Visualizza la versione completa : Uregente...pomacanthus semicirculatus saltato fuori
excaliburmax89
14-09-2011, 23:51
Ciao ragazzi......da maggio ho inserito nella mia vasca un bellissimo pomacanthus semicirculatus livrea giovanile che è cresciuto tantissimo ma soprattutto si è fatto bello cicciottello! stasera mi chiama mio padre e fa....è saltato il P.S. per fortuna era ancora vivo e l'ha rimesso subito dentro, inizialmente stava sul fondo che boccheggiava.....poi ha iniziato ad alzarsi però nuotava con difficoltà e aveva gli occhi schiariti...adesso sembra sia migliorato, trema ancora un pò però sembra nuotare un pò più sciolto e gli occhi iniziano a riprendere il loro colore originale........che dite secondo voi si riprenderà o meglio che non mi illuda troppo? adoro quell'animale e vorrei tanto si salvasse.....Help
ALGRANATI
15-09-2011, 07:27
è facile che se nuota si riprenda.
l'unica che non si sia ferito saltando sul pavimento.
ricky mi
15-09-2011, 09:43
quanto è grande la tua vasca?
excaliburmax89
15-09-2011, 10:38
la vasca è di 130 litri netti ma ne ho già presa un'altra da oltre 200; quindi diciamo che ancora per un paio di settimane deve restarci, però fin'ora nessun problema, ha sempre mangiato tantissimo!L'altro ieri ho messo un naso all'interno e sono andati subito in grande sintonia:pensate che prima il pomacanthus come passava qualcuno avanti la vasca si nascondeva, adesso col naso girano sempre insieme; ma la cosa più bella è stata che quando abbiamo rimesso il pomacanthus all'interno della vasca, il naso gli è stato vicino tutto il tempo finchè non ha iniziato ad alzarsi di nuovo!ragazzi è un emozione vedere na cosa del genere...tra 2 essere umani sconosciuti ce lo dobbiamo solo sognare!
Ad ogni modo sono stato fino alle 2 avanti l'acquario e il pom. sembra riprendersi: ha già iniziato a nuotare di nuovo quasi in maniera disinvolta, l'unica cosa ha la livrea un pò sbiadita, forse sarà per la mucosa rovinata e proprio per questo ho messo dentro un prodotto microbe-lift che fornisce vitamine agli animali ed aiuta la riformazione della mucosa.
polinello
15-09-2011, 10:48
secondo me stava stretto già da solo poi inserendo il naso ancora di più e per questo è saltato...
excaliburmax89
15-09-2011, 11:04
guarda...non posso dirti che stia bene, altrimenti non avrei già comprato la vasca nuova, però da quel che ho auvto modo di vedere i 2 abitanti non sono assolutamente in conflitto tra loro...ad ogni modo spero si riprenda bene perchè da qui a breve passerà nella nuova vasca
polinello
15-09-2011, 11:07
lo spero pure io! è un animale bellissimo! fb1
excaliburmax89
15-09-2011, 11:12
Proprio ora sono andato a dare un occhio alla vasca...sembra nuotare bene, logicamente è molto spaventato....adesso le luci sono spente c'è solo la striscia a led blu che fa un pò di luce in vasca spero che oggi pomeriggio esca un pò fuori e perchè no...magari mangi anche qualcosa!
ciao, da 130 a 200 non è che cambia molto...sono due pesci che andrebbero messi in vasche dai 3-400 lt in su...basta che ti documenti un pò e avrai tutte le risposte.
comunque ora speriamo che il poverino si riprenda e in bocca al lupo! ;-)
excaliburmax89
15-09-2011, 11:59
bhè ragazzi....allestire tutto in 1 volta una vasca da 400 litri non penso sia impresa semplice...soprattutto dal punto di vista €.....piano piano sto cercando di crescere ma penso che una vasca da 400 litri resterà sempre un sogno nel cassetto per il semplice fatto che non ho gli spazi ma soprattutto non sono disposto a creare una sump......troppo rumorosa per dove tengo io l'acquario!Per il momento devo accontentarmi di questo...ad ogni modo crepi il lupo
capisco molto bene.... comunque ti auguro che un giorno riuscirai a realizzare il tuo sogno...una bella vascona! buona fortuna ;-)
ricky mi
15-09-2011, 12:17
è normale che salti fuori....130 litri...!!??!!!???
sono animali che hanno bisogno almeno di vasce con lato lungo 130/150cm!
se sicuro che gli stava vicino per quel motivo?
a me sembra molto strano, forse l'atteggiamento del naso verso il pomacanthus in fase di difesa o attacco...
riportali da un negoziante, ci sono bellisimi pesci adeguati al tuo litraggio!
a lungo andare sono pesci che si ammaleranno in quei litri!
Stefano G.
15-09-2011, 15:22
è normale che salti fuori....130 litri...!!??!!!???
sono animali che hanno bisogno almeno di vasce con lato lungo 130/150cm!
se sicuro che gli stava vicino per quel motivo?
a me sembra molto strano, forse l'atteggiamento del naso verso il pomacanthus in fase di difesa o attacco...
riportali da un negoziante, ci sono bellisimi pesci adeguati al tuo litraggio!
a lungo andare sono pesci che si ammaleranno in quei litri!
quoto #36#
excaliburmax89
16-09-2011, 14:48
sarà che non sono molto amante...però a volte scrivere qui sul forum è quasi una batosta....si può dire che cambio 1 acquario all'anno ogni anno cercando aumentando sempre il litraggio proprio perchè AMO gli animali che inserisco nella mia vasca(forse anche per questo quando c'è stata qualche malattia l'ho sempre superata).....ho comprato questi animali piccoli perchè voglio crescerli io, quindi penso che in questo momento date le loro dimensioni non soffrano molto..poi logicamente già adesso sto per passare ad una vasca da 220litri, poi per l'anno prossimo chissà....magari aumento ancora però il consiglio che tutti danno....prendi gli animali e portali al negoziante detto francamente è quanto di più brutto ci si possa sentir dire....dopo tutta la passione e gli sforzi(soprattutto economici) che si fanno per mettere su una vasca marina.....accontentarsi di metter dentro qualche cromis e qualche amphiprion...detto francamente preferisco abbandonare questa passione.
Scusate lo sfogo ma troppe volte chi inserisce risposte lo fa senza pensare a ciò che scrive......senza offendere nessuno.
corallus12
16-09-2011, 15:23
Ciao,
non voglio darti contro però mi trovo d'accordo con chi ti dice di spostare gli animali in una situazione più consona. Questo non significa necessariamente portarli al negoziante, magari semplicemente farli adottare a qualcuno che ne possa garantire il benessere, e magari anche qualcuno che stia nella tua stessa città in modo da potergli far visita. Io faccio così con i serpenti che mi nascono annualmente (o almeno cerco di farlo il più possibile), quest'anno sono pure diventato "nonno"! :-))
Nessuno (sicuramente non io) mette in discussione la bontà dei tuoi sentimenti verso i tuoi animali e lo sforzo economico e gestionale nel far fronte a qualsiasi evenienza li conosciamo più o meno tutti, però proprio l'amore che abbiamo verso le "nostre" (che poi nostre non sono e non saranno mai) creature dovrebbe farci riflettere PRIMA dell'acquisto.
Io tempo fa presi la malsana decisione di mettere in 80l uno Z. scopas che seppur giovane ne pagò le conseguenze; nervosismo, "depressione" e puntini bianchi. Probabile che se avessi avuto la vasca aperta ci sarebbe stato anche qualche salto.
Ora cos'altro potevo fare una volta resomi conto dell'errore? A malincuore l'ho dato a chi aveva la possibilità di gestirlo al meglio, una persona con un buono skill acquaristico e una vasca sufficientemente capiente.
L'amore (parlando anche in generale) spesso ci porta a commettere errori di valutazione, quando magari il miglior gesto d'amore, per l'appunto, potrebbe essere una separazione.
Tra l'altro perchè parli di accontentarsi? Per il litraggio che hai e ancora di più per la vasca che stai allestendo ci sono animali interessantissimi e decisamente appariscenti, non necessariamente "grosso" è bello, anzi...
Figurati che io vorrei una vasca più grande proprio per fare la coppietta di pagliacci (ora ho un clarkii soltanto) e magari gustarmi una deposizione! :-)
JMO
ALGRANATI
18-09-2011, 20:43
Il problema è che si pensa, sbagliando, che un pesce piccolino tipo Shoal per esempio, visto la giovane età, possa vivere in vasche piccoline senza minimamente pensare in natura dove e come passano la loro vita.
non vuoi mantenere solo dei pagliaccetti o pesci abituati a vivere in territori ben delimitati???
bhe ...è meglio allora che seriamente pensi di smettere questo hobby oppure accettare le critiche e riconoscere che mettere animali del genere seppur piccoli......non vuol dire amarli ma appagare una propria voglia.
Fai attenzione non ti stò accusando....io in vasca ho un vlamingi e 3 acanturidi..........quindi sono l'ultimo che dovrebbe parlare....ma non mi permetterei mai di dire ..... " li ho presi da piccolini e non soffrono.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |