PDA

Visualizza la versione completa : Ventose (gomma) nell'acqua induriscono... soluzioni?

Brig
13-09-2011, 00:40
ho provato a fare una ricerchina veloce... ma non ho trovato nulla...

Tralasciando che non mi è chiaro come mai la gomma nell'acqua diventi dura e non più flessibile... ma c'è un modo per "recuperare" le ventose dei filtri, termometri etc. senza dover per forza comprare tutto nuovo?

bettina s.
13-09-2011, 00:53
per quello che costano, io le compro nuove comunque se prendi quelle di qualità un po' più alta ci mettono molto più tempo a rovinarsi.

Alexander MacNaughton
13-09-2011, 11:13
Potresti metterli a bagno nel gasolio che potrebbe rammollirle, maa..... Ti fideresti a metterle in acquario? per risparmiare quei 30 centesimi rovineresti un ecosistema chiamato acquario?#07

Comunque anche provando non le faresti tornar nuove gli prolungheresti solo di un po' la tenuta forse. Non l'ho mai provato non mi fido.

Io i filtri me li costruisco e li silicono alla vasca!!!:-)
Non ho questo problema.

Ma soprattutto se lo fai e succedono danni sia io che AcquaPortal non ci riteniamo responsabili dei danni arrecati a cose, animali o persone.

Luca_fish12
13-09-2011, 11:30
A me una volta attaccate al vetro durano più di un anno in acquario...

Certo se uno le stacca, le muove, le tira fuori e il resto si rovinano! :-)

Brig
13-09-2011, 11:39
Alexander MacNaughton, non ti preoccupare ma non ci tengo XD

avevo pensato al più a bollirle... ma però che scatole che succede una cosa del genere... saranno anche pochi centesimi ma dopo un po non è più poca la spesa...

Mirko_81
14-09-2011, 14:59
ma perchè utilizzare quelle in gomma, quando esistono quelle in silicone? "sono solo nere, non trasparenti" ma non induriscono mai
unico accorgimento, una volta utilizzate, non si devono lasciare all'asciutto, potrebbero formarsi delle spaccature, ma nonostante ciò non perdono la flessibilità

Pleco4ever
14-09-2011, 15:20

avevo pensato al più a bollirle... ma però che scatole che succede una cosa del genere... saranno anche pochi centesimi ma dopo un po non è più poca la spesa...

Tenuto conto che in un acquario mediamente ci sono dalle 6 alle 8 ventose, che costano circa 30 centesimi cad, supponendo che siano da cambiare una volta ogni sei mesi, la spesa si aggirerebbe attorno ai 4, 80€ annui.
48€ ogni 10 anni
480€ ogni secolo.
La spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

Marco AP
14-09-2011, 17:24

Tenuto conto che in un acquario mediamente ci sono dalle 6 alle 8 ventose, che costano circa 30 centesimi cad, supponendo che siano da cambiare una volta ogni sei mesi, la spesa si aggirerebbe attorno ai 4, 80€ annui.
48€ ogni 10 anni
480€ ogni secolo.

La battuta più bella che abbia mai letto in questo forum :-D

Wurdy
14-09-2011, 17:30
la spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

#rotfl# #rotfl#

Federico Sibona
14-09-2011, 18:24
Ho delle ventose della Eheim degli anni '70 che sono come nuove, ma, nel mondo dell'usa e getta, non so se le fanno ancora così :-))

Marco Vaccari
14-09-2011, 20:25
la spesa, conteggiata in secoli, si fa effettivamente insostenibile.

#rotfl# #rotfl#

#23#23#23#23

Luca_fish12
14-09-2011, 20:31
480€ ogni secolo.

:-D:-D:-D Ecco perchè sto sempre senza soldi!!!

Grazie Pleco, altro che manovra finanziaria, non comprerò più ventose!! ;-)

ALGRANATI
14-09-2011, 21:29
Brig......è un piacere leggerti in questa sezione :-D:-D

bettina s.
14-09-2011, 22:05
Davide torna, eddai.....:-))

daniele68
14-09-2011, 22:07
Davide torna, eddai.....:-))

e non solo per alzare il contacolpi QUOTO!!!!

