Visualizza la versione completa : neon ammalato
danilovic
11-09-2011, 18:46
ciao a tutti,
ho un acquario da 240 l, (niriti 0, nitrati 10, ph 7.5) popolato da 1 betta, 4 corydoras, 14 neon e 4 caridine.
il problema riguarda un neon che appare magro rispetto agli altri, i colori sono spenti e in particolare il rosso risulta spezzato, non è omogeneo in tutta la striscia e un occhio sembra argentato, o comunque cieco. Se mi consigliaste una cura avrei a disposizione un acquario da 30 lt per separarlo, l'avevo prestato e mi è tornato indietro..non ho chiesto ma penso che lì qualcuno abbia fatto una brutta fine, #07 mi dovreste anche consigliare come pulirlo e se posso utilizzarlo subito dato che sarà una soluzione temporanea, magari utilizzando l'acqua dell'acquario grande.
vi ringrazio in anticipo,
laura
Messa così potrebbe anche essere qualcosa di batterico.
Separalo pure nel 30 lt. e prova con il DessaMor.
Il pH dovrebbe essere più basso e se l'occhio è opalescente quasi sicuramente è cieco.
Il farmaco si trova nei negozi per animali e può essere tranquillamente venduto.
Facci sapere, ciao
danilovic
12-09-2011, 17:54
Grazie mille crilù,
il farmaco arriva nei prossimi giorni, nel frattempo posso fare qualcosa con il faunamor che ho già a casa? per preparare il 30 litri, hai consigli per la pulizia dato che era già stato usato? per riempirlo poi, meglio l'acqua dqll'acquario o acqua nuova decantata + biocondizionatore?
grazie!
Se era vuota la vasca una bella sciacquata e via. L'acqua la metterei nuova e niente FaunaMor che è per parassiti.
Ma il DessaMor arriva da dove?
danilovic
13-09-2011, 07:53
ciao! il dressamor l'ho ordinato in negozio, intanto allora procedo con la vasca, grazie!
Chiedevo perchè se impiega tanto tempo conviene ordinare on line il Baktopur che per me è più valido. (Zooplus)
danilovic
13-09-2011, 10:39
ok grazie!
danilovic
14-09-2011, 15:47
alla fine ho fatto come mi hai consigliato tu..ho fatto l'ordine su zooplus, appena arriva penso che ti farò qualche domanda..porta pazienza.. grazie ancora!
Il pesce ha l'aria di sopravvivere? L'hai separato vero?
danilovic
15-09-2011, 09:46
il pesce non da nessun segno di malessere, mangia e sta con gli altri, non l'ho separato ma se dici che è meglio quando rientro lo faccio subito
Io lo farei, giusto per avere la coscienza pulita ;-)
Un contenitore adatto a contenerlo e un cambietto d'acqua giornaliero per non alzare nitrati e nitrati. Nutrilo un po' di meno, ciao
danilovic
20-09-2011, 13:32
ciao!
il baktopur finalmente è arrivato!
ho visto che avevi undicato ad un altro utente questo link x le istruzioni in italiano (nella parte in italiano è scritto baktowert..in tutte le altre lingue e nel titolo baktopur..sono cmq queste le istruzioni da seguire vero?
http://www.sera.de/fileadmin/gbi/sera_baktopur_35.04_int.pdf
hai qualche altra indicazione aggiuntiva? tipo aeratore, cambi ecc..
grazie!
danilovic
26-09-2011, 18:55
ciao!
ho fatto la cura, non vedo particolari miglioramenti nei colori..l'occhio però forse è meno opalescente, si vede un po di nero al centro con contorno argentato.
confermo comunque che il pesce non sembra proprio stare male, mangia e nuota insieme agli altri.
è normale che ci voglia un pò di tempo perchè guarisca?
ti ringrazio molto!
E' normale ma in casi come il tuo si può ripetere la cura. Stessa procedura.
danilovic
27-09-2011, 10:43
ok ti ringrazio, magari aspetto qualche giorno per vedere se migliora, non vorrei stressarlo troppo poverino.. poi in caso ripeto l'operazione.
buona giornata! laura
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |