PDA

Visualizza la versione completa : neon ammalato

danilovic
11-09-2011, 18:46
ciao a tutti,
ho un acquario da 240 l, (niriti 0, nitrati 10, ph 7.5) popolato da 1 betta, 4 corydoras, 14 neon e 4 caridine.
il problema riguarda un neon che appare magro rispetto agli altri, i colori sono spenti e in particolare il rosso risulta spezzato, non è omogeneo in tutta la striscia e un occhio sembra argentato, o comunque cieco. Se mi consigliaste una cura avrei a disposizione un acquario da 30 lt per separarlo, l'avevo prestato e mi è tornato indietro..non ho chiesto ma penso che lì qualcuno abbia fatto una brutta fine, #07 mi dovreste anche consigliare come pulirlo e se posso utilizzarlo subito dato che sarà una soluzione temporanea, magari utilizzando l'acqua dell'acquario grande.
vi ringrazio in anticipo,
laura

crilù
11-09-2011, 23:23
Messa così potrebbe anche essere qualcosa di batterico.
Separalo pure nel 30 lt. e prova con il DessaMor.
Il pH dovrebbe essere più basso e se l'occhio è opalescente quasi sicuramente è cieco.
Il farmaco si trova nei negozi per animali e può essere tranquillamente venduto.
Facci sapere, ciao

danilovic
12-09-2011, 17:54
Grazie mille crilù,
il farmaco arriva nei prossimi giorni, nel frattempo posso fare qualcosa con il faunamor che ho già a casa? per preparare il 30 litri, hai consigli per la pulizia dato che era già stato usato? per riempirlo poi, meglio l'acqua dqll'acquario o acqua nuova decantata + biocondizionatore?
grazie!

crilù
12-09-2011, 18:04
Se era vuota la vasca una bella sciacquata e via. L'acqua la metterei nuova e niente FaunaMor che è per parassiti.
Ma il DessaMor arriva da dove?

danilovic
13-09-2011, 07:53
ciao! il dressamor l'ho ordinato in negozio, intanto allora procedo con la vasca, grazie!

crilù
13-09-2011, 09:57
Chiedevo perchè se impiega tanto tempo conviene ordinare on line il Baktopur che per me è più valido. (Zooplus)

danilovic
13-09-2011, 10:39
ok grazie!

danilovic
14-09-2011, 15:47
alla fine ho fatto come mi hai consigliato tu..ho fatto l'ordine su zooplus, appena arriva penso che ti farò qualche domanda..porta pazienza.. grazie ancora!

crilù
14-09-2011, 19:21
Il pesce ha l'aria di sopravvivere? L'hai separato vero?

danilovic
15-09-2011, 09:46
il pesce non da nessun segno di malessere, mangia e sta con gli altri, non l'ho separato ma se dici che è meglio quando rientro lo faccio subito

crilù
15-09-2011, 13:55
Io lo farei, giusto per avere la coscienza pulita ;-)
Un contenitore adatto a contenerlo e un cambietto d'acqua giornaliero per non alzare nitrati e nitrati. Nutrilo un po' di meno, ciao

danilovic
20-09-2011, 13:32
ciao!
il baktopur finalmente è arrivato!
ho visto che avevi undicato ad un altro utente questo link x le istruzioni in italiano (nella parte in italiano è scritto baktowert..in tutte le altre lingue e nel titolo baktopur..sono cmq queste le istruzioni da seguire vero?
http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_baktopur_35.04_int.pdf
hai qualche altra indicazione aggiuntiva? tipo aeratore, cambi ecc..
grazie!

danilovic
26-09-2011, 18:55
ciao!
ho fatto la cura, non vedo particolari miglioramenti nei colori..l'occhio però forse è meno opalescente, si vede un po di nero al centro con contorno argentato.
confermo comunque che il pesce non sembra proprio stare male, mangia e nuota insieme agli altri.
è normale che ci voglia un pò di tempo perchè guarisca?
ti ringrazio molto!

crilù
26-09-2011, 19:39
E' normale ma in casi come il tuo si può ripetere la cura. Stessa procedura.

danilovic
27-09-2011, 10:43
ok ti ringrazio, magari aspetto qualche giorno per vedere se migliora, non vorrei stressarlo troppo poverino.. poi in caso ripeto l'operazione.
buona giornata! laura