q9hmhtde9/)
http://s16.postimage.org/6nt5lmaz5/IMG_0343.jpg (http://postimage.org/image/6nt5lmaz5/)
http://s16.postimage.org/xzoemyfpt/IMG_0344.jpg (http://postimage.org/image/xzoemyfpt/)
http://s16.postimage.org/zfzx53imp/IMG_0345.jpg (http://postimage.org/image/zfzx53imp/)
http://s16.postimage.org/azmt7qo7l/IMG_0346.jpg (http://postimage.org/image/azmt7qo7l/)
http://s16.postimage.org/pmnrpemtt/IMG_0347.jpg (http://postimage.org/image/pmnrpemtt/)
http://s16.postimage.org/6wvs8nu35/IMG_0348.jpg (http://postimage.org/image/6wvs8nu35/)
Ciccio66
16-02-2012, 21:33
Mhhhhhhh...cosa monti al posto del Cannon?
Azz che dolore cambiare eh?
Dai provi altre esperienze....
la vasca mi piace molto
poi la pulizia senza la plafo rende il tutto ancora piu' bello
le foto fanno un poco pena
Manuelao
16-02-2012, 22:08
Sempre led?
Ciccio66
16-02-2012, 22:14
Sempre led?
Non saprei sinceramente.....#24
calma calma, il fatto che non le piaccia non vuol dire che debba cambiarlo#18
Riconosco qualche pezzo :-)) Continua così Roby adesso si deve solo stabilizzare e poi alghe e ciano se ne andranno da soli!!
Ma mi sono perso il discorso del cambio luce....
Roby
complimenti bella vasca mi piace molto
Ciccio66
16-02-2012, 22:27
Scusa ma vedendolo sul mercatino ho reagito così....
Scusa ancora
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Ma che begli animali..!!
Lara dopo vere visto i miei Led..del tuo cannone non ne vuole più sapere..
#rotfl#
vutix a quanto lo vendi il cannone :-))
se lo vendi mi mandi un MP
mi sono perso qualcosa
a chi non piace il cannolo
Sandro S.
16-02-2012, 22:37
scusa ma mettere una mensola sopra la vasca e attaccare il cannon non ti va bene ?
almeno così non l'attacchi al soffitto e magari alla moglie piace.
sopra la mensola ci metti delle piante.....etc...
scusa ma mettere una mensola sopra la vasca e attaccare il cannon non ti va bene ?
infatti, ottima idea
infatti, ottima idea
Due orchidee..che con l'umidità ci vanno a nozze..
claudiomarze
16-02-2012, 23:51
'stardo :-D
'stardo :-D
Ciao Rastone...:-D
comunque nelle foto non lò vista...#06
Cosa yari?
Roby credo parli dell'anemone... vedo che hai solo più una vortech, l'altra l'hai venduta?
L'anemone????!!!!???!!! Ahah ahah è durato 36 ore, poi ha voluto abbracciare la vortech
certo sti anemoni fanno quasi tutti la stessa fine...ma a ste vortech non convierrebbe mettere delle protezioni..?!:-))
siamo quasi a sei mesi dall'allestimento....non mi piace ancora, anzi per nulla perché ho ancora i coralli troppo marroni....però ragazzi la crescita è spaventosa e questo mi garba molto#70
http://s7.postimage.org/e9mi3w3ev/IMG_0526.jpg (http://postimage.org/image/e9mi3w3ev/)
http://s7.postimage.org/c6c2w83lz/IMG_0530.jpg (http://postimage.org/image/c6c2w83lz/)
http://s15.postimage.org/4a1ivwyjr/IMG_0527.jpg (http://postimage.org/image/4a1ivwyjr/)
http://s15.postimage.org/lolr46von/IMG_0528.jpg (http://postimage.org/image/lolr46von/)
http://s15.postimage.org/sudi6n4rr/IMG_0529.jpg (http://postimage.org/image/sudi6n4rr/)
http://s14.postimage.org/eu50v8n19/IMG_0524.jpg (http://postimage.org/image/eu50v8n19/)
Che belli i miei coralli (ndr)
Bellina, a parte i colori da riprendere è molto particolare con tutti i coralli concentrati e il resto della vasca libero!! Ma non avevi messo la zeolite? Mi fa strano che siano ancora così marroni...
Dale foto sembra anche che i dino siano ormai un ricordo...
LukeLuke
03-04-2012, 12:57
promette bene!!! bei coralli....
Teo la zeolite l'ho messa... Ma mi sono morti 20 pesci in 10 giorni per una batteriosi.... Dunque ci sta che abbia i coralli un po' marroni?!?!?!?!
L'effetto dei coralli concentrati al centro e tutto il resto libero è proprio l'effetto che volevo creare;-)
L'effetto è molto bello..sono morti tutti i cromis?
Sono sopravvissuti 2 chromis, il tomentosus e lo pseudochelinus ..
vendi togli butta trita o regala la xenia prima o poi ti invade la vasca io sono diventato matto !!!!
Gianni la voglio wild;-)
Maestro tratta bene i mie ex bambine eh ! :-D ;-) si notano i pezzetti giusti ^^.
A me non piace lo sfondo azzuro piscina, neancche un poco
Il resto e' bello
Pepot lo sfondo è bianco;-)
Azz sembra azzurro
Prova a farlo piu scuro
Come faccio a modificarlo? Dal vivo è bianco;-)
dimaurogiovanni
04-04-2012, 08:08
bella mi piace .
Ragazzi un mese fa ho introdotto la zeolite nel reattore, 150
G flusso 200l/h.. Domenica l'ho sostituita e ne ho messi 300g lasciando sempre 200l/h... Su una roccia è ricomparsa una piccola macchietta di dinoflagellati... Potrebbe esserci qualche correlazione?
Bah... Non ci sto capendo nulla di sta vasca..a valori sembra ok, ma
Ho alcuni sps fermi che non crescono, altri che tirano da sotto...altri che si colorano e crescono.. Eppure l'acqua non è magra, almeno così sembra...per ingranare come si deve devo andare a vivere in quella casa per poter osservare la vasca di giorno in giorno e non 5 minuti ogni due o tre giorni...
Per quanto riguarda la zeolite invece credo che la rimuoverò pian piano... Voglio una gestione semplice come la vecchia vasca, non ho voglia di stare dietro a scrollate, batteri e quant'altro... Solo cambi;-)
Hai ragione è un po' una palla scrollare..
E hai ragione anche sul dovere andare a vivere li altrimenti sarà dura gestirla..
Quando passi da me?
Spero una sera della prossima settimana... Oggi non riesco e domani vado in Liguria per lavoro.. Se nel week end ci sei potrei fare un salto..
Mi trovi sabato tra le 13 e le 17
Piccolo aggiornamento della situaIone.. La vasca gira come piace a me finalmente... Da quando mi sono trasferito riesco a seguirla giorno per giorno;-)
Ecco due foto a distanza di due mesi..
Maggio
http://img.tapatalk.com/5ea1f941-245a-ce73.jpg
E oggi;-)
http://img.tapatalk.com/5ea1f941-24ac-70ec.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-24bc-da35.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-24c9-7348.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-24dc-329f.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-24f3-699c.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-250c-b8cf.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-252d-9bef.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-2554-9b56.jpghttp://img.tapatalk.com/5ea1f941-2569-6928.jpg
http://img.tapatalk.com/5ea1f941-25d2-e177.jpg
Manuelao
22-07-2012, 18:15
Bellissima
Emanuele
Manuelao
22-07-2012, 18:24
Bellissima
Emanuele
Bella Roby..la gorgasia pazzesca, la tenuis è cresciutella..ma che luci hai?
Radion;-) na bomba..
Che belle..a settembre Passo a vederle..
dimaurogiovanni
23-07-2012, 07:33
bella .si vede che sta' bene .
ciao
mi dici come ti trovi con la radion visto che ormai ce l'hai sopra da un pò di tempo?
dalle foto la vasca mi sembra un pò buia, sono solo le foto o è una impressione veritiera?
Santissimo reverendo
20-08-2012, 17:39
vutix come si chiama il pesce che spunta dalla sabbia
cmq bel cubbotto !
Bella vasca, complimenti!!!
La radion la considero una gran plafoniera, i coralli stanno crescendo a 70 cm dalla plafoniera. Considera peró che la copertura per gli sps non va oltre 40x40😉
Ottimo! Ma tu quindi ne stai utilizzando una sola sul cubo da 70x70? O ne hai messe 2?
Sent from my iPhone
Una sola
ragazzi questa sera si fa un pò di pulizia!!!!idomani le foto
Andrea Tallerico
01-09-2012, 17:59
son curiosissimo. toglimi una curiosità che altezza ha il dsb?
Sui 10/12 cm, dipende dalla zona
Andrea Tallerico
01-09-2012, 18:47
Sui 10/12 cm, dipende dalla zona
grazie e complimenti ancora per tutta la vasca attendo nuove foto.
ragazzi carico delle foto, fatte con il telefono perchè nn ho macchina foto...
la vasca ora ha un anno e un mese, mi ritengo mediamente soddisfatto.
la gestione ultimamente ha subito variazioni, passando dal cambiare 10% a settimana ad un cambio del 20% mensile.
due giorni fa ho montato le lenti alla plafo. http://s16.postimage.org/mq0vtgpbl/IMG_0002_2.jpg (http://postimage.org/image/mq0vtgpbl/)
http://s16.postimage.org/ezu3obn01/IMG_0004_2.jpg (http://postimage.org/image/ezu3obn01/)
http://s16.postimage.org/tyciir229/IMG_0006_2.jpg (http://postimage.org/image/tyciir229/)
http://s16.postimage.org/qsrwsjjg1/IMG_0008_2.jpg (http://postimage.org/image/qsrwsjjg1/)
http://s16.postimage.org/k4vb5xzxt/IMG_0010_2.jpg (http://postimage.org/image/k4vb5xzxt/)
http://s16.postimage.org/biwmz3dbl/IMG_0012_2.jpg (http://postimage.org/image/biwmz3dbl/)
http://s16.postimage.org/rjp8c2b75/IMG_0014_2.jpg (http://postimage.org/image/rjp8c2b75/)
http://s16.postimage.org/ayhlwek35/IMG_0016_2.jpg (http://postimage.org/image/ayhlwek35/)
molto bella!
ho montato la radion anche io da poco e sono molto soddisfatto!
tu a che altezza la tieni? ado occhio sembra una 20ina di cm...
oltre ai cambi reintegri qualcosa? i coralli come li alimenti?
la plafo è a 20 cm dall'acqua. niente reintegri, niente pappa ai coralli#70
Vutix, sono le foto, o i coralli sono schiariti molto?
Sono schiariti moltissimo.. Il tessuto in alcuni punti è bianco;-)
Sent from my double Termignoni
Praticamente li stai bruciando.
Alza la plafo ad almeno il doppio dell'altezza attuale, devi vedere scurire gli animali. Fregatene se la vedi luce fuori dalla vasca. Se dopo un paio di giorni non si sono ancora scuriti, alzala di altri 10cm e così via. Puoi anche sbicchierare lo skimmer, che aiuta di sicuro.
Una volta trovata l'altezza a cui cominciano a scurire, tienila a quell'altezza e vedi come va. Se continuano a scurire elo fanno eccessivamente, l'abbassi un pochino, altrimenti lasciala dov'è, che col tempo il marrone diventerà colore.
Se vedi che schiariscono troppo rapidi li stai bruciando di luce. E' il problema principale dei led...
Sono sempre più convinto che la copertura delle plafo a led sia molto di più di quanto si creda...
Luca ma sarà due mesi che hanno iniziato a schiarire... Non mi sembra stiano male..
Mi piace molto....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Sono colorati o sono chiari? se sono chiari con scarso colore (come vedo dalle foto, ma sappiamo bene quanto sia difficile farle sotto i led) pian piano peggioreranno fino chiudersi, fermando la crscita e diventando grigio-beige.
Io contiunuo a vedere vasche a led con i coralli così... non colorati e sono convinto che il motivo sia questo.
La luce è molto forte, molto più di quanto si pensi, e consuma nutrienti, molto rapidamente. La dimostrazione è che chi ha i led alimenta pesantemente e senza problemi, fa fatica a starci dietro col cibo. Quando il cibo comincia a scrseggiare il corallo fa quello che ti ho detto sopra... Bisogna alzare le luci prima che accada. Secondo me tu sia già avanti...
Comincia ad alzare la plafo di 5cm, ogni 2-3 giorni, se vedi che gli animali non si sono scuriti, la alzi ogni volta di 5cm e vedi come va. Quando li cominci a vedere più scuri, ti fermi a quell'altezza e ti regoli col cibo per non farli scurire oltre, se col tempo ti si schiariscono ancora (e secondo me succederà...), alzerai ancora la plafo e così via.
Se vuoi ti mando il numero di telefono via MP che forse mi spiego meglio.
per avere i coralli chiari, ma colorati, ci vuole molta pazienza e richiede molto tempo. Bisogna ridurre lentamente l'inorganco, mantenendo sempre quella quota di organico che serve al corallo. Se l'inorganico sparisce rapidamente, il corallo perde le zoox e la luce lo danneggia, va in stress e si iberna.
luca ti dico la verità...cado dal pero..io non sto proprio a zero con gli inquinanti, anzi...po4 a 0,1 circa...
ciccio9-9-06
01-12-2012, 15:49
ciao vutix! mlt bella, mi piace! ora siche ci starebbe bene qll millepiea rosa ! :-)
ma avevi spurgato prima di fotografare?
altrimenti, po4 a 0,1 o meno, stai schiarendo troppo comunque... oltre a dubitare di quel test...
la caliendrum è beige pallido, la foliosa verde è piuttosto chiara... l'altra acro verde dal lato opposto idem...
Se avevi spurgato è un conto, altrimenti, rispetto alle foto di luglio il cambiamento è radicale... e, rivedendo le foto, ti riconsiglio di alzare la plafo... IMO smetti pure di controllare PO4 e NO3, non ti serve a nulla, se non a confondere le idee... controlla solo il kh e saltuariamente Ca e Mg.
i po4 con fotometro... non li misuro mai effettivamente...spurgare, ma figurati..
Credo di non avere altro da dirti allora... ;-) ora tocca a te.
molto bella complimenti #25
potrei fare una cosa, dimmi se potrebbe andare bene..
ora la radion è piazzata proprio sopra la rocciata, dunque non centrata rispetto alla vasca... potrei posizionarla centrata rispetto alla vasca e più alta per aumentarne la copertura. potrebbe andare?che dici?
la foto comunque sfalsa i colori, la caliendrum non è beige ma gialla;-)
avevo paura che alzando la plafo peggiorasse, mi dici che potrebbe solo migliorare... non ci ho ancora capito nulla allora.....:-D
Ma non può essere anche una questione di foto? Io non riesco a fotografare la vasca con la radion, e i colori cambiano molto a seconda del ciclo della plafo nell arco della giornata...
Sent from my iPhone
per ora alzala solamente, come ti ho detto 5cm ogni 2-3 giorni, altrimenti non ci capisci nulla.
La caliendrum, se gialla vuol dire che di zoox ne ha davvero poche.
Prova, se la alzi di 5cm e vedi smarronare tutto alla grande, la riabbassi, ma se scurisce leggermente è solo un buon segno e la lasci così, col tempo diventeranno colori più accesi.
Io sto alzando la mia plafo di 2cm al giorno (12x54w T5; da 7cm di altezza sono arrivato a 25cm), ho lo skimmer sbicchierato da 3 giorni e alimento tutti i giorni pesantemente e non ho ancora visto i coralli scurirsi. Salute e crescita sono nettamente migliorate.
per me dovresti cercare di fare delle foto almeno decenti perchè queste sono improponibili
Ok grazie Luca. Da domani inizio ad alzare;-)
Plafo alzata. Vediamo come va;-) nel giro di tre giorni dici che dovrei gia vedere una variazione sul colore del corallo?
Luca domandina per te...
Ogni quanto tempo si sporcano i tuoi vetri?
Roby, non ricordo..hai le lenti vero?
Lo scurimento è rapido, se hai buon occhio, in un paio di giorni lo noti. Ricordati che lo scopo al momento è scurire, non colorare. Il colore esce col tempo, molto tempo, ma serve la giusta quota di organico, che tu ora stai togliendo. Se non vedi scurire alzi ancora la plafo. Se invece vedi scurire un pochino lasci com'è e aspetti. Se schiarisce nuovamente, alzi ancora la plafo.
Ok;-)
Marco le lenti le ho lo rate una settimana fa;-)
Non ti ho risposto sui vetri... variabile... quando davo aceto, una decina di giorni fa, si sporcavano da pulirli al massimo ogni due giorni, diventando tutti bianchi. Ora che ho sporcato parecchio e soprattutto senza più dare carbonio si sporcano moolto meno. Se dessi ora un pochino di aceto, con l'organico che ho accumulato, in mezz'ora sarebbero bianco-verdi. La rapidità è data dal carbonio, il colore, tendente al verde, dal carico organico. Quando l'organico è poco, il colore è bianco, come fosse zucchero a velo. Rimane comunque un tema molto discutibile e privo di certezze.
Come presumevo Ink ha avuto ragione... Ho alzato la plafo di 10 cm in due step da 5 a distanza di tre giorni e ora i coralli iniziano a scurire e spolipare maggiormente... Ora però come mi comporto? Lasciò così?
Faccio smarronare del tutto per poi tirare fuori ( non so come) i colori?
Ora lascia così e vedi quanto scuriscono. Non alimentare, se non i pesci. Se continuano a scurire(troppo), abbassa un pochino la plafo; altrimenti lascia così, alimentando il giusto (vuol dire tutto e niente, lo so, ma lo devi vedere tu...) e lo scuro col tempo deve venire sostituito dal colore. In pratica dovrai fare un po' di prove e capire tu come fare. Luce (intensità e quindi altezza della plafo), cibo e skimmer, nonchè il numero di pesci, è ciò che regola il carico organico.
Sappi che più quella plafo è bassa, maggiore è il picco centrale in PAR con rapido decadimento ai lati. Alzandola, il picco si riduce, così come diventa più lento il decadimento laterale.
quindi ora sei a 30cm dal pelo?
Ora lascia così e vedi quanto scuriscono. Non alimentare, se non i pesci. Se continuano a scurire(troppo), abbassa un pochino la plafo; altrimenti lascia così, alimentando il giusto (vuol dire tutto e niente, lo so, ma lo devi vedere tu...) e lo scuro col tempo deve venire sostituito dal colore. In pratica dovrai fare un po' di prove e capire tu come fare. Luce (intensità e quindi altezza della plafo), cibo e skimmer, nonchè il numero di pesci, è ciò che regola il carico organico.
Sappi che più quella plafo è bassa, maggiore è il picco centrale in PAR con rapido decadimento ai lati. Alzandola, il picco si riduce, così come diventa più lento il decadimento laterale.
Grazie, ti aggiorno;-)
Si, ora sono a 30 dal pelo dell'acqua..
Come riferimento ho preso una tenuis blu il cui tessuto era divenuto ormai bianco grigio.. Finché non torna blu non abbassò, al massimo la alzo;-)
ragazzi in questi mesi sono passato dalla radion ad una plafo aqualiving 70x70, perfetta per la mia vasca...come ho due minuti vi posto qualche immagin con gli aggiornamenti!
Ne è passata di acqua sotto i ponti..
matty695
20-07-2013, 19:40
Sono davvero curioso, chissà che cambiamenti! :D
http://s16.postimg.cc/s2ozwyksx/IMG_0303.jpg (http://postimg.cc/image/s2ozwyksx/)
http://s16.postimg.cc/sja7je8k1/IMG_0305.jpg (http://postimg.cc/image/sja7je8k1/)
http://s16.postimg.cc/tggms9k29/IMG_0307.jpg (http://postimg.cc/image/tggms9k29/)
http://s16.postimg.cc/4ls312swh/IMG_0309.jpg (http://postimg.cc/image/4ls312swh/)
http://s16.postimg.cc/vc3f3f8wh/IMG_0314.jpg (http://postimg.cc/image/vc3f3f8wh/)
Manuelao
28-07-2013, 08:11
Perché questo cambio di luce?
Emanuele
Perché finalmente la copro bene
diegogiraud
28-07-2013, 08:35
Complimenti, bellissima!
superpozzy
30-07-2013, 21:21
oh roby, non l'ho ancora vista con la luce nuova... mi fai una foto anche alla plafo?
Ammazza Roby che bella.....
Inviato dal mio Ai Fonnnnn
Bella
Mi sembra migliorata!
A parte la copertura la luce com'è rispetto alla radion?
Sent from my iPhone
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |