PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo riallestimento con discus

BABY69
15-09-2011, 11:10
Ciao a tutti!
scrivo perchè ho urgente bisogno di alcuni consigli. Ho un acquario da 200 lt in vasca, con filtro percolatore su altra vasca da 50 litri, e altro filtro artigianale (quello che fa passare l'acqua lentissimamente dentro ad un tubo da 50 metri arrotolato, tanto per capirsi :-))). Attualmente la fauna è composta da 8 neon, 3 brachudanio rerio, 5-6 Caridina japonica, un pesce da fondo di cui non so il nome, e una trentina di guppy.
Il mio grande amore sono sempre stati i discus, ma per varie ragioni anni fa ho dovuto rinunciarvi. Finalmente però ho deciso di ricominciare a tenerli, complice anche il fatto di avere trovato un fantastico negoziante che pur di aiutarmi a realizzare il mio sogno mi ritirerà tutti i miei i guppy. I discus che ho già "prenotato" sono 2, sono ancora abbastanza piccoli, 7 cm circa, uno è un blu diamond e l'altro un cobalt blu, ma prevedo di prendere più avanti anche un Symphysodon. Questi discus sono allevati in cattività, addirittura con acqua di rubinetto, e con alimentazione esclusivamente in pellets, quindi non dovrei avere problemi. Ieri per sicurezza ho fatto le analisi della mia acqua: pH 6.5, nitriti-nitrati-ammoniaca praticamente inesistenti. E' quasi esclusivamente da osmosi (dipende quanto tempo ho quando faccio i cambi, è sempre ricavata dall'impianto ma a volte non sempre lentamente a filo -15), quindi non dovrei avere problemi. Quello però che mi preoccupa sono eventuali malattie di cui ho letto i guppy sono portatori sani, anche se i miei ormai sono tutti nati in cattività. Qualcuno può dirmi se prima di inserire i discus devo fare qualche trattamento farmaceutico? o visto quanto detto posso andare sicura? :#O grazie. Barbara

michele
18-09-2011, 16:14
Se non hai avuto particolari problemi ultimamente li puoi inserire i discus previo controllo dei valori dell'acqua. Solo che 2 piccoli mal si adattano alla tua vasca, ne dovresti prendere minimo 4-5 e ridurre molto gli arredamenti e le piante (se ci sono).

BABY69
19-09-2011, 13:12
Ciao Michele, grazie per i consigli. Per il numero dei discus ho già deciso di prenderne 3, poi prossimamente il quarto perchè lo vorrei arancione. Per gli arredi proverò a fare qualcosa. Ciao. Barbara

michele
19-09-2011, 14:04
In genere si evita sempre di mettere 3 discus.... se non le hai lette magari è il caso che dai una sbirciata agli innumerevoli articoli presenti sul portale dedicati al discus in modo da non cadere in errori banali.

behemoth
11-10-2011, 22:29
Io inserirei almeno 4 discus visto che non gìhai una coppia formata.come dice Michele leggiti più che puoi qui sul form e prendi qualche libro specifico sui Discus,imparerai molto.io li allevo da 4 anni.e danno molte soddisfazioni.
io ho 2 rosso turchesi. e una vasca per l'accrescimento dei piccoli da 250 lt.
se hai domande chiedi pure.