PDA

Visualizza la versione completa : Stranezza Halichoeres chrysus

corallus12
12-09-2011, 20:31
Ciao a tutti,

come da titolo il mio Halichoeres chrysus ha un comportamento strano. Come tutti di sera -molto prima che si spengano le luci, sempre alla stessa ora- si rintana sotto la sabbia, oramai è da qualche mese in vasca e non ha mai dato problemi di nessun tipo (tranne farmi fuori un giovane hexatenia inserito seguendo ingenuamente i consigli di un negoziante...). E' un esemplare adulto e presenta le classiche striature verdognole sul muso (femmina, giusto?). Ah, e mangia davvero di tutto allo sfinimento, ma anche questo direi che rientra nella norma.

E allora dov'è la stranezza?
La stranezza è che di tanto in tanto, quando rispunta fuori da sotto la sabbia è...storto.
Sembra che subito dopo l'addome sia stato come schiacciato e quindi non riesce a muoversi naturalmente a volte mettendosi in posizione verticale e perdendo equilibrio. La prima volta la cosa mi ha allarmato parecchio ma non sono intervenuto non sapendo bene dove mettere le mani (e non riuscendo a reperire informazioni a riguardo), poi ho notato che in circa 3 giorni il problema è rientrato spontaneamente e l'animale è tornato a nuotare senza problemi.
La cosa si ripresenta abbastanza ciclicamente e l'unica cosa che in effetti resta del problema anche dopo è una sorta di bozzetto su un fianco.
Il pesce in tutto questo non smette MAI di alimentarsi nè di girare attivamente per l'acquario.

Gli altri abitanti della vasca (pesci e non) sono in buone condizioni e anche loro sono attivi e si alimentano senza problemi, quindi più che una patologia dovuta a un problema in vasca mi verrebbe da pensare a un che di meccanico (anche visto il fatto che il problema rientra da solo, e SOLO la prima volta il pesce sul fianco "dolente" aveva dei segni come di abrasione, spariti in circa 2gg, il che mi fa pensare comunque a un pesce di fondo in salute che riesce a riprendersi da un problema...).

Possibile qualche granchio che io non ho mai visto? #07

Nascosto tra le rocce c'è sicuramente un "pistolero", lo sento ogni tanto schioccare ma sembra che i pesci se ne curino poco...e se fosse lui? Mi è venuto in mente che essendo l'H. un pesce scattoso magari durante la notte possa spaventarsi agli schiocchi del gambero e urtare le rocce (si infossa sempre tra due rocce, sotto la sabbia)... #07

Sinceramente...non so che...pesci prendere...altre idee?

NOTA: Cerco per tutti i miei pesci di fornire un'alimentazione quantomai varia e ricca. Uso Hi Green (arricchito con aglio) dell'SHG, Grade 81 della Blue Line (che se anche non dedicato è molto proteico), Mysis e Artemia congelati e saltuariamente integro con un multivitaminico.
Possibile che mangi troppo? Boh, m'è venuto in mente anche questo, ma non mi spiegherei i segni che ho visto la prima volta...#28c

Grazie,

Massi

corallus12
14-09-2011, 13:01
Uhm...mi sa che è una cosa che non troverà soluzione...
In ogni caso per fortuna PARE che la cosa sia andata scemando... :-)