Brig
14-09-2011, 22:53

se sei uno studente senza lavoro che non ha solo un acquario dolce... direi che se posso risparmiare quei soldi ne sono ben felice...

che se le sto anche a contare ne ho qualcuna in più di 8.... poi conta anche le spedizioni :-))

http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4016100-ventose-mandata-aspirazione-400430400530400431400531-pezzi-p-11884.html
mi dite dove trovate quelle a 30 cent?

p.s. ALGRANATI... non capisco come mai ti sto così tanto simpatico che mi leggi in ogni sezione :-D:-D

ALGRANATI
14-09-2011, 23:05
Cosa ho detto di male??

semplicemente mi piace leggere queste chicche.:-))

Brig
14-09-2011, 23:12
perché ho detto qualcosa di male io? cmq appunto, dopo 10 minuti la tua risposta... inquietante anche considerando che mi avrai si è no detto una parola dal vivo XD

Alexander MacNaughton
15-09-2011, 00:39
Infatti non costa 30 centesimi ma bensì sui 60 - 75 centesimi nei normali negozi è ovvio che se compri i ricambi originali le paghi il triplo o di più

Brig
15-09-2011, 00:50
cercando un generico "ventose"
http://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=ventose&x=0&y=0

il meno che costa è 0,86 ma è per il riscaldatore...
dalle mie parti purtroppo non ci sono molti negozi... non sono molto forniti e da giovannelli sono carissimi... ci sarebbe da vedere a viareggio... ma non so..

ALGRANATI
15-09-2011, 07:24
+ che inquietante....imbarazzante.

Paolo Piccinelli
15-09-2011, 07:27
Brig, vai a lavorare! :-D

Mkel77
15-09-2011, 08:46
se sei uno studente senza lavoro che non ha solo un acquario dolce... direi che se posso risparmiare quei soldi ne sono ben felice...

Quando ero uno studente e non potevo permettermi lo scooter, andavo a piedi o usavo la bicicletta........;-)

Paolo Piccinelli
15-09-2011, 08:49
io invece davo lezioni ai ragazzini delle medie, facevo qualche serata in pizzeria, aiutavo il nonno nei campi... e tiravo su quattro palanche per pagarmi le cose che mi piacevano.

Wurdy
15-09-2011, 08:57
anche considerando che mi avrai si è no detto una parola dal vivo XD

-ROTFL-

Brig...se non ci fossi bisognerebbe inventarti !!!

Da quando Rompì non scrive più tu ne sei il degno erede :-D

Luca_fish12
15-09-2011, 09:46
e tiravo su quattro palanche per pagarmi le cose che mi piacevano.

Ovvero vasconi marini da 1000 litri, pesci rarissimi e costosissimi...e, ebbene sì, una montagna di ventose!!! -41

Paolo Piccinelli
15-09-2011, 10:01
no, a quel tempo uscivo ancora con le ragazze... :-))

Pleco4ever
15-09-2011, 10:21
io invece davo lezioni ai ragazzini delle medie, facevo qualche serata in pizzeria, aiutavo il nonno nei campi... e tiravo su quattro palanche per pagarmi le cose che mi piacevano.

Io invece vendevo ventose per acquari che si seccano ogni sei mesi.
In dieci anni mi sono comperato la Lambo.
Della Burago.

Brig
15-09-2011, 19:50

Quando ero uno studente e non potevo permettermi lo scooter, andavo a piedi o usavo la bicicletta........;-)

caschi male con me :-D:-D:-D
non bevo, non fumo, non vado per locali... in parole povere non spendo praticamente niente se non assolutamente necessario :-D:-D:-D

p.s.... a proposito di rompì... che fine ha fatto? tralasciando che sono iscritto da più tempo e sono più grande se non erro :-D:-D

io continuo a non capire algranati... bah...:-))
p.p.s. mi sono meritato qualche taleina per riempire la mia vaschetta vuota? :-))

Mkel77
15-09-2011, 20:02
caschi male con me
non bevo, non fumo, non vado per locali... in parole povere non spendo praticamente niente se non assolutamente necessario

Non hai capito cosa volevo dire...................................trasportand o il discorso alla tua situazione, come fai a mantenere un acquario marino ed uno dolce se non ne hai le possibilità? Concentrati solo su un acquario (il meno oneroso) e fallo al meglio, invece di mettere 2 piedi in usa scarpa, mantenendo 2 acquari facendo economia pure sulle ventose!!!

Come si dice a Napoli, u' sparagn nunn'è mai guadagn!!! (il risparmio non è mai guadagno)....

Spero che accetterai un consiglio da chi ha un pò di esperienza più di te ;-)

Brig
15-09-2011, 20:12
infatti il dolce lo sto praticamente lasciando andare... un po mi dispiace... non aveva praticamente nessuna spesa se non il cambio luce... per quello riuscivo a tenerlo..

quantomeno, per come ho detto sopra non ho spese "inutili" e quindi quel poco che raccimolo lo metto nel marino...
peccato solo aver fatto quella strage di coralli... a quest'ora sarebbe già un'altra cosa...