Visualizza la versione completa : Quali pesci?
MissLili
04-09-2011, 23:10
Ciao a tutti: ho un acquario Askoll di capienza 60 litri netti. Vorrei inserire dei pesci. I valori dell'acqua di rubinetto sono Gh 20°, Kh 10 e Ph 7,6. Qualcuno ha qualche idea? :-)
Ciao, a parte i soliti corydoras per il fondo, io ti consiglio gli Anabantidi (Betta/Colisa Lalia o Chuna e Trichogaster Leeri).
In caso dai un occhiata a quale ti piace di più come pesce principale e poi ti orienti su quelli da inserire con questo che siano compatibili. Ciao.
------------------------------------------------------------------------
Ah scusa dimenticavo per quei pesci occorre un Ph inferiore al tuo , leggermente acido 6,5-7, altrimenti con il tuo vanno bene Platy e Guppy.
MissLili
05-09-2011, 14:32
Bè.. i Betta li ho sempre allevati in questa acqua. Che invece per i Corydoras è un pò troppo dura. Avevo anche io pensato ad altri Anabantidi ma la domanda è: sopporteranno bene un acquario di comunità? Perchè si dice che i Betta convivano bene con altre specie ma lo stress che deriva da questa convivenza e da acquari trppo grandi, per la mia esperienza è eccessiva. Avrò lo stsso problema con gli altri Anabantidi?
L'acqua di rubinetto presenta sempre valori molto alti... aggiungi acqua di osmosi. I valori indicativi per un acquario di comunità sono i seguenti:
- pH: 7
- Temperatura: 24 - 26 °C
- KH: 3 - 5 °dKH
- GH: 10 - 12 °dGH
gigi1979
05-09-2011, 16:12
L'acqua di rubinetto presenta sempre valori molto alti... aggiungi acqua di osmosi. I valori indicativi per un acquario di comunità sono i seguenti:
- pH: 7
- Temperatura: 24 - 26 °C
- KH: 3 - 5 °dKH
- GH: 10 - 12 °dGH
non esistono valori indicativi per acquario di comunità, si possono inserire pesci che stanno bene a determinati valori o modificare i valori per determinate specie....
Per quanto riguarda lo stress del Betta dipende dai pesci che vuoi affiancargli, inoltre penso che 60 litri li riesca a gestire forse lo stress da grandi acquari lo risente nel caso di 200/300 litri quando si ritrova a stare con molti altri pesci e di dimensioni maggiori della sua.
Penso che in questo acquario possa tranquillamente fare da pesce "protagonista".
MissLili
05-09-2011, 19:39
Penso anche io che non esistano valori universali e in ogni caso tentare di cambiare i valori dell'acqua mi porterebbe sicuramente ad una certa instabilità e son fermamente convinta che è meglio un valore leggermente alterato ma stabile che un valore ballerino! :-)
Per rispondere invece a Gigi87, ho tenuto i Betta in 50 litri netti con 5 Corydoras timidissimi. Alla fine ho persino dovuto diminuire il numero delle Betta femmine che erano comunque solo 3 perchè il maschio dava evidentissimi segni di stress. Non ho avuto gli stessi segni su nessun altro Betta, ne comportamentali ne fisici. Posso capire che come ogni essere vivente i pesci non sono tutti uguali.. ma la territorialità esasperante del mio maschio mi ha convinto che anche pochi litri sono stressanti da gestire se in presenza di altre specie. Almeno, questa è la mia esperienza. :-) Quindi, posto che ho già dei Betta Splendens nel 50 litri e in alcun modo ne vorrei altri, che detesto i Poecilidi (ma sto valutando i Black Mollies..) e che non posso permettermi Ciclidi Africani per motivi di litraggio esiguo.. vorrei sapere se con i Colisa ho a che fare con la stessa territorialità dei Betta! :-) Sai aiutarmi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |