Entra

Visualizza la versione completa : Guppy maschio stressa femmina

Andrearez
14-09-2011, 22:49
In vasca ho una coppia di guppy, lei ha già partorito una volta in vasca, di avannotti ne era rimasto solo uno che purtroppo non vedo più da qualche giorno, avrà avuto due settimane, credo che sia stato predato... La femmina ora sembra essere di nuovo gravida e il maschio continua a stargli addosso, al punto che lei si rivolta e lo fa scappare e la cosa si ripete!!! Insomma si punzecchiano spesso!!! A volte si ribalta la situazione cioè è la femmina che preventivamente attacca (si fa per dire) il maschio... È del tutto normale o dovrei preoccuparmi?
Sbaglio a lasciare i nuovi avannotti nella vasca, quando partorirà, anche questa volta e sperare bene!!! In fondo è piuttosto piantumata e non ci sono altri pesci possibili predatori!!

crilù
14-09-2011, 23:39
Hai solo un maschio+femmina? il rapporto è 1 m+tre femmine

Andrearez
15-09-2011, 08:21
Per ora si ma a breve ne inserisco altri e arriverò ad avere 1M e 3F.
Mi chiedevo però se può andare anche 1 a 2 non vorrei affollare la vasca siccome è un 23 litri.

http://tapatalk.com/mu/02c12f5c-996f-a19a.jpg

crilù
15-09-2011, 08:50
Sì dovrebbe funzionare anche 1+2. Ma solo una femmina è sconsigliatissima sottoposta a stress e parti permanenti, ciao

Andrearez
15-09-2011, 09:32
Grazie mille!!!

doctorem955
15-09-2011, 13:23
se proprio vuoi fare una gran cosa, isola provvisoriamente il maschio, cosi lasci partorire la femmina in tranquillità

Andrearez
15-09-2011, 16:16
Ciao doctorem, non avendo possibilità di un'alta vasca come potrei fare per isolarlo?

crilù
15-09-2011, 18:42
Più che isolarlo faiprima a prendere un'altra femmina. La fai acclimatare per un giorno o due in qualche contenitore con acqua della vasca prima di inserirla.
Essendo la vasca piccina è meglio se lasci fare alla natura. I guppy partoriscono spesso e ben presto ti troveresti ad averla superaffollata.
E' una vaschetta carina ma lo trovo più adatta a betta o caridine, ciao

Wingei
18-09-2011, 15:32
Straquoto; se vuoi far vivere i pecilidi non devi assolutamente isolare gli avannotti, o entro pochi mesi ti trovi più pesci che acqua... non a caso il guppy si chiama "pesce milione".

Comunque, dopo qualche parto, se ci sono già giovani guppy liberi di nuotare in vasca, i genitori tendono spesso a ignorare sistematicamente gli avannotti... purtroppo o per fortuna...

doctorem955
20-09-2011, 17:44
Straquoto; se vuoi far vivere i pecilidi non devi assolutamente isolare gli avannotti, o entro pochi mesi ti trovi più pesci che acqua... non a caso il guppy si chiama "pesce milione".

Comunque, dopo qualche parto, se ci sono già giovani guppy liberi di nuotare in vasca, i genitori tendono spesso a ignorare sistematicamente gli avannotti... purtroppo o per fortuna...

comunque io dicevo di isolare il maschio per non far stressar la femmina gravida, non per salvare gli avanotti
;-)

Andrearez
25-09-2011, 22:26
La femmina ha partorito, subito ne ho potuti vedere e contare 6-7 la sera erano rimasti 4 e il giorno dopo ne è rimasto solo 1. Cosa faccio per cercare di salvarlo? Mi dispiace che vengono sterminati così velocemente senza avere possibilità di crescere... Le piante ci sono ma loro stanno in superficie e li vengono raggiunti facilmente dai guppy adulti in questo caso dai genitori!!!!

Aiutatemi per favore

crilù
25-09-2011, 23:28
Ora ce l'hai ancora quell'uno? speriamo che si faccia furbo e si nasconda...presto avrai di nuovo una nidiata ;-)

Andrearez
25-09-2011, 23:32
Troppo tardi proprio adesso continuo a cercarlo ma non si vede più neanche lui... O si è fatto davvero troppo furbo anche lui o ha fatto una brutta fine... Mi chiedevo se anche il filtro può averli risucchiati? Ha le aperture larghine per loro!!! Posso toglierlo e smontarlo per darci un'occhiata o faccio più danno che altro?????

crilù
26-09-2011, 00:25
Fai danni a quest'ora, guarda con calma domani.

Andrearez
26-09-2011, 21:49
Allora crilù anche questa volta gli avannotti sono passati a miglior vita... Mi stò convincendo del fatto che se voglio provare a salvarne un pò la prossima volta non mi farò cogliere impreparato e avrò pronta un nido di rete da mettere dentro che dici? Altrimenti cosa mi consigli?

stefano big
26-09-2011, 22:27
Quanto hai detto che e' grande la tua vasca?
stefano

Andrearez
26-09-2011, 22:40
Ciao caro Stefano, purtroppo è solo un 23 lordi, è veramente piccola, in più è scomoda per via del coperchio che stò modificando per migliorare l'illuminazione e l'accesso in vasca.
Vedi vasca:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061140921