Visualizza la versione completa : nitrati sempre alti
Miguelito
04-09-2011, 12:56
Ciao a tutti, forse di questa discussione se ne parlato molto ma secondo me ogni vasca a il suo perchè.
Il mio problema sono i nitrati sempre alti quasi sempre a 15 / 20 ho messo anche un denitratore della ruwal, il risultato e stato passare da 50 a 15/20 e già e un successo ma io li voglio portare a 0.
Che devo fare?
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 13:47
Ciao a tutti, forse di questa discussione se ne parlato molto ma secondo me ogni vasca a il suo perchè.
Il mio problema sono i nitrati sempre alti quasi sempre a 15 / 20 ho messo anche un denitratore della ruwal, il risultato e stato passare da 50 a 15/20 e già e un successo ma io li voglio portare a 0.
Che devo fare?
Cambi d'acqua frequenti almeno 10 Settimanale finche rientri e anche l'utilizzo di Zeolite ti può aiutare ad assorbire Ammonio quindi indirettamente aiuta la riduzione di Nitrati, dovresti anche tentare di far lavorare bene le Rocce con un'ottimo movimento per farle lavorare bene per far chiudere il Ciclo dell'Azoto.;-)
Miguelito
04-09-2011, 15:28
Per ora come movimento ho una Koralia 4 e una Newave 4000 (4300 Litri) incrociate sui due lati corti.
Volendo potrei aggiungere un alta Newave 4000. Dove la metto? in centro?
Dici che se aumento il movimento e meglio?
La zeolite sono quei sassolini azzurrini? le metto nella sump come fosse carbone?
Mammamia quante domande... ehhehe
la zeolite è un buon materiale,solo che devi stare attento perche dopo un po la zeolite rilascia tutto nuovamente..un consiglio che do a tutti per NO3 alti,usa removal S,risultari in 12 ore e porta a 0 NO3 e PO4...
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 16:32
la zeolite è un buon materiale,solo che devi stare attento perche dopo un po la zeolite rilascia tutto nuovamente..un consiglio che do a tutti per NO3 alti,usa removal S,risultari in 12 ore e porta a 0 NO3 e PO4...
Non mi risulta che la Zeolite dopo molto tempo rilascia l'Ammonio adsorbito.......#26
controlla bene,la zeolite,assorbe è vero,ma gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo. #36#
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 16:46
controlla bene,la zeolite,assorbe è vero ma dopo un po di tempo,massimo due mesi rilascia il tutto,sono le caratteristiche dei minerali naturali
Oramai sono molti anni che la uso e non rilascia nulla.........lo si pensava ma mai stato conprovato, ci sono vasche bellissime che girano con filtri a Zeolite lasciate in vasca anche per Anni, in molte vasche viene usata come substrato per Batteri come Filtro Biologico e riesce ha chiudere il Ciclo dell'Azoto.;-)
Le zeoliti, disponibili sul mercato come graniglia o rocce decorative, sono silicati idrati di allumino. Hanno una struttura altamente porosa capace di scambiare ioni sodio Na+ (contenuti al suo interno) con ioni ammonio NH4+ presenti in acqua. Con pH superiori a 7 (vedi tabella) lo ione ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - molto velenosa), che non viene però assorbita dalla zeolite. Questa inoltre tende ad assorbire gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo.
------------------------------------------------------------------------
e la risposta che mi ha inviato via e-mail un mio cliente...è un biologo marino... :-)
Achilles91
04-09-2011, 17:15
la zeolite se e buona non rilascia niente si esaurisce ma non rilascia niente se fosse il contrario non esisterebbe la filosofia zeovit
poi vuoi far usare una resina per eliminare i nitrati cosi alti in 12 ore i coralli non si abitueranno mai in cosi poco tempo a questo cambiamento e tireranno dal basso o peggio cominciano a sbiancare di botto #26#26#26#26#26
quello che fai e solo un paliativo che non risolve il problema se un acquario gira bene non serve nessun tipo di resina e il sistema che si gestisce in maniera naturale
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 17:20
Le zeoliti, disponibili sul mercato come graniglia o rocce decorative, sono silicati idrati di allumino. Hanno una struttura altamente porosa capace di scambiare ioni sodio Na+ (contenuti al suo interno) con ioni ammonio NH4+ presenti in acqua. Con pH superiori a 7 (vedi tabella) lo ione ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - molto velenosa), che non viene però assorbita dalla zeolite. Questa inoltre tende ad assorbire gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo.
------------------------------------------------------------------------
e la risposta che mi ha inviato via e-mail un mio cliente...è un biologo marino... :-)
Ma stai scherzando.....a prescidere che ci sono molti tipi di Zeolite quelle utilizzate da noi del Marino fidati non rilasciano nulla, sono alla base di molti Metodi a Proliferazione batterica e non utilizzati con successo da anni, se fosse come dici tu la riuscita sarebbe impossibile avendo a che fare con esseri che non tollerano nessun tipo di inquinante. E poi come dice Achilles91 abbatere con Resine in 12 ore i Nutrienti vuol dire portare a morte certa i Coralli.;-)
certo e la filosofia zeovit,o il famoso sistema alla berlinese a PARERE MIO,RIPETO MIO,sono una bufala...molti del marino lo hanno ma secondo me non serve a niente,poi se i corallinon sono cosi delicati come sembra e riescono ad resistere ad u miglioramento dell acqua in poco tempo...
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 17:37
certo e la filosofia zeovit,o il famoso sistema alla berlinese a PARERE MIO,RIPETO MIO,sono una bufala...molti del marino lo hanno ma secondo me non serve a niente,poi se i corallinon sono cosi delicati come sembra e riescono ad resistere ad u miglioramento dell acqua in poco tempo...
Dovresti imparare a leggere un pò di più e documentarti prima di butar sentenze......;-)
[QUOTE=
Dovresti imparare a leggere un pò di più e documentarti prima di butar sentenze......;-)[/QUOTE]
a parte che gia l'ho fatto...ma soprattutto non serve leggere,ma serve l'esperienza che credo di averne veramente tanta....-28
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 17:45
[QUOTE=
Dovresti imparare a leggere un pò di più e documentarti prima di butar sentenze......;-)
a parte che gia l'ho fatto...ma soprattutto non serve leggere,ma serve l'esperienza che credo di averne veramente tanta....-28[/QUOTE]
Be penso che sei fai certe affermazioni non hai molta epserienza.......Il metodo ZeoVit e una Bufala perchè?????? approfondisci e dimmi dove non funziona e perchè???? e che tipo di esperienze hai avuto????? ;-)
spiegarti il tutto è lungo,se riesco ti posto le relazioni dei sistemi elencati...
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 17:52
spiegarti il tutto è lungo,se riesco ti posto le relazioni dei sistemi elencati...
No dai lascia perdere se e come la Zeolite........chiudiamo qui se no si va in OT.;-)
il tempo di ritrovarle e te le posto,cosi parecchi acqariofili marini capiranno....
Achilles91
04-09-2011, 17:59
e io che ho buttato 12 anni in acquariofilia sentiamo il guru:-D:-D:-D:-D
chiedi a thoma phol se zeovit e una bufala ci ha fatto i milioni
forse una bufala sono le cose che spari tu non scrivete ******* perche la gente nuova che legge lo puo prendere per vero fatelo per loro
e io che ho buttato 12 anni in acquariofilia sentiamo il guru
ALGRANATI chiudu che finisce in ot
dammi tempo e poi il guru ti lascia a bocca aperta....-28
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 18:03
il tempo di ritrovarle e te le posto,cosi parecchi acqariofili marini capiranno....
Io ho 20 anni di esperienza in Aquariologia quindi non mi interessano le relazioni....io ti ho solo chiesto di dire la tua sul Metodo Zeovit dopo aver fatto quella considerazione, ma ascolta lascia stare se no mi tocca cancellare tutto perche stiamo andando in OT.;-)
Achilles91
04-09-2011, 18:03
[QUOTE=darby86;1061100353]certo e la filosofia zeovit,o il famoso sistema alla berlinese a PARERE MIO,RIPETO MIO,sono una bufala...
LA PIU GRANDE ******* DOPO IL BIG BEAN E' QUESTA QUA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 18:07
Semai apri un Post tutto tuo e illuminaci...............
Non andiamo ancora in OT poi cancello.
Achilles91
04-09-2011, 18:13
[QUOTE=Mauri;1061100418]Semai apri un Post tutto tuo e illuminaci...............
MAURI LEGGI QUI LA SUA GRANDE ESPERIENZA
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319470
perche la gente spara sentenze ed e cosi piena di boria
ringrazzia il buon dio che ora non c'e POFFO :-D:-D:-D:-D:-D
Miguelito
04-09-2011, 20:19
Avete combattuto fin ora per la zeolite ma nessuno se preoccupato di rispordere alle mie domande.. andiamo bene....
Maurizio Senia (Mauri)
04-09-2011, 20:32
Avete combattuto fin ora per la zeolite ma nessuno se preoccupato di rispordere alle mie domande.. andiamo bene....
Si sono i sassolini la metti in un sacchetto in Sump in una zona di forte movimento e scuoti il sacchetto ogni due giorno se riesci.......;-)
Achilles91
04-09-2011, 20:56
Sarebbe utile cercare di capire da dove vengono se da troppo cibo ai pesci Ai coralli
Quanti pesci hai?
L'acqua dell'impianto osmotico e buona ?
Come e la schiumazione bagnata o grassa?
Che gestione usi ?
I po4 come vanno?
Ai i nitriti?
Ti faccio queste domande per cercare di capire meglio
Sicuramente la zeolite mettila che un pochino ti aiuta ma devi capire da dove provengono e risolvere il problema
Miguelito
05-09-2011, 08:37
I pesci e i coralli li alimento una volta ala giorno i pesci variando il secco con artemia salina 2 volte a settimana i coralli ogni mattina con elos omega e elos skimmer pro e uan volta a settimana elos SVC
I pesci saranno una 10ina
L'acqua la faccio io con un impianto che avrà 3 mesi
La schiumazione per ora la sto provando bagnata (schiumatoio da cambiare secondo me e un cesso artigianale)
La gestione dovrebbe essere berlinese rocce e schiumatoio in sump e denitratore ma non vale una ciccha.ù
Po4 e nitriti sempre a 0
Forse devo aimentare il movimento dell'acqua? per ora ho 2 pompe di movimento da 4000 litri che molto probabilmente hanno perso un pò.
Per mia esperienza le zeoliti che ho usato nel mio marino (tra cui xaqua e una zeolite di madre ignota) non hanno rilasciato l'ammonio/ammoniaca dopo averla assorbita.
di certo essendo uno scambiatore cationico rilascia alcuni ioni positivi nel momento in cui assorbe l'ammonio, ma questo è un altro discorso. Il problema di molte zeoliti è che assorbono anche molto potassio ...scambiandoli con il sodio della sua struttura cristallina. Come diceva Mauri pero' esistono molte zeoliti e questo ci aiuta: la phillipsite e la clinoptilolite credo siano le più usate in acquariofilia e sono ricche di potassio già nella propria struttura cristallina e ne assorbono quindi molto meno e sono maggiormente selettive per l'ammoniaca nonostante mantenga un CEC: total cation exchange capacity elevato rispetto ad altre sostanze tra l'altro molto meno selettive.
ps: a ph 8 un minimo di nh4+ rimane nel mezzo anche se in piccola quantità. Poichè è un equilibrio dinamico a mio parere eliminando nh4+ se ne forma sempre di nuovo a partire dall'ammoniaca quindi , sempre IMHO, riesce in ogni caso ad assorbire. Se poi consideriamo che la notte un ph di 7.9 è tutt'altro che raro...
pps: in zeovit la zeolite ha anche altre funzioni oltre che scambiatore
Achilles91
05-09-2011, 10:02
lo schiumatoio potrebbe essere il problema perche se non elimina le sostanze prima che esse vengano trasformate queste diventano alla fine nitrati
per il movimento quando e grande la vasca?
10 pesci mi appaiono un po troppi
anche io cmq migliorerei lo skimmer e eliminerei forse qualche pescetto! che fauna hai ?
Maurizio Senia (Mauri)
05-09-2011, 10:12
anche io cmq migliorerei lo skimmer e eliminerei forse qualche pescetto! che fauna hai ?
Concordo e interrompi finche non rientri con i Nitrati l'alimentazione hai Coralli.;-)
Miguelito
05-09-2011, 10:25
lo schiumatoio potrebbe essere il problema perche se non elimina le sostanze prima che esse vengano trasformate queste diventano alla fine nitrati
per il movimento quando e grande la vasca?
10 pesci mi appaiono un po troppi
E circa 400 litri lordi + 50 di sump
Achilles91
05-09-2011, 11:08
che pesci sono secondo me sono un po troppi in 400 l considerando che con le rocce e altro se arrivi a 300 l gia e poco
Miguelito
05-09-2011, 12:20
pesci che ho non credo sporchino molto.
1 Synchiropus Splendidus
2 pulitori fondo gialli ( non so come si chiamano)
2 Pterapogon Kauderni
2 Anthias
1 Hepatus (che appena mangia e a scarico diretto)
1 Centropyge Bispinosus
1 Premnas
Achilles91
05-09-2011, 12:28
se non sono grandi non e un problema anche se l'hepatus sicuramente andra un po strettino vedrai che sara lo schiumatoio
quanto tempo ha la vasca?
le rocce erano ben spurgate quando le hai messe?
quanto hai di risalita scambio acquario sump ?
Miguelito
05-09-2011, 12:52
Lacquario e avviato da 1 anno con rocce prese dall'acquario precedente in funzione da circa 3 anni e una 50 kg le ho ritirate insieme a quasta vasca.
Lo scambio di risalita e di 2800 litri ora con una hydor
ALGRANATI
05-09-2011, 21:18
cacchio Mauri....tutti tu li hai beccati:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |