PDA

Visualizza la versione completa : aiuto

dollo
14-09-2011, 16:36
ciao a tutti, sono un nuovo utente e un nuovo acquarofilo, infatti ho un acquario da solo 4 mesi.
purtroppo ho subito in quest'ultime 2 settimane 2 decessi (uno proprio stamattina) ma nn capisco il perchè.
vi descrivo il mio acquario: è di 60 lt
ph8 - kh 4 - gh 6 - no2 0 - no3 25 temperatura 27°/28° (a bari fa ancora molto caldo)
filtro esterno con cannolicchi sferici e spugna.
ho effettuato un cambio parziale di 15lt d'acqua sabato 10/09/11 (faccio questa operazione ogni 2 settimane).
piante : vallisneria ring che cresce e si espande alla grande.
il mio acquario era abitato da 2 guppy maschi, 2 ancistrus, 4 platy
all'improvviso senza nessun sintomo la settimana scorsa ho trovato il mio guppy blu riverso su un fianco sul fondo morto e la pinna anale ristretta e sbiancata e rinsecchita (eppure la sera prima era di un blu stupendo...)
oggi seconda tragedia: il mio platy grigio lo trovo morto
nei giorni precedenti però presentava questi sintomi: respirazione affannosa, incapacità di nuoto, le branchie più arrossate del solito (sono sempre state arrossate all'interno) e stazionava in un angolo del fondo dell'acquario (la cosa più tenera è che c'era un altro platy arancione li vicino come a vegliarlo). dopo il cambio d'acqua sembra si fosse ripreso ma poi è sopraggiunta la morte.
gli altri pesci sembrano stare bene....
ma cosa hanno avuto i miei due pesciolini morti? può infettare anche gli altri? cosa posso fare per prevenire?

crilù
14-09-2011, 19:28
La prima cosa da fare è un cambio per diluire i nitrati.
Metti un aeratore nel frattempo. Gli altri pesci stanno bene? Fertilizzi?

dollo
15-09-2011, 08:44
ok per il cambio...comunque non fertilizzo ma ho usato un antialghe, dato che ho avuto un problemino con loro...ma l'aereatore esattamente a cosa mi servirebbe?
------------------------------------------------------------------------
gli altri miei pescetti stanno bene (o almeno così pare).....
queso è il mio piccolo platy morto...
http://s3.postimage.org/km8a60zo/201.jpg (http://postimage.org/image/km8a60zo/)

crilù
15-09-2011, 08:48
L'aeratore serve a farli respirare e non usare prodotti antialghe il più delle volte sono deleteri per i pesci.
Cerca di eliminarle in modo naturale. Se hai voglia posta nella sezione apposita, ciao

dollo
15-09-2011, 09:53
ok...ma per quanto riguarda la malattia che ha ucciso i miei due pescetti cosa potrebbe essere stato?

crilù
15-09-2011, 13:52
Magari i nitrati, magari l'antialghe, magari i valori sballati, carenza di ossigeno, parassiti alle branchie...chissà...senza vedere i pesci si può solo ipotizzare.
Controlla quelli rimasti, fai un cambio e non mettere prodotti strani in vasca. Ciao

dollo
15-09-2011, 14:51
ok grazie...però una foto precedentemente l'ho inserita....
comunque grazie lo stesso

crilù
15-09-2011, 18:36
La vedo ora, scusa...non che cambi molto purtroppo.
Di solito le branchie di quel colore sono indice di valori dell'acqua non buoni.
Se fa ancora caldo, aumenta i cambi e come ho scritto prima per un po' di giorni un aeratore.
I test sono a strisce o a reagente^?

dollo
16-09-2011, 09:30
reagente....purtroppo ora sono anche fuori bari per lavoro!!!speriamo non succeda nulla....
appena rientro un bel cambio parziale di 15lt ed un areatore....grazie per i consigli...un'ultima domanda:
il cambio parziale lo faccio sempre con acqua d'osmosi, faccio bene o devo mischiarla con acqua di rubinetto?(come posso abbassare il ph, mi rimane sempre sul 7,5-8) e per le alghe cosa posso fare se dovessero riaumentare?
grazie per la pazienza

crilù
16-09-2011, 13:15
Il cambio per questi pesci fallo con acqua di rubinetto, il pH per guppy e platy a 8 può andare bene.
Per le alghe non ti posso aiutare perchè non le ho però gli ancystrus non le mangiano? strano...

dollo
16-09-2011, 16:00
Grazie... Si le mangiano ma comunque le piante etano piene ed anche le mie 2 rocce!!! Ma ora sono quasi del tutto debellate!!! Ricapitolando cambio con acqua del rubinetto (ma x i prossimi cambi parziale devo miscelare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto? E se si in che quantità?) e soprattutto aeratore per una settimana ( ma x quante ore?)!!!

crilù
16-09-2011, 18:31
I cambi d'ora n poi falla con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata. Per questi pesci non è necessaria l'acqua di osmosi ;-)
L'aeratore usalo nelle ore più calde, ciao

dollo
24-09-2011, 13:43
Ciao... Ho appena finito di fare il cambio d'acqua parziale... Ho usato acqua di rubinetto decantata x più di 24h(ho usato anche un Po di acqua di osmosi inversa perché nn mi bastava l'acqua decantata), ho biocondizionato il tutto ed ho aggiunto l'aeratore. I valori sono ora: ph 7,5/8; gh 5; kh 6; no2 0; no3 0/5mg; meglio no? La settimana rifaccio un cambio parziale nuovame!!! Ho 2 domande: l'aeratore mi ha creato sul una parete delle bollicine e i pesci sembrano impauriti a che velocità devo mettere l'aeratore? La seconda domanda è che ho notato che uno dei platy è dimagrito tantissimo, sembra che si sia ristretto, cosa gli sta succedendo??(eppure mangia e nuota e respira normalmente!!!) grazie x i tuoi aiuti ciao domenico

crilù
24-09-2011, 13:57
Per ora puoi anche toglierlo l'aeratore.
Il platy "ristretto" lo isolerei e prova a nutrirlo con verdure mischiate ad aglio fresco. Quanti anni può avere?

dollo
24-09-2011, 15:26
ok..non so quani anni ha, l'ho comprato 4 mesi fa ed era lungo 2\2,5 cm mentre ora è di circa 3\3,5 cm.

crilù
24-09-2011, 23:05
Ah beh...non lo so, pensavo che il negoz. te lo avesse detto.
Così ad occhio, ma molto ad occhio potrebbe essere verminosi, prova prima con verdure+aglio

dollo
26-09-2011, 08:36
ok....credo sia proprio verminosi, dato che sembra avere tutti i sintomi....:(

dollo
26-09-2011, 14:22
PS ma è meglio mischiare le verdure con l'aglio liquidi oppure con dell'aglio tagliato molto fine?

crilù
26-09-2011, 19:24
Aglio fresco. Prendi un pezzetto, lo schiacci con qualcosa tipo batticarne e mischi al cibo. Fai delle palline sode non semiliquide, ciao

dollo
28-09-2011, 08:33
aggiornamento salute platy:
purtroppo è morto anche lui....incomincio a sentirmi un pò sfiduciato!!!in un mese ho perso 3 dei miei pescetti!!!! :(

crilù
28-09-2011, 10:32
Hai tutta la mia comprensione, tra guppy e platy si ha difficoltà a trovarne qualcuno che resista ultimamente.
Ti conviene osservarli bene quando li acquisti in primis, in secondo luogo il cibo deve sempre essere di ottima qualità e non devono stare in vasche affollate.

dollo
28-09-2011, 11:23
grazie infinitamente crilù sei stata grandiosa e molto paziente nel seguirmi....come cibo ho quello a scaglie della omega-one (ho fatto mix tra proteine e verdure). spero che la vita dell'ultimo gupy, i 2 platy e 2 ancistrus possa proseguire nei migliore dei modi....seguirò alla lettera i tuoi consigli....solo sull'aereatore non ho capito bene quando lo devo usare...
cia e speriamo di scriverci per motivi più belli!!!!!

crilù
28-09-2011, 13:58
Speriamo ;-)

L'aeratore lo usi quando fa tanto caldo ad esempio, oppure se usi farmaci o ancora se li vedi venire a galla a respirare. Diversamente non è necessario per questi pesci.

dollo
05-10-2011, 13:33
ciao crilù come va?...un aggiornamento...con i tuoi consigli la mia acqua sembra essere migliorata...infatti ho:
ph 7.7 - kh 4/5 - gh 6 - no2 0 - no3 1/2....(somministro a giorni alterni anche le verdure a scaglie con l'aglio spezzettato e ho l'areatore al minimo).
sembra che i 2 ancistrus, guppy ed i 2 platy corallo (facendo i dovuti scongiuri) stanno bene!!!
fra un mesetto volevo aggiungere 2 cryptocorine nevillii....
che dici secondo te posso mettere anche 4 neon? o è meglio che lasci la mia popolazione così come sta?
ciao
------------------------------------------------------------------------
ma se nel caso dovessi iniziare a fertilizzare, devo prendere delle precauzioni per i miei pescetti?

crilù
05-10-2011, 14:20
I neon no, voglio altri valori. Comunque per ora lascerei questa popolazione anche perchè se cominciano a riprodursi avrai problemi a svuotare l'acquario.

Per la fertilizzazione ti so aiutare poco perchè ho solo piante epifite e non fertilizzo.
Puoi chiedere nell'apposita sezione, ciao