Visualizza la versione completa : TDS alto in uscita?
da qualche giorno si sono esaurite le resine post osmosi (silco HP) e in attesa dell' arrivo delle nuove l' impianto sta funzionando senza. Il TDS mi da 10 in uscita (circa 500 in entrata).
Secondo voi è un valore troppo alto, cioè da far pensare che la membrana non funzioni più bene? Tenete presente che ho cambiato da pochi giorni i filtri (a carbone e sedimenti).
Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 12:02
da qualche giorno si sono esaurite le resine post osmosi (silco HP) e in attesa dell' arrivo delle nuove l' impianto sta funzionando senza. Il TDS mi da 10 in uscita (circa 500 in entrata).
Secondo voi è un valore troppo alto, cioè da far pensare che la membrana non funzioni più bene? Tenete presente che ho cambiato da pochi giorni i filtri (a carbone e sedimenti).
Puoi risolvere mettendo un Postfiltro a resine dopo la membrana........;-)
mauri e' quello che ha gia' con le silco hp che pero' sono esaurite.... :-)
cmq 10 in uscita e 500 in ingresso direi che la membrana lavora, ad ogni modo 10 e' tanto, io non la userei..... piuttosto comprala in negozio (affidabile e che non te la dia a 20 :-) ) intanto che aspetti le resine.....
PS anche io ho un post filtro con silco e silco hp, ma le hp durano pochissimo e parlando con decasei a Cesena mi ha detto che se non voglio un acqua "da laboratorio" o da uso medicale, posso tranquillamente usare solo le silco
cmq 10 in uscita e 500 in ingresso direi che la membrana lavora, ad ogni modo 10 e' tanto, io non la userei..... piuttosto comprala in negozio (affidabile e che non te la dia a 20 :-) ) intanto che aspetti le resine.....
PS anche io ho un post filtro con silco e silco hp, ma le hp durano pochissimo e parlando con decasei a Cesena mi ha detto che se non voglio un acqua "da laboratorio" o da uso medicale, posso tranquillamente usare solo le silco
Allora la membrana va ancora bene.......
Anche a me le silco HP durano pochissimo. Ma le silco durano di più? Perchè la differenza di prezzo, se non ricordo male, è irrisoria...circa 1 euro a confezione......
si, costano pressapoco la stessa cifra pero' durano di piu'
Maurizio Senia (Mauri)
12-09-2011, 12:30
Per la durata dipende molto dal valore in entrata 500 TDS e un valore alto.......;-)
Per la durata dipende molto dal valore in entrata 500 TDS e un valore alto.......;-)
Purtroppo l' acqua di Catania è così.....una volta ho misurato il kh dell' acqua di rubinetto, circa 38!!!!!!!!!! non so se mi spiego, meglio di un reattore di calcio. In compenso non ha nitrati.
Comunque se le silco durano un pò di più va già bene
500 in ingresso è veramente alto... e la membrana ti funzionaancora benissimo, hai una riduzione del 98%...l'hai lavata recentemente?
Dubito che in negozio trovi l'acqua d'osmosi TDS < 10... io continuerei ad usarla (sempre che tu abbia già fatto l'ordine)!
500 in ingresso è veramente alto... e la membrana ti funzionaancora benissimo, hai una riduzione del 98%...l'hai lavata recentemente?
Si, ho lavato la membrana recentemente e cambiato i filtri. Il valore in entrata è sempre stato quello, da quando ho il TDS, tra 500 e 530
Dubito che in negozio trovi l'acqua d'osmosi TDS < 10... io continuerei ad usarla (sempre che tu abbia già fatto l'ordine)!
Se tutto va bene le resine dovrebbero arrivare oggi. Però in questi giorni l'ho usata per il rabbocco, qui è ancora piena estate e l' evaporazione è tanta
sei fortunato..con 1140 in ingresso esco con 48 dalla menbrana RO...dopo un silco a 3 e dopo le HP a 0
sei fortunato..con 1140 in ingresso esco con 48 dalla menbrana RO...dopo un silco a 3 e dopo le HP a 0
cribbio.....1140!!!!!!?????? a me sembrava già tanto 500!!!! e 10 senza resine post osmosi!!!
Darkhead
13-09-2011, 18:36
per consolarti..io a Siracusa entro,quando va bene, a 1200 e se la fanno pagare per potabile sti bastardi....concedetemi il francesismo...infatti pure io uscivo dalla membrana intorno a 50 e stufo di cambiare resine ogni mese ho spostato l'impianto a pochi km da casa(dalla suocera), pazienza faccio il viaggetto ogni settimana, ma entro con un tds a 200 ed esco dalla membrana a max 5 e poi con le silco HP vado a 0, le silco HP (250ml ) mi durano un anno, certo dipende dalla produzione....
comunque il tds alto dipende anche da valori elevati di durezza...non sempre sono nitrati e fosfati
comunque il tds alto dipende anche da valori elevati di durezza...non sempre sono nitrati e fosfati
Certo, il problema è che non si sa cosa passa. In teoria potrebbero essere anche cose positive, tipo carbonati, calcio, Mg........ma anche cose molto peggiori di nitrati e fosfati.
Ad esempio da me probabilmente non sono nitrati, perchè l' acqua di rubinetto è No3 zero, almeno con tutti i vari test per acquariologia che ho provato nel corso degli anni. Sempre zero. Invece ha fosfati molto alti.....non mi ricordo più a quanto, ma molto alti.
io ho 380 in ingresso e 0,15 0,18 in uscita,poi doppio post filtro in linea desilco e uscivo a 0,02 poi visto che si erano consumate a cira metà uscivo a 0,04 e non so se è un caso ,rabboccando parechhio col caldo(e non avendo misurato il tds x un tot di tempo) e integrazioni varie, si è formata tutta una patina marronastra sulle rocce e qualche punta di dino flagellati ora scomparsa.
comprato a cesena pos filtro a bicchiere , ora uscita a 0,00.....non cè nulla da fare il bicchiere lavora meglio.
pinomartini
24-09-2011, 16:09
Allora la membrana va ancora bene.......
Anche a me le silco HP durano pochissimo. Ma le silco durano di più? Perchè la differenza di prezzo, se non ricordo male, è irrisoria...circa 1 euro a confezione......
si le silco durano un bel pò...io ci faccio crca 2000#2500 lt di acqua d'osmosi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |