Visualizza la versione completa : Ci Ri-Provo 80 litri
-Dave93-
09-09-2011, 16:20
Ciao a tutti, scrivo qui anche se in realtà non è il mio primo acquario, ma mi sento come se lo fosse , perchè il primo ( un 25 litri ) è stato un pò un flop.
ho acquistato un nuovo acquario da 80 litri con tavolo della pet company a 99 euro. prezzo scontato visto che solitamente lo stesso si trova a 169 €.
non l'ho ancora montato ma conto di farlo a breve, lo allestirò molto lentamente per vari motivi, ma contavo di cominciare a farmi un'idea su cosa posso mettere sia per quanto riguarda le piante che i pesci.
Ho letto sul web che ha un neon poco buono, magari vi saprò dire più in avanti le sue caratteristiche, ma ho letto anche che ha l'alloggio per un secondo neon.
Per iniziare:
é necessario mettere il terriccio fertile ? nel mio primo acquario non è servito a nulla le piante nn facevano poi tutte queste radici e me lo trovavo sempre insieme al terriccio bianco, provocando un effetto visivo pessimo.
per riempirlo devo utilizzare 40 litri di acqua osmotica e 40 di rubinetto ? ( è molto calcarea quella del mio rubinetto )
Fondo: conto di mettere della sabbia anzichè del terriccio, consigli ?
ho delle piante nell'acquario piccolo che trasferirò qui perchè l'altro lo voglio vendere, dovrebbero essere:
anubias
bacopa caroliniana
e poi ce n'è qualcun'altra di cui non ricordo il nome.
foto a breve
Raoul_Duke
09-09-2011, 17:24
Beh l'allestimento in primis deve essere adeguato alle esigenze dei pesci che vuoi metterci dentro ;)
Riguardo alle piante devi cercare come si chiamano e capire il w/l (l'intensità nella luce necessaria)
Le anubias se sono le nane crescono dovunque la seconda ha bisogno di una alta intensità di luce poi devi vedere i valori dell'acqua anche in base a che vuoi metterci dentro ^_^
La sabbia non è facilissima da tenere o comunque farei un substrato di terriccio o ghiaia fertilizzante e sopra la sabbia non sarebbe male ^^
Per il fondo dovrai usare un substrato fertile per le piante, sopra di esso puoi metterci della ghiaia (quarzo), come granulometria della ghiaia 2/3 mm vanno bene.
Per quanto riguarda l'acuqa va bene metà del rubinetto e metà osmotica.
Ciao.
-Dave93-
09-09-2011, 20:29
volevo evitare il terriccio fertile ( posterò una foto a breve ) perchè nel primo acquario quando lo pulivo, veniva sempre in alto e si mischiava con il terriccio bianco, proponendo un cattivo effetto visivo, ok per l'acqua, dovrei anche avere una boccetta di liquido che imuove i metalli pesanti ed il calcare dall'acqua ne verserò qualche goccia nell'acqua del rubinetto prima di metterla nell'acquario : )
grazie : )
Il prodotto che rimuove i metalli pesanti è il biocondizionatore, di regola si aggiunge ad ogni cambio d'acqua a seconda dell'acqua cambiata.
Ce ne sono alcuni in cui devi aggiungere 5 ml di biocondizionatore ogni 10 litri, poi vedi tu com'è il tuo.
Comunque io il substrato fertile te lo consiglio per le piante, al limite aggiungi un po' più ghiaia sopra il substrato in maniera tale che non si mischino.
Tuttavia mi sembra che esistano piante che possono stare anche senza substrato, in caso aspetta qualche conferma dai più esperti, perchè non sono sicurissimo (credo sia il caso delle Anubias).
daniele68
09-09-2011, 23:46
hai 80 litri netti, comincia a pensare quali pesci puoi metterci, poi le piante e in base alle scelte penseremo se è il caso di fertilizzare e come.
Il biocondizionatore è utile in alcuni casi e in altri no.
I metalli pesanti nell'acqua potabile sono in ppm (parti per milione), è più utile metterne un paio di gocce magari nel sacchettino del pesce durante l'acclimatamento perchè alcuni biocondizionatori hanno molecole antistress e calmano il pesce.
Devi pensare anche all'acqua.. rubinetto? ok..valori? è dura? è tenera? posso usare osmosi?
Ci sono tanti fattori che hanno la priorità..
Unpassante
10-09-2011, 07:10
il terreno fertile mettilo, altrimenti dopo poche settimane te ne pentirai di non averlo messo... ti si mischiava perche' hai messo poca sabbia sopra al terreno, dovevi metterne di piu.....
p.s. evita la sabbia, si sporca in un modo assurdo e non aiuta lo scambio gassoso delle radici delle piante
-Dave93-
26-09-2011, 18:15
scusate l'assenza. #12
ecco qui il mio primo acquario, si nota il brutto effetto creato dal terriccio, cmq si lo metterò.
http://i1026.photobucket.com/albums/y325/Dave-93/IMG_0075.jpg
http://i1026.photobucket.com/albums/y325/Dave-93/IMG_0074.jpg
questo invece è il nuovo, ancora vuoto:
http://i1026.photobucket.com/albums/y325/Dave-93/IMG_0094.jpg
http://i1026.photobucket.com/albums/y325/Dave-93/IMG_0067.jpg
come pesci non saprei davvero cosa mettere, mi piacciono molto i neon e sicuramente li metterò.
in base a ciò devo informarmi su che pesci possono stare assieme ai neon.
in serata posto i valori dell'acqua del mio rubinetto cosi da verificare se può essere mischiata all'acqua di osmosi.
Ninfea84
26-09-2011, 19:01
metti il fondo fertile, e poi abbastanza ghiaino, altrimenti te ne pentirai, e sarai sempre costretto a mettere piante poco esigenti, senza la possibilità di cambiare.....
ricordati di far decantare l'acqua del rubinetto, per privarla del cloro.
se proprio non ti va giù l'idea del substrato fertile, usa le piante epifite, cioè che vanno tenute con il rizoma (radice) fuori dal terreno....
-Dave93-
26-09-2011, 20:16
no va bene , lo metto, vorrà dire che dovrò aggiungere molta più ghiaia!
l'acqua del rubinetto deve decantare anche per fare il test ? oppure intendevi per metterla dentro l'acquario ?
fossi in te opterei per i cardinale al posto dei neon dato che i neon vanno tenuti a 19 20 gradi e non ci sono tantissimi abbinamenti
-Dave93-
27-09-2011, 14:30
ah non sono uguali hihihi...
vada per i cardinali allora.
Offtopic: 19-20 gradi? nel mio acqaurietto è rimasto un neon ormai da molti emsi solo l'acqua è sui 26 .. corro ad abbassare
-Dave93-
31-10-2011, 18:56
Ho fatto i test dell'acqua del rubinetto cosi so se posso integrarla insieme a quella di osmosi nel mio nuovo acquario che allestierò in settimana
NO2: 0.2 mg/l
KH: 16+ ( mi sn fermato a 16 gocce xke non voleva proprio cambiare colore)
GH: 17+ ( stesso discorso del kh )
NO3: trta 17 e 20 mg /l
PH: 7.5
;)
cuttysark293
31-10-2011, 19:57
allora i neon te li sconsiglio con quei valori dell'acqua di rubinetto almeno che, non dovrai tagliarla abbondantemente con acqua d'osmosi e per ogni settimana dovrai usare sempre acqua osmotica. Quindi fatti un conto perchè ti conviene o cambiare specie o comprare un impianto osmosi. Per il fondo fertilizzato, non sono d'accordo con gli altri. Per mia esperienza personale le piante crescono benone anche con solo sabbia. Se poi vuoi potare le piante ogni settimana allora metti il fondo fertilizzato.
-Dave93-
02-11-2011, 11:46
Ciao cutty, fin ora ho sempre tenuto solo neon usando praticamente sempre acqua d'osmosi, non la cambiavo ogni settimana ma ogni 2 - 3 in base all'uso che facevo di un prodotto che mantiene i valori dell'acqua , quindi non credo sia un grosso problema.
Dunque a questo punto posso prendere circa 60 litri di acqua d'osmosi e 20 del rubinetto ( è molto calcarea quella del rubinetto ) così da poter riempire l'acquario.
cuttysark293
02-11-2011, 12:12
quale prodotto usavi con solo osmosi ? biocondizionatore ? anch'io per più di un anno ho avuto i neon con solo acqua di rubinetto. ovviamente si abituano ma non sono certo nelle loro condizioni ideali. da li infatti si sono sempre malati. ora invece ho acquistato un impianto osmosi e da un pò aggiungo solo osmosi x arrivare ai valori ideali . quindi prova un pò anche tu a tagliare l'acqua e in base ai valori ti regoli di conseguenza .
-Dave93-
02-11-2011, 17:14
Easy balance della tetra , mantiene i valori stabili, in effetti sembra funzionare
-Dave93-
30-12-2011, 23:01
Eccomi qui dopo un pò di fatica, finalmente sono riuscito a completare il mio acquario, alla fine non ho messo il terriccio fertile, eventualmente userò delle pastiglie per curare le piante, vedremo. Spero vi piaccia, e grazie mille per i consigli.
Per quanto riguarda il picco dei valori, in quale periodo devo effettuare i test?
queste sono le foto:
http://i41.tinypic.com/1zp0cir.jpg
http://i39.tinypic.com/axcoqd.jpg
cuttysark293
30-12-2011, 23:14
ciao! complimenti per l'allestimento. avevo anch'io quel ghiaino prima.
per i test ti consiglio di controllarli per almeno il primo mese ogni settimana .. così ti regoli con i valori dell'acqua prima di inserire i pesci . i valori più importanti almeno:13:
blackstar
31-12-2011, 14:18
ciao premetto che l'allestimento è troppo artificiale per i miei gusti.... inoltre le piante mi sembrano troppo appiccicate l'una all'altra le avrei distribuite in maniera più armonica evitando quelle aiuole con le peitre bianche.... ma vabbè sono gusti...
la tua acqua di rubinetto oltre ad essere molto dura contiene un notevole quantità di nitriti e nitrati .. non ti consiglio di utilizzarla...
se però opti per sola acqua di osmosi dovrai integrarla con dei sali perchè così com'è non è adatta alla vita dei pesci.... e il tetra easybalance non è il prodotto giusto ma ci voglio degli integratori di sali minerali tipo sera mineralsalt....
-Dave93-
02-01-2012, 15:09
@cuttysark293 Grazie per i complimenti. e grazie anche per il consiglio, l'allestimento è stato compiuto il 30 dicembre quindi tra venerdì e sabato di questa settimana, effettuerò il primo test.
@blackstar Ho usato un 70% di acqua di osmosi, la restante del rubinetto. mi sembra un buon compromesso che mi dovrebbe evitare l'uso di sali minerali e, nel contempo, valori troppo alti/bassi.
Spero di aver fatto buon lavoro. La pompa funziona regolarmente, credo di averla messa al massimo, sembra tirare abbastanza bene il filtro (cannolicchi + lana).
PS: in dotazione c'era anche un riscaldatore, devo metterlo in funzione subito o appena metto i pesci? e a che temperatura ?
cuttysark293
02-01-2012, 16:28
se non hai ne pesci e ne piante vere allora puoi anche non metterlo per adesso il riscaldatore . però inseriscilo qualche giorno prima di inserire i pesci così regoli bene la temperatura.
inoltre la temperatura la devi regolare in base a quello ke ci metti dentro (pesci e piante..).
ciao
blackstar
02-01-2012, 16:32
il riscaldatore mettilo da subito...
più che altro il discorso della tua acqua di rubinetto non mi convinceva perchè risultano presenti nitriti e nitrati in quantità un pò alta.... che valori hai adesso?
Metalstorm
02-01-2012, 16:39
posta i valori ora che hai effettuato il taglio con osmosi....poi non ho ancora capito che ci vuoi mettere dentro
-Dave93-
02-01-2012, 22:23
ok per il riscaldatore, lo accendo domattina, che temperatura mi consigliate ? considerate che cmq casa mia non è molto fredda.
a questo punto allora i valori li misuro e ve li dico al più presto, così ci rendiamo conto della situazione.
@Metalstorm beh , nonostante sia il mio 2o acquario, sono pur sempre un neofita. Contavo di mettere dei pesci facili da gestire, colorati, che non richiedano particolari esigenza e che possano convivere tra loro. Mi piacciono molto i neon ( voi mi avete consigliato i cardinali e li metterò), non so cos'altro mettere perchè non ne capisco più di tanto.
-Dave93-
05-01-2012, 19:41
Questi sono i valori:
NO2: 0.05 mg/l
NO3: {12,5 - 25} mg/l
KH: 12 dh
GH: 12 dh
PH: 9
non ancora acceso il riscaldatore perchè non so a che temperatura metterlo.
-Dave93-
25-01-2012, 19:23
Siamo già alla terza settimana di maturazione del filtro. entro il week end effettuerò di nuovo i test, ma in teoria, giorno 30 sarà passato un mese dall'avvio del filtro.
http://i40.tinypic.com/2zebjir.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |