Visualizza la versione completa : Trasloco dsb
Proprio ora che ho una vasca che mi piace con animali belli in forma devo iniziare a pensare di traslocare....il problema e' che ho un dsb... La cosa che mi piacerebbe fare e' tenere tutti i miei animali e trasferirli nella nuova vasca, ma dite che e' possibile? Avrei pensato di far partire la vasca con un nuovo dsb utilizzando qualche kg della sabbia della mia attuale vasca per velocizzarne la colonizzazione dell'infauna.. Dopo un mesetto circa trasferirei tutto, rocce animali e acqua... Dite che e' fattibile?non voglio dare via gli animali, datemi qualche dritta!!chiaramente anche per l'avvio della nuova vasca potrei utilizzare l'acqua della mia vasca attuale e all'inizio far girare un filtro a letto fluido con anti po4 per prevenire picchi di fosfati
Sent from my iPhone using Tapatalk
è un operazione delicata ma non impossibile .... il protocollo che hai in mente va bene ... ;-)
ALGRANATI
06-09-2011, 22:45
l'importante è non smuovere gli strati profondi del dsb che potrebbe essere veramente pericoloso.
esatto .... tanto mi sembra di capire che lo farà ex novo del vecchio tiene solo una parte .....
Infatti... Prendero' alcuni kg di sabbia degli stati superficiali da mischiare a quella nuova per velocizzare l'insediamento dell'infauna... I batteri ci mettono poco a popolare il dsb, qualche giorno, mentre tutto il resto ci impiega un po di più...
La rocciata preferirei traslocarla dopo un mesetto circa insieme ai coralli le rocce i pesci e l'acqua....
Maurizio Senia (Mauri)
07-09-2011, 10:09
Infatti... Prendero' alcuni kg di sabbia degli stati superficiali da mischiare a quella nuova per velocizzare l'insediamento dell'infauna... I batteri ci mettono poco a popolare il dsb, qualche giorno, mentre tutto il resto ci impiega un po di più...
La rocciata preferirei traslocarla dopo un mesetto circa insieme ai coralli le rocce i pesci e l'acqua....
Più che mischiare io la Sabbia matterei come ultimo strato sopra........;-)
Per paura che gli animali muoiano? Io credo che non ci mettano molti a tornare in superficie... In superficie mi piacerebbe avere solo aragonite e il carbonato che ho mischiarli negli stati più prifondi... Ma non credo che aia questo il problema più grosso... Ho paura a spostare tutto quegli animali perché sono parecchi e tutti grandi
Stefano G.
07-09-2011, 15:05
quoto Mauri
meglio la sabbia popolata in superfice
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |