PDA

Visualizza la versione completa : Alghe o cosa?

saetta
08-09-2011, 17:37
Accidenti, ho di nuovo un sacco di problemi con l'acquario, dopo un lungo periodo in cui tutto andava per il meglio, questa estate è stato un disastro dietro l'altro e ad oggi la situazione è questa:
acquario rimasto quasi privo di fauna nei mesi precedenti, causa eccessiva temperatura dell'acqua e sbalzo di ph (che eventualmente posso spiegare se dovesse essere ritenuto importante), mentre oggi ho trovato la anentome morta, l'ultimo esemplare di scalare di colpo agonizzante (per questo mi rivolgerò alla sezione malattie) e questa strana "sostanza" sul legno, solo su questo al momento, è comparsa abbastanza improvvisamente.
Come dati posso fornirvi solo il Ph che è 6,5, Kh 5 ed No2 che è assente. Aggiungo che ho dei neon molto vecchi ma che mi sto accingendo a cambiare, li ho qui accanto a me!
Se qualcuno riesce ad aiutarmi gliene sono molto grata, tra l'altro tra poco esco quindi se mi occorre qualcosa posso prenderla subito.
http://s3.postimage.org/wd1zyukk/IMG_0898.jpg (http://postimage.org/image/wd1zyukk/)

lyukas
09-09-2011, 00:57
dici un poco gli altri valori, la temperatura a quanto è salita??? non hai raffreddato l'acqua??

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 06:56
quelle sul legno sono alghe nere a pennello.

Oltre a consigliarti un cambio con acqua di lourdes, ci devi dare i valori di temperatura, nitrati e fosfati e mettere una foto panoramica perchè possiamo aiutarti ;-)

saetta
09-09-2011, 08:49
Per le alghe nere a pennello lo avevo sospettato ma ero incerta perché, a differenza delle foto che ho visto, quelle nel mio acquario hanno dei riflessi violacei e biancastri, pensavo quasi potesse essere muffa.
Bene quindi, mentre aspetto di rimediare l'acqua di lourdes, ieri ho fatto un cambio con acqua normale ed ho pure cambiato i neon.
Per la temperatura adesso è sui 28°, quando si era innalzata, i giorni in cui faceva tremendamente caldo, era arrivata a 32°, purtroppo non sapevo cosa fare ed ho avuto la perdita più amara, quella dello scalare maschio, il compagno della femmina rimasta. Dopo sono riuscita a raffreddarla e da allora è sempre rimasta sui 28-29°. (Generalmente la tengo sui 25, ovviamente in estate e quando inizia a far caldo spengo il riscaldatore)
Purtroppo non ho i test per rilevare gli altri dati che mi avete chiesto, però oggi dovrei riuscire ad andare in un negozio (quello dove ho comprato i neon ma che non è il mio di fiducia) e mi faranno lì i test sui fosfati e sui metalli, anche se devo ammettere che ho un po' paura, non vorrei ritrovarmi a seguire le sorti di tanti neofiti che, affidandosi ai negozianti, combinano casini dove già ne avevano. Questo mi è sembrato serio e disponibile ma certo non ne ho la garanzia.

Vi inserisco anche una foto scattata adesso in gran velocità e di qualità pessima, ma penso che quel che possa essere utile si capisca.
http://s4.postimage.org/1wcn19oo4/IMG_1280.jpg (http://postimage.org/image/1wcn19oo4/)

saetta
09-09-2011, 14:18
Sono stata al negozio e mi hanno fatto i test. Risultato: è tutto a posto per quanto riguarda fosfati e nitrati, misurati con test elos. Meno male, almeno questo!
I consigli che mi hanno dato sono i seguenti: vuotare la vasca, cambiare il fondo, usare acqua di osmosi ed aggiungere un impianto Co2, insomma riallestire il tutto facendo le cose in regola (non ho alcun impianto, uso acqua di rubinetto, non ho praticamente piante come si vede dalla foto che stavo aggiungendo poco alla volta e a dire il vero avevo già riallestito questa estate, dopo il picco della temperatura e la perdita dei pesci di cui ho parlato).
Mi hanno dato questi consigli in seguito ad una lunga conversazione e gran perdita di tempo da parte loro e dopo esser giunti alla conclusione che, dal momento che oramai sono rimasta con pochissima fauna, sarebbe una cosa fattibile così da cominciare tutto daccapo.
Cosa ne pensate?

Paolo Piccinelli
09-09-2011, 14:29
ma sì, è anche la stagione giusta per ripartire da capo... fai le cose per bene e chiedi qui prima però! ;-)

saetta
09-09-2011, 15:20
Grazie mille!
Ci penserò allora, mi pareva una soluzione drastica ma se anche tu me la consigli la prendo seriamente in considerazione!

Non oso parlarne a mio marito, penso che butterà fuori casa me e acquario annesso!!!!-76 :-D