Visualizza la versione completa : Eliopora
luciafer
14-02-2006, 18:30
Ho messo le rocce nella nuova vasca, tra cui delle eliopora.
Alcune sembrano ancora in "salute", come questa della foto.
Secondo voi è ancora viva?
Ciao.
tropic74
14-02-2006, 21:15
si anche nella mia vasca c'è una parte di heliopora viva che sta crescendo!!
luciafer
14-02-2006, 21:43
si anche nella mia vasca c'è una parte di heliopora viva che sta crescendo!!
Può creare problemi?
no.. è un corallo costruttore di barriera se vuoi info si chiama :
Heliopora caerulea (genere monospecie) , è un ottocorallo (come i coralli molli) ma crea uno scheletro calcareo blu all'interno, per quello si chiama eliopora blu (in inglese è il Blue Ridge Coral.
Ma qual'e' la velocita' di crescita dell' heliopora?
socrem, dipende da tanti fattori.. luci, corrente, alimentazione , chimica dell'acqua..
Immagino ... ma ci sara' un dato medio .. un ordine di grandezza. Millimetri, centimetri al mese, anno?
Questo intendevo con la mia domanda, una stima non un dato presciso ;-)
Immagini male.. nel senso che veramente è impossibile fare anche solo una stima media, son troppi i fattori in gioco, comunque è un corallo mi pare considerato a crescita media.
l'heliophora della foto sembrerebbe morta, ma basta un pezzetto di tessuto vivo per farla riprendere...
la crescita in alcune vasche è notevole, dipende credo molto anche dal movimento dell'acqua che deve essere sufficente per levare le mute dell'animale
e la luce non troppo diretta.
tropic74
14-02-2006, 23:56
infatti, il pezzetto che sta crescendo in vasca sta proprio in un punto di molto movimento d'acqua. Comunque la mia cresce qualche mm al mese non di + ;-)
Grazie delle info,
il mio "immagino" non voleva aver nessun tono presuntuoso ;-)
Ora potre girarti la domanda ... qual'e' la velocita' di crescita di un corallo a crescita media?
:-))
hahaha.. boh.. facciamo qualche mm al mese.. ma davvero può crescerne 1 o 10 perchè cambiano luce , corrente e acqua.
tropic74
15-02-2006, 00:02
off tpPfft, ciao il bodianus l'ho riportato al neg. ho preso un bel crysus di qualche cm.
Grazie :-) .. alla fine sono riuscito a tirartelo fuori un valore :-D sono diabolicoooooo #18
tropic74, bravo, hai fatto bene .
tropic74
15-02-2006, 00:08
grazie ai tuoi consigli!! ;-)
socrem, la mia sto direttamente sotto una hqi da 400w e cresce di 2-3mm a settimana.....
Urca ... deve stare bene ... quasi un centimetro al mese! Fra un po' potrai mettere su un commercio di rocce vive :-))
luciafer, dalla foto non mi sembra di vedere tessuto vivo, sbaglio? Prova a farne una meno ravvicinata.
Come evolve?
Ciao sergioc,
dove sei riuscito a trovare i ballast elettronici della relco, online?
socrem, non andate OT , per queste cose private utilizzate i messaggi privati, grazie.
Ops, sorry. #13
sergioc, per favore rispondimi in mp.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |