Visualizza la versione completa : i miei invertebrati
posto le foto per avere vostri pareri e consigli...
la vasca è come da profilo
inoltre ho cambiato ieri la lampada e con mio grande stupore ho notato una differenza abissale tra le due luci....pur essendo ambedue BLV NEPTURION 10K 150W RX7S .... la vecchia era GIALLA!!!! ma vi giuro sarà stata al massimo 6500....questa ha invece una luce bellissima tendente al violetto....!! Ci tengo a precisare che la prima lampada è stata così dal primo giorno e per 6 mesi... che fosse difettosa? Io, purtroppo, non avevo altri termini di paragone e credevo fosse giusta così #07
FOTO (http://www.astnet.it/gabe/nano/14-02#06.htm)
teratani
14-02-2006, 13:40
ma perchè nn linki le foto direttamente??
miticopaolo
14-02-2006, 13:42
bellissimi animali, ma mi sembra che ci sia qualche alga marrone di troppo o sbaglio?
perchè dovrei linkarle? così mi smebra più pratico per tutti evitando di allungare troppo il post....cmq per me nessun problema a linkarle
quelle "alghe" non sono alghe....ma una patina batterica dovuta ad eccessivo dosaggio di BIO P e D Xaqua...(questo mi ha detto blureef) ne stò parlando su un'altro post per vedere se trovo soluzioni...per ora ho dimezzato le dosi....anche se non mi sono mai spinto oltre le dosi consigliate.... #24 bho...
gli animali sn bellissimi, complimenti!! ma il colore delle rocce è molto scuro, possibile ke nn hai incrostazioni d alghe calcaree??? #24 #24
le incrostazioni sono sotto la patina...e molte sono bianche, nelle zone dietro o cmq in ombra sono del calssico colore viola! Ora però stanno spuntando anche sopra la patina...da qualche giorno però... #24
per la patina anch'io penso sia dovuto ad eccesso di qualche prodotto, non conosco Xaqua ma m ricorda molto quella di zeovit.
per le talee non le vedo in gran forma...la foliosa è sbiadita e la nobilis ha cambiato colore. la tenuis non cresce....
senz'altro hai avuto dei problemi in vasca.....ma con un pò di pazienza vedrai si risolveranno.
tieni duro. ;-)
Ciao Giando...è da un pò che non ci si legge...finalmente!! Problemi ne ho avuti e ti spiego anche quali:
avevo problemi di nutrienti e non riuscivo a dare cibo...e poi problemi con una lampada...che non era proprio in forma...ma me ne sono accorto solo quando l'ho cambiata :-)) !!
I problemi di no3 e po4 li ho risolti e da una settimana stò alimentando, infatti già noto segni di crescita ed un estendersi del viola sulla tenuis, la nobilis aveva sbiancato a pochi giorrni dall'inserimento, forse ha sofferto il lungo viaggio o qualche parametro che non le andava a genio...stò tentando un recupero disperato! La foliosa è cresciuta e stà crescendo ancora, è sbiadita molto all'inizio ma ora stà riprendendo anche un pò di colore! Settimana prox arriva lo skimmer nuovo (mce 600) e credo che da lì tutto prenderà una piega diversa....almeno spero! Le digitate si stanno comportando, invece, beneone, hanno un bel colore ed ora, con la somministrazione di cibo, stanno anche iniziando a crescere spedite! Insomma sono fiducioso e spero di avere segni di evidente ripresa a breve ;-)
Ovviamente confido nei consigli di tutti, quindi sparate pure!!
Con xaqua DEVI avere un ottimo schiumatoio....e l'avrai solo la prox settimana ecco perchè ora hai quelle alghe...cmq bei pezzetti ma quoto Giando... ;-)
ok...allora aspetto anzisamente il deltec .... non mi pare ci sia altro da fere per il momento giusto? vabbè apparte mantenere i giusti valori ma quello è scontato :-))
probabilmente la patina marroncina si stacca spruzzandola con una siringa e un tubicino da areatore....secondo me se la levi è meglio, ma niente manovre invasive tipo spazzola o altro :-D
ottima idea...dopo provo! ho una siringa con 30cm di tubicino collegato che uso per dare la pappa....a pompe spente creo una nube intorno ai coralli! Con i prodotti xaqua viene che una bellezza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |