PDA

Visualizza la versione completa : ieri ho comprato l'acquario!!

provenfa1975
13-02-2006, 22:28
Ciao, ieri ho comprato un acquario di 60 lt per mio figlio di 3 anni, ho messo dentro i due pesci rossi che da 15 giorni tenevo nella classica ampolla. Ho messo meta' acqua del rubinetto e meta' acqua demin., ho messo in moto la pompa, ho inserito il filtro blu tipo spugna e ho acceso il riscaldatore impostandolo a 20°.
Domande: devo per forza comprare delle piante vere per produrre ossigeno? devo comprare un ossigenatore? o posso lasciarli cosi' come stanno? l'acqua va' cambiata? e se si ogni quanto? il filtro ogni quanto va' pulito? a proposito insieme a questi 2 pesciolini ne voglio comprare altri perche' c'e' tanto spazio, quanti e quali devo comprare?

Mkel77
13-02-2006, 23:35
pesci rossi? potevi fare a meno del riscaldatore...........niente piante perchè te le distruggono, altri pesci? solo pesci d'acqua fredda.

vai sul sito di AcquaPortal e dagli una bella lettura, così ti fai una infarinatura generale sugli acquari................

usa un attivatore batterico, anche se 2 pesci in 60 litri sporcano poco, devi assolutamente avviare il filtro prima che i nitriti ti ammazzino i pesci...........

generalmente l'acquario va fatto girare una quindicina di giorni senza pesci in modo da favorire la formazione delle colonie batteriche nel filtro.

zanozaza
14-02-2006, 00:28
Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano,togli pure il riscaldatore per loro non serve,se vuoi altri pesci rosso prendili subito perche sono territoriali e se aspetti troppo ad inserirne di nuovi poi si disturbano a vicenda (e non poco) quindi inseriscili tutti assieme.
Non usare acqua distillata primo per loro non serve secondo se trovi la partita della prima produzione è ricca di acido (no non scerzo non essendo per uso alimentare succede) e quindi in un ora o due li ritrovi a galla.
L'acqua andrebbe cambiata settimanalmente ora avendo inserito i pechi prima che il filtro inizi a fare la colonia batterica in poco tempo porterà i nitrati alle stelle quindi cambiane 5l un giorno si e uno no (questo per i primi 15 g) successivamente una decina alla settimana ma dipenderà da quante caccine faranno i pesciolini.
se non usi il riscaldatore (che tanto non ti serve) preparala il giorno prima cosi sei sicuro di mettergliela della stessa temperatura (il che è molto importante) e in più anche se non so dirti perche se ha riposato un po è meglio.
Dimenticavol'areatore prendilo pure ma non tenerlo acceso troppo 3/4 ore al giorno...

mapi64
14-02-2006, 11:38
Vado controcorrente, e ti consiglio vivamente delle piante per i tuoi pesci rossi, basta che abbiano la foglia coriacea, in particolare ti consiglio Anubias e Microsorum.
L' aereatore non è fondamentale, anche se i pesci rossi richiedono acqua molto ossigenata, se li dovessi vedere che boccheggiano meglio inserirlo.
Ovviamente l' acqua va cambiata, e dato che i pesci rossi sporcano molto ti consiglierei un 25% la settimana, usando tranquillamente acqua di rubinetto biocondizionata, non è necessaria l' acqua demineralizzata.
La parte meccanica del filtro va pulita periodicamente, quella biologica invece no, asporteresti i batteri che garantiscono l' equilibrio biologico della vasca.
Per la popolazione, invece, mi spiace, ma non vedo altri inserimenti, prima di tutto perchè i pesci rossi richiedono acqua a temperatura sensibilmente più bassa rispetto agli altri pesci tropicali, e poi perchè già 60l di vasca sono a malapena sufficienti per i tuoi pinnuti.

victor76
14-02-2006, 11:53
ieri ho comprato un acquario

Auguroni! #25

arlequen
14-02-2006, 13:19
Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano ...
Io ho pesci rossi e tre tipi di piante vere che non mangiano assolutamente
Anubia , Microsorum e Vasellinarie .. mentre per altre specialmente di foglia piccola e/o tenera ti do ragione..

Nevermind
14-02-2006, 14:00
.. a proposito insieme a questi 2 pesciolini ne voglio comprare altri perche' c'e' tanto spazio, quanti e quali devo comprare?

Se sono 2 pesci rossi comuni niente 60l sono già pochi per loro 2, i pesci rossi diventano potenzialmnete enormi e come dire.... defecano come grisly

zanozaza
14-02-2006, 14:22
Come già detto niente piante vere i pesci rossi le mangiano ...

Io ho pesci rossi e tre tipi di piante vere che non mangiano assolutamente
Anubia , Microsorum e Vasellinarie .. mentre per altre specialmente di foglia piccola e/o tenera ti do ragione..

Alzo le mani,anche oggi ne ho saputo una nuova.

digitalhawk
14-02-2006, 15:21
si i pesci rossi diventano un po' grossi
poi dipende dalla specie

cmq le piante vere puoi metterle della specie che ti hanno suggerito (anubias,microsorium)

se metti le piante nn credo che ti servira' l'areatore
se xo' vedi che boccheggiano mettilo ma non continuo

ormai i pesci li hai inseriti,magari la prox volta che avvii un acquario fai girare la vasca a vuoto (senza pinnuti dentro) x un mesetto in modo da essere sicuro di non avere i nitriti alti

qualke foto?

ciauz ;-)

emmanuele
14-02-2006, 15:32
secondo me per il momento ti conviene fare cambi frequesti per evitare che muoiano per avvelenamenti da nitriti.......

lina
14-02-2006, 16:04
Ciao e auguri!! Metti le piante vere che ti hanno consigliato. Hai ghiaia sul fondo della vasca?? X le piante nn occorre il terriccio, io ho messo quarzo e piante, con pillole di fertilizzante una tantum e crescono una meraviglia. Per i pesci.. continua sulla linea dei pesci rossi.. (C'è un articolo stupendo nella sezione dei pesci rossi su qs sito).. mio padre nella vasca all'aperto tiene, oltre a quelli comuni, un testa di leone, un black moon, un oranda.. e si è autoinvitata anche una deliziosa ranetta #22 ( che però va via ogniqualvolta facciamo il cambio d'acqua e togliamo un pò di sporcizia dal fondo..). Ciao

Nevermind
14-02-2006, 16:13
Pesci rossi comuni e testa di leone & co da quello che so io non vanno mischiati #24