Visualizza la versione completa : Aiuto urgente. Avvio acquario acqua dolce.
joedamato83
11-09-2011, 16:58
Salve a tutti. Ho da poco allestito un piccolo acquario tropicale d'acqua dolce.
Si tratta di una vaschetta di 22 litri (Poseidon Riviera freshwater 40), illuminata da una lampada (Tropical river T5) di 8 Watt. Ho datato il tutto con un riscaldatore da 25 W (Tropico Heater) e filtro (Filpo Corner twin) con triplice azione.
Ho piantato una Ludwigia granulosa "Red", una Egena densa, una Pogostemon stellatus e una pianta di cui non so il nome. Allego però un immagine: è quella alta ben visibile sulla sinistra.
http://s3.postimage.org/21kj29t8k/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/21kj29t8k/)
Espongo ora il mio problema. Avviato l'acquario dopo una settimana ho inserito i primi pesci. Vedevo che questi non stavano bene e ne ho perso uno. Ho subito effettuato i test dell'acqua e mi sono usciti i nitriti eccessivi: oltre i 0,5 mg/L!!!!
Ho subito trasferito gli altri pesci e fatto un massiccio (50-60%) cambio d'acqua. Rifatti i test questi sono i risultati:
Ph 8,4
Durezza 8 dKh
NO2 3 mg/L
I nitriti sono addirittura aumentati!! Non so che fare. Pensavo di aspettare qualche settimana e ricontrollare i valori, ed eventualmente correggere i valori di nitriti con batteri.
Ho bisogno del vostro aiuto.
PS. In acqua ho inserito il Nutrafin Goldfish Bowl Conditioner e il fertilizzante per le piante FertilDrops con Oligoelementi e Fe++
PPS. I valori dell'acqua del rubinetto sono buoni.
Missingstar
11-09-2011, 17:01
ti risponderanno persone che ne sanno moooooooooolto piu di me , ma il tuo errore è stato quello di inserire subito i pesci ...di solito si aspettano 3 - 4- 5 settimane prima dell introduzione !
Raoul_Duke
11-09-2011, 17:04
Ci vuole un mese di maturazione prima di poter inserire i pesci non utilizzare fertilizzanti per un mese il filtro deve completare il ciclo dell'azoto e l'acquario deve maturare...
Controlla se le piante che hai preso stanno bene con l'illuminazione che hai che è di 0.3 - 0.4 quindi bassa come intensità luminosa e piante troppo esigenti di luce potrebbero morire ^_^ inoltre in 22 l nn puoi mettere nemmeno un pesce troppo carico organico per un ecosistema così piccolo mi spiace ma con quel litraggio devi cambiare completamente prospettive vedi gamberetti e lumache altro non puoi mettere morirebbero tutti i pesci e soffrirebbero per il poco spazio
è come se ti facessevo vivere in un bagno chiuso tutto il giorno soffriresti di spazio ^^
------------------------------------------------------------------------
Inoltre il ph è altissimo per qualsiasi specie animale dovresti abbassarlo con acqua così alcalina gli unici ospiti che puoi inserire morirebbero inoltre la durezza di 8 è gh o kh????
E normale l'acquario e in maturazione e normali che i nitriti salgano e che se metti dentro pesci prima di un mese muoiono e poi in 20 litri niente pesci ma ci puoi mettere caridine.
Comunque ha fatto bene togliere i pesci ora però non toccare piu nulla e sopratutto niente cambi durante la maturazione.
Leggiti le guide, cosi eviterai altri errori
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
joedamato83
11-09-2011, 17:14
Ci vuole un mese di maturazione prima di poter inserire i pesci non utilizzare fertilizzanti per un mese il filtro deve completare il ciclo dell'azoto e l'acquario deve maturare...
Controlla se le piante che hai preso stanno bene con l'illuminazione che hai che è di 0.3 - 0.4 quindi bassa come intensità luminosa e piante troppo esigenti di luce potrebbero morire ^_^ inoltre in 22 l nn puoi mettere nemmeno un pesce troppo carico organico per un ecosistema così piccolo mi spiace ma con quel litraggio devi cambiare completamente prospettive vedi gamberetti e lumache altro non puoi mettere morirebbero tutti i pesci e soffrirebbero per il poco spazio
è come se ti facessevo vivere in un bagno chiuso tutto il giorno soffriresti di spazio ^^
Inoltre il ph è altissimo per qualsiasi specie animale dovresti abbassarlo con acqua così alcalina gli unici ospiti che puoi inserire morirebbero inoltre la durezza di 8 è gh o kh????
Per quanto riguarda le piante il venditore mi ha detto che andavano bene con l'illuminazione dell'acquario. Comunque controllerò.
Per il ph pensavo di aggiungere un pò d'acqua da osmosi. Giusto?
Il risultato della durezza è 8 dKH. Cosa vuol dire?
Per i pesci vedrò. Magari faccio come dici tu.
E normale l'acquario e in maturazione e normali che i nitriti salgano e che se metti dentro pesci prima di un mese muoiono e poi in 20 litri niente pesci ma ci puoi mettere caridine.
Comunque ha fatto bene togliere i pesci ora però non toccare piu nulla e sopratutto niente cambi durante la maturazione.
Leggiti le guide, cosi eviterai altri errori
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418
Grazie pe i consigli. Ma non potrei mettere neanche una coppia di Platy o due Guppy? E i Neon?
Raoul_Duke
11-09-2011, 17:27
No cn l'acqua ad osmosi diminuisci i valori di kh e gh allora tu hai se nn ho letto male kh 8 con l'acqua ad osmosi lo diminuiresti e basta ci sono prodotti apposta oppure postresti mettere il tubo di uscita più verso il basso della vasca diminuendo lo scambio gassoso abbassi il ph nn di molto ma potresti verificare con nuovi test
kh è un tampone per evitare repentini cambi di ph che possono uccidere la fauna quindi min 5
sono principalmente ioni ca++ e mg++
il gh è il valore complessivo di tutti i carbonati presenti in acquario
il ph funziona in maniera differente però prende il valore della maggior quantità di acqua presente in acquario (non cm kh che invece è per proporzione) ^_^
Per i pesci comunque fidati che è impossibile io ho un 25l e non posso mettere manco un pesce :(
joedamato83
11-09-2011, 17:39
No cn l'acqua ad osmosi diminuisci i valori di kh e gh allora tu hai se nn ho letto male kh 8 con l'acqua ad osmosi lo diminuiresti e basta ci sono prodotti apposta oppure postresti mettere il tubo di uscita più verso il basso della vasca diminuendo lo scambio gassoso abbassi il ph nn di molto ma potresti verificare con nuovi test
kh è un tampone per evitare repentini cambi di ph che possono uccidere la fauna quindi min 5
sono principalmente ioni ca++ e mg++
il gh è il valore complessivo di tutti i carbonati presenti in acquario
il ph funziona in maniera differente però prende il valore della maggior quantità di acqua presente in acquario (non cm kh che invece è per proporzione) ^_^
Per i pesci comunque fidati che è impossibile io ho un 25l e non posso mettere manco un pesce :(
Ma per il tubo di uscita intendi la bocca d'uscita del filtro?
Cosa hai tu nel tuo acquario di 25L??? è vuoto??
Purtroppo è troppo piccola. Nello specifico i guppy e i platy vanno messi nel rapporto minimo di un maschio e due femmine, perché altrimenti il maschio stressa fino alla morte la povera femmina per accoppiarsi.
I neon hanno bisogno di vasche lunghe 80/100 cm perché grandi nuotatori, in oltre negessitano di acque tenere e acide, valori completamente opposti ai platy e guppy.
Raoul_Duke
11-09-2011, 17:56
Piante cristal red e cristal black anche riprodettesi e nuova femmina con uova ;) in giornata posto il link con le foto anche dei piccoli almeno poi te lo do ^_^
Cmq ho gamberetti lumachine infestanti e una lumaca mangialumache ma in linea di massima puoi mettere crostacei quindi caridine che hai una scelta enorme tra facili medie e di difficile mantenimento oltre a lumache dai vari colori forme e utilità anche se non vedrai pesci muoversi creerai un ottimo habitat per gamberetti...
Stesso problema che ho avuto io prima ho comprato un cubo da 30l netti e poi ho scoperto di non poterci mettere nessun pesce ma è una soddisfazione vedere riprodursi i tuoi gamberetti vedere i colori e come stanno bene ^_^
Unpassante
11-09-2011, 18:20
ludwiga grandulosa RED diventa RED solo se hai parecchia luce , quindi restera' verde, l'egeria densa con poca luce non cresce benissimo , cosi come la stellatus.... soprattutto se non hai nemmeno terreno fertile....
scommetto che ti hanno venduto i batteri e dopo una settimana hai portato l'acqua al negoziante che ti ha detto che era "OK" :-))
LASCIA PERDERE I NEGOZIANTI, partecipa al forum e compra online o nel mercatino del sito... del tuo acquarietto potrai farne solo un caradinaio (quindi gamberetti e lumachine), i pesci, qualunque metterai moriranno... scusa la franchezza ma è meglio essere chiari da subito !!!
il ph mi pare troppo alto , prova a prendere qualche sassolino del fondo e vedi fuori dall'acqua immergendoli in un bicchiere con del viakal se friggono !! potrebbero essere calcarei e quindi alzarti il ph.... mi sembra troppo alto per un acqua di rubinetto
joedamato83
11-09-2011, 18:57
ludwiga grandulosa RED diventa RED solo se hai parecchia luce , quindi restera' verde, l'egeria densa con poca luce non cresce benissimo , cosi come la stellatus.... soprattutto se non hai nemmeno terreno fertile....
scommetto che ti hanno venduto i batteri e dopo una settimana hai portato l'acqua al negoziante che ti ha detto che era "OK" :-))
LASCIA PERDERE I NEGOZIANTI, partecipa al forum e compra online o nel mercatino del sito... del tuo acquarietto potrai farne solo un caradinaio (quindi gamberetti e lumachine), i pesci, qualunque metterai moriranno... scusa la franchezza ma è meglio essere chiari da subito !!!
il ph mi pare troppo alto , prova a prendere qualche sassolino del fondo e vedi fuori dall'acqua immergendoli in un bicchiere con del viakal se friggono !! potrebbero essere calcarei e quindi alzarti il ph.... mi sembra troppo alto per un acqua di rubinetto
ok grazie gentilissimo.....prox acquisto 100 L??
Sarebbe un ottima vasca per iniziare, poi dipende che ci vuoi mettere.
joedamato83
11-09-2011, 19:21
l'ultima cosa come fondo posso mettere la sabbia bianca??
[QUOTE=Unpassante;1061116219]ludwiga grandulosa RED diventa RED solo se hai parecchia luce , quindi restera' verde, l'egeria densa con poca luce non cresce benissimo , cosi come la stellatus.... soprattutto se non hai nemmeno terreno fertile....
Ho fatto la prova del viakal e in effetti qualche sassolino della ghiaia 'frigge'!!!!!!
Cosa posso fare? Non c'è un rimedio oltre quello di cambiare fondale?
Cmq i batteri non me li hanno venduti... stavo pensando di metterli io per abbassare i nitriti.
Unpassante
11-09-2011, 19:44
strano... nemmeno qualche fialetta magica :-)) ??? non occorre inserirli i batteri , si creano da soli con materiale in "decomposizione" diciamo, tipo mangime o anche foglie di piante ecc....
Raoul_Duke
11-09-2011, 21:37
Ottimo 100L per iniziare anche io ho un 25 che mi sta andando bene ma senza poter avere pesci e senza quindi ecco il link del mio caridinaio ;)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316589
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |