Visualizza la versione completa : Platy muoiono senza motivo!
Desmond Hume
12-09-2011, 22:15
Salve a tutti, scrivo in questa sezione perchè credo che questa sia una emergenza.
Ho un acquario tropicale di 70 litri da circa 1 anno e mezzo e cerco di tenerlo in modo impeccabile.
Dentro oltre a molte specie di piante ci sono 2 Gamberetti, 2 Corydoras, 2 Epalzeorhyncos kalopterus, e 5 Platy rossi. Questi ultimi a giugno hanno figliato e il loro numero a fine luglio era all'incirca triplicato (circa 15 totali).
E' da circa 2 settimane che però, purtroppo, stanno morendo senza motivo, al ritmo di 1 ogni 3-4 giorni (al momento ne sono rimasti 7).
Le ho provate tutte, ma non riesco a capire cosa stia succedendo!
Ho appena misurato i valori dell'acqua, che sottolineo, sono ormai sempre gli stessi da circa 1 anno (faccio misure ogni mese):
Le misure sono effettuate con kit elos.
GH: 11
KH: 4
PH: 7,2 - 7,5
NO2: 0
Temperatura: 28 gradi
Ho fatto l'ultimo cambio d'acqua la settimana scorsa, sperando di risolvere il problema, ma a quanto pare non è cambiato nulla.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa dare una mano!
Markfree
12-09-2011, 23:10
non sono un esperto in materia e grandi soluzioni non ne ho, però qualche consiglio posso dartelo
1) hai modo di fare delle foto ai pesci?
2) i valori li hai presi coi test a striscette vero? fra 7.2 e 7.5 c'è grande differenza, se hai usato le striscette ritesta il tutto coi reagenti
3) i valori degli no3? sono molto importanti
4) se i valori son giusti, hai l'acqua un po troppo morbida per i platy!
Supergeko1983
13-09-2011, 17:01
Mancano i nitrati, e cio è importante per valutare le condizioni dell' acqua.........poi puoi dirci che cambi d acqua fai e se noti compotamenti strani nei platy da 2 settimane a questa parte
Il KH a 4 è bassissimo. Quasi al limite della sopravvivenza per i pesci che allevi. Per cortesia rispondi alle domande che ti sono già state fatte e se puoi, posta una foto degli esemplari che hai. Un'altra cosa: hai acquistato di recente pesci/piante/invertebrati?
Desmond Hume
16-09-2011, 20:31
Allora rispondo a tutti:
- i test sono della elos con i reagenti, per alcuni aggiungi reagente finche non cambia colore l'acqua, per altri c'è una gamma di colori di riferimento (ad es dal giallo al rosso) e ad ogni colore corrisponde un valore. Ho scritto che Ph è 7.2-7.5 perchè il colore della provetta è intermedio tra il colore che corrisponde a 7.2 e quello col colore che corrisponde a 7.5.
- domani andrò cmq al mio acquario di fiducia per avere valori più completi, dato che ho solo i test per quelli che vi ho gia scritto (non ho NO3!) e ovviamente per prendere tutte le dovute misure per risolvere questo problema.
- i cambi d'acqua corrispondono a 15 litri di acqua d'osmosi 1 volta al mese. Ovviamente nell'acqua d'osomosi metto anche una soluzione per regolare il gh (si chiama aqua uno, della elos) di modo da farlo coincidere a quello dell'acqua dell'acquario insieme ad un biocondizionatore (aqua zero, sempre della elos). Ho sempre fatto cosi e tranne questo mese non ho mai avuto problemi (spero di aver fatto sempre tutto bene).
- non ho acquistato recentemente nessuna pianta pesce o invetebrato. In verità non ho cambiato nulla! A parte i poveri pesciolini che non so perchè sono morti è tutto come sempre, i valori che vi ho postato relativi a Gh, Kh, Ph e No2 sono sempre gli stessi da quando ho l'acquario.
Da quello che mi scrivete sto apprendendo che forse non sono mai stati giusti per i pesci che ho in acquario, ma è possibile che i pesci ne abbiano risentito in maniera così drastica solo ora?
C'è una cosa che ho notato: i pesci platy rispetto a 2 settimane a questa parte mangiano di meno. Ma anche il mangime, le dosi e l'ora di somministrazione sono sempre le stesse!
Vi ringrazio tutti di cuore per l'aiuto che mi state dando!
Niente acqua d'osmosi con i poecilidi. 15 l sono niente una volta al mese. Devi fare 20% del volume della vasca ogni 10 giorni, acqua di rubinetto decantata alla stessa temperatura.
Che medicinali ad uso acquariofilo hai? Intanto prepara una vasca/recipiente con acqua decantata e isola tutti i poecilidi. Metti 6 g di sale grosso x litro, senza mescolare e metti i pesci. Aeratore. Cura che deve durare 6 - 8 giorni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |