Visualizza la versione completa : perplessità test sera
maremotus
13-09-2011, 18:57
ciao a tutti
ho iniziato a fertilizzare e conseguentemente sto effettuandi i test Fe e PO4
ho una perplessità però
non sono mai sicuro di aver usato correttamente il cucchiaino in dotazione
no so mai se il reagentge in polvere è troppo o poco......
consigli? trucchi? cambio marca?
berto1886
13-09-2011, 20:55
beh che sia un pò in più o un pò in meno non penso sia un grosso problema... ho fatto delle prove con quello dei fosfati e le misurazioni sono sempre le stesse...
Non ricordo più la marca del test ma ricordo che si parlava di "un cucchiaino raso"........per farlo sempre uguale riempivo il cucchiaino poi passavo un pezzo di carta per togliere l'eccedenza.
Dai miei ricordi di chimica avvolte i reagenti che vengono usati vengono dosati appositamente in eccesso e quindi un po di più o un po di meno non influiscono sul risultato del analisi, basta essere precisi dove è necessario altrimenti #07
maremotus
13-09-2011, 22:37
insomma il cucchiaino è infernale
non si riesce mai a dosare la stessa quantità >:-(
l'unica è che la quantità deve essere non inferiore ad un certo quantitavio (quello che si otterrebbe rasando il reagente con il foglio)
speriamo.....
Prima di preoccuparti troppo bisognerebbe sapere che metodo di analisi viene usato.
Di che tipo di test stai parlando Fe o Po4? Sulla boccetta c'è scritto qualcosa? Del tipo pericolo contiene ......
Da una breve ricerca penso di aver trovato come funziona il test
Il test si basa su questi reagenti
acido solforico per eliminare la co2 che falserebbe il test
molibdato di ammonio che reagisce con i fosfati dando la colorazione azzurrina
acido ascorbico come anti-ossidante
Niente in questo test e critico tutto sembrerebbe dosato in eccesso, tanto poi solo il molibdato che reagisce con il fosfati da il colore.
Quello che dosi tu con il cucchiaio dovrebbe essere l'acido ascorbico.
Scusa ma di più non riesco a fare sono solo un agrotecnico non un perito chimico
berto1886
13-09-2011, 23:04
.... spetta spetta... la polvere del reagente 3 sarebbe vitamina C???
da quello che dicono qui (http://www.inftube.com/scienze/chimica/Determinazione-del-fosforo-Pre21369.php) sembra proprio di si
berto1886
13-09-2011, 23:30
mmm... interessante...
berto1886
14-09-2011, 00:16
niente niente vai tranquillo... mi sono sempre chiesto che cavolo fosse il terzo reagente tutto li!!
E uno degli antiossidanti più usati anche nel campo alimentare, a volte viene usato anche per correggere l'acidità.
Viene usato anche in enologia insieme al acido tartarico per aumentare l'acidità fissa dei vini, in modo che quando lo bevi ti rimanga per più tempo il gusto in bocca, e tipico dei vini a bassa acidità fissa di non lasciarti nessun gusto in bocca quando hai finito di bere, dalle mia parti si dice "el casca"
maremotus
14-09-2011, 01:25
non si fisce mai di imparare
grazie a tutti
berto1886
14-09-2011, 13:34
E uno degli antiossidanti più usati anche nel campo alimentare, a volte viene usato anche per correggere l'acidità.
Viene usato anche in enologia insieme al acido tartarico per aumentare l'acidità fissa dei vini, in modo che quando lo bevi ti rimanga per più tempo il gusto in bocca, e tipico dei vini a bassa acidità fissa di non lasciarti nessun gusto in bocca quando hai finito di bere, dalle mia parti si dice "el casca"
si si beh so che ha 1000 usi sono solito leggerlo ad esempio nei succhi di frutta
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |