Visualizza la versione completa : aiuto
ciao a tutti, sono un nuovo utente e un nuovo acquarofilo, infatti ho un acquario da solo 4 mesi.
purtroppo ho subito in quest'ultime 2 settimane 2 decessi (uno proprio stamattina) ma nn capisco il perchè.
vi descrivo il mio acquario: è di 60 lt
ph8 - kh 4 - gh 6 - no2 0 - no3 25 temperatura 27°/28° (a bari fa ancora molto caldo)
filtro esterno con cannolicchi sferici e spugna.
ho effettuato un cambio parziale di 15lt d'acqua sabato 10/09/11 (faccio questa operazione ogni 2 settimane).
piante : vallisneria ring che cresce e si espande alla grande.
il mio acquario era abitato da 2 guppy maschi, 2 ancistrus, 4 platy
all'improvviso senza nessun sintomo la settimana scorsa ho trovato il mio guppy blu riverso su un fianco sul fondo morto e la pinna anale ristretta e sbiancata e rinsecchita (eppure la sera prima era di un blu stupendo...)
oggi seconda tragedia: il mio platy grigio lo trovo morto
nei giorni precedenti però presentava questi sintomi: respirazione affannosa, incapacità di nuoto, le branchie più arrossate del solito (sono sempre state arrossate all'interno) e stazionava in un angolo del fondo dell'acquario (la cosa più tenera è che c'era un altro platy arancione li vicino come a vegliarlo). dopo il cambio d'acqua sembra si fosse ripreso ma poi è sopraggiunta la morte.
gli altri pesci sembrano stare bene....
ma cosa hanno avuto i miei due pesciolini morti? può infettare anche gli altri? cosa posso fare per prevenire?
La prima cosa da fare è un cambio per diluire i nitrati.
Metti un aeratore nel frattempo. Gli altri pesci stanno bene? Fertilizzi?
ok per il cambio...comunque non fertilizzo ma ho usato un antialghe, dato che ho avuto un problemino con loro...ma l'aereatore esattamente a cosa mi servirebbe?
------------------------------------------------------------------------
gli altri miei pescetti stanno bene (o almeno così pare).....
queso è il mio piccolo platy morto...
http://s3.postimage.org/km8a60zo/201.jpg (http://postimage.org/image/km8a60zo/)
L'aeratore serve a farli respirare e non usare prodotti antialghe il più delle volte sono deleteri per i pesci.
Cerca di eliminarle in modo naturale. Se hai voglia posta nella sezione apposita, ciao
ok...ma per quanto riguarda la malattia che ha ucciso i miei due pescetti cosa potrebbe essere stato?
Magari i nitrati, magari l'antialghe, magari i valori sballati, carenza di ossigeno, parassiti alle branchie...chissà...senza vedere i pesci si può solo ipotizzare.
Controlla quelli rimasti, fai un cambio e non mettere prodotti strani in vasca. Ciao
ok grazie...però una foto precedentemente l'ho inserita....
comunque grazie lo stesso
La vedo ora, scusa...non che cambi molto purtroppo.
Di solito le branchie di quel colore sono indice di valori dell'acqua non buoni.
Se fa ancora caldo, aumenta i cambi e come ho scritto prima per un po' di giorni un aeratore.
I test sono a strisce o a reagente^?
reagente....purtroppo ora sono anche fuori bari per lavoro!!!speriamo non succeda nulla....
appena rientro un bel cambio parziale di 15lt ed un areatore....grazie per i consigli...un'ultima domanda:
il cambio parziale lo faccio sempre con acqua d'osmosi, faccio bene o devo mischiarla con acqua di rubinetto?(come posso abbassare il ph, mi rimane sempre sul 7,5-8) e per le alghe cosa posso fare se dovessero riaumentare?
grazie per la pazienza
Il cambio per questi pesci fallo con acqua di rubinetto, il pH per guppy e platy a 8 può andare bene.
Per le alghe non ti posso aiutare perchè non le ho però gli ancystrus non le mangiano? strano...
Grazie... Si le mangiano ma comunque le piante etano piene ed anche le mie 2 rocce!!! Ma ora sono quasi del tutto debellate!!! Ricapitolando cambio con acqua del rubinetto (ma x i prossimi cambi parziale devo miscelare l'acqua d'osmosi con quella di rubinetto? E se si in che quantità?) e soprattutto aeratore per una settimana ( ma x quante ore?)!!!
I cambi d'ora n poi falla con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata. Per questi pesci non è necessaria l'acqua di osmosi ;-)
L'aeratore usalo nelle ore più calde, ciao
Ciao... Ho appena finito di fare il cambio d'acqua parziale... Ho usato acqua di rubinetto decantata x più di 24h(ho usato anche un Po di acqua di osmosi inversa perché nn mi bastava l'acqua decantata), ho biocondizionato il tutto ed ho aggiunto l'aeratore. I valori sono ora: ph 7,5/8; gh 5; kh 6; no2 0; no3 0/5mg; meglio no? La settimana rifaccio un cambio parziale nuovame!!! Ho 2 domande: l'aeratore mi ha creato sul una parete delle bollicine e i pesci sembrano impauriti a che velocità devo mettere l'aeratore? La seconda domanda è che ho notato che uno dei platy è dimagrito tantissimo, sembra che si sia ristretto, cosa gli sta succedendo??(eppure mangia e nuota e respira normalmente!!!) grazie x i tuoi aiuti ciao domenico
Per ora puoi anche toglierlo l'aeratore.
Il platy "ristretto" lo isolerei e prova a nutrirlo con verdure mischiate ad aglio fresco. Quanti anni può avere?
ok..non so quani anni ha, l'ho comprato 4 mesi fa ed era lungo 2\2,5 cm mentre ora è di circa 3\3,5 cm.
Ah beh...non lo so, pensavo che il negoz. te lo avesse detto.
Così ad occhio, ma molto ad occhio potrebbe essere verminosi, prova prima con verdure+aglio
ok....credo sia proprio verminosi, dato che sembra avere tutti i sintomi....:(
PS ma è meglio mischiare le verdure con l'aglio liquidi oppure con dell'aglio tagliato molto fine?
Aglio fresco. Prendi un pezzetto, lo schiacci con qualcosa tipo batticarne e mischi al cibo. Fai delle palline sode non semiliquide, ciao
aggiornamento salute platy:
purtroppo è morto anche lui....incomincio a sentirmi un pò sfiduciato!!!in un mese ho perso 3 dei miei pescetti!!!! :(
Hai tutta la mia comprensione, tra guppy e platy si ha difficoltà a trovarne qualcuno che resista ultimamente.
Ti conviene osservarli bene quando li acquisti in primis, in secondo luogo il cibo deve sempre essere di ottima qualità e non devono stare in vasche affollate.
grazie infinitamente crilù sei stata grandiosa e molto paziente nel seguirmi....come cibo ho quello a scaglie della omega-one (ho fatto mix tra proteine e verdure). spero che la vita dell'ultimo gupy, i 2 platy e 2 ancistrus possa proseguire nei migliore dei modi....seguirò alla lettera i tuoi consigli....solo sull'aereatore non ho capito bene quando lo devo usare...
cia e speriamo di scriverci per motivi più belli!!!!!
Speriamo ;-)
L'aeratore lo usi quando fa tanto caldo ad esempio, oppure se usi farmaci o ancora se li vedi venire a galla a respirare. Diversamente non è necessario per questi pesci.
ciao crilù come va?...un aggiornamento...con i tuoi consigli la mia acqua sembra essere migliorata...infatti ho:
ph 7.7 - kh 4/5 - gh 6 - no2 0 - no3 1/2....(somministro a giorni alterni anche le verdure a scaglie con l'aglio spezzettato e ho l'areatore al minimo).
sembra che i 2 ancistrus, guppy ed i 2 platy corallo (facendo i dovuti scongiuri) stanno bene!!!
fra un mesetto volevo aggiungere 2 cryptocorine nevillii....
che dici secondo te posso mettere anche 4 neon? o è meglio che lasci la mia popolazione così come sta?
ciao
------------------------------------------------------------------------
ma se nel caso dovessi iniziare a fertilizzare, devo prendere delle precauzioni per i miei pescetti?
I neon no, voglio altri valori. Comunque per ora lascerei questa popolazione anche perchè se cominciano a riprodursi avrai problemi a svuotare l'acquario.
Per la fertilizzazione ti so aiutare poco perchè ho solo piante epifite e non fertilizzo.
Puoi chiedere nell'apposita sezione, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